• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malatissimo

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avrei bisogno di consigli su come salvare (se possibile) il mio limone...prima era pieno di afidi e cocciniglia, ho fatto trattamenti con Fenitrocap e sono riuscita con immensa fatica a "resuscitarlo"...tornata dalle ferie l'ho trovato benissimo ma nel giro di pochissimo tempo sono seccati tutti i rami e le foglie...perdipiù è pieno di piccole piattole (come da foto)
Cosa devo fare? Ho speranze di salvarlo??? :cry:
Grazie!

DSCN1150a.jpg DSCN1150a.jpg DSCN1151a.jpg DSCN1149a.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, la pianta e' ancora viva, innaffia abbondantemente in modo da bagnare bene il terriccio, elimina tutto il secco e trattare con (olio bianco), se vuoi visto che la pianta e' piccola e ha pochi rami puoi intervenire anche manualmente con una spugnetta morbida e acqua grattando delicatamente senza graffiare il legno vivo.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Dalla forma delle foglie direi che ha "buttato" dal portainnesto. Cerca di individuare il punto di innesto e togli gli eventuali ributti "selvatici" da sotto, perché portano via molta forza alla parte innestata della pianta. Verifica se ci sono foglie ovali, senza la "strozzatura" all'attaccatura della foglia al ramo, perché quella sarebbe la parte innestata. Se rimane qualcosa di "verde" sulla parte innestata, pota la parte vecchia della pianta, tagliando un pezzetto per volta, finché non ti accorgi che il legno è ancora verde e sano. La pianta ha subito un grave attacco di cocciniglia. Se hai un vecchio spazzolino da denti con setole dure, puoi utilizzare quello per ripulire il tronco.
Verifica se il terriccio è umido. A me non sembra, ma posso sbagliarmi, di vedere necessità di annaffiare, ma solo un deperimento molto, molto grave della pianta.
In bocca al lupo...
 

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Dalla forma delle foglie direi che ha "buttato" dal portainnesto. Cerca di individuare il punto di innesto e togli gli eventuali ributti "selvatici" da sotto, perché portano via molta forza alla parte innestata della pianta. Verifica se ci sono foglie ovali, senza la "strozzatura" all'attaccatura della foglia al ramo, perché quella sarebbe la parte innestata. Se rimane qualcosa di "verde" sulla parte innestata, pota la parte vecchia della pianta, tagliando un pezzetto per volta, finché non ti accorgi che il legno è ancora verde e sano. La pianta ha subito un grave attacco di cocciniglia. Se hai un vecchio spazzolino da denti con setole dure, puoi utilizzare quello per ripulire il tronco.
Verifica se il terriccio è umido. A me non sembra, ma posso sbagliarmi, di vedere necessità di annaffiare, ma solo un deperimento molto, molto grave della pianta.
In bocca al lupo...

Grazie davvero a tutti per i consigli...giulio51...ehm...non ho capito molto bene la parte delle foglie ovali, dell'innesto...devo tagliare i rami in basso?
Per il resto proverò con lo spazzolino o con l'olio bianco (ci sono dei punti in cui non vengono via "grattando")...
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Grazie davvero a tutti per i consigli...giulio51...ehm...non ho capito molto bene la parte delle foglie ovali, dell'innesto...devo tagliare i rami in basso?
Per il resto proverò con lo spazzolino o con l'olio bianco (ci sono dei punti in cui non vengono via "grattando")...

Nella terza foto, Lorena, si vedono delle foglie con una forma "strozzata" verso la parte in cui si attacca al ramo. E' la classica forma del limone "selvatico". La foglia della parte innestata è priva di quella "strozzatura", cioè è la classica foglia ovale dei limoni che a volte troviamo attaccata ai limoni acquistati non trattati. Il punto di innesto si riconosce per un eventuale diametro leggermente diverso sotto l'attaccatura dei rami al tronco e, spesso, da un colore leggermente diverso del tronco stesso.
 

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Nella terza foto, Lorena, si vedono delle foglie con una forma "strozzata" verso la parte in cui si attacca al ramo. E' la classica forma del limone "selvatico". La foglia della parte innestata è priva di quella "strozzatura", cioè è la classica foglia ovale dei limoni che a volte troviamo attaccata ai limoni acquistati non trattati. Il punto di innesto si riconosce per un eventuale diametro leggermente diverso sotto l'attaccatura dei rami al tronco e, spesso, da un colore leggermente diverso del tronco stesso.


Ho capito...quindi quei rami sono da tagliare dall'innesto...altra domanda (ne approfitto :hehe:) Qual è la migliore esposizione per il limone? Sole pieno? Ho sia un balcone a sud-est (sole tutta la mattina e nel pomeriggio fino alle 16-17) che uno a sud-ovest (sole da metà pomeriggio)...fin'ora lo abbiamo tenuto su quest'ultimo ma mi dicono che se non ha sole pieno si ammala (e i fatti sembrano dare ragione a questa tesi...)
Grazie davvero tante, siete tutti gentilissimi! :)
 

marcy79

Bannato
scusate se mi intrometto,ma se taglia quei succhioni,che sono sopra l'ipotetico innesto???da dove dovrebbero spuntare i rami visto che è tutto secco. la pianta può essere stata riprodotta da margotta! e quelle foglie con le alette non indicano che è una pianta selvatica, la stessa cosa vale per le spine. se lorena e cosi gentile, da fare delle foto alla base del tronco.forse possiamo capire se è innestato.
 

Lorena5

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto,ma se taglia quei succhioni,che sono sopra l'ipotetico innesto???da dove dovrebbero spuntare i rami visto che è tutto secco. la pianta può essere stata riprodotta da margotta! e quelle foglie con le alette non indicano che è una pianta selvatica, la stessa cosa vale per le spine. se lorena e cosi gentile, da fare delle foto alla base del tronco.forse possiamo capire se è innestato.



Scherzi???? Gentilissimi voi che vi state interessando per darmi una mano! Appena arrivo a casa, foto a volontà! Grazie mille!!! :love:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
scusate se mi intrometto,ma se taglia quei succhioni,che sono sopra l'ipotetico innesto???da dove dovrebbero spuntare i rami visto che è tutto secco. la pianta può essere stata riprodotta da margotta! e quelle foglie con le alette non indicano che è una pianta selvatica, la stessa cosa vale per le spine. se lorena e cosi gentile, da fare delle foto alla base del tronco.forse possiamo capire se è innestato.

Da sotto l'innesto non sopra, è dall'eventuale portainnesto che dovrebbero essere tagliati.... Se di pianta innestata si tratta, se e di talea o margotta non devono essere tagliati, per questo ho chiesto di verificare se c'è l'innesto. Tutto qui!
 

marcy79

Bannato
Da sotto l'innesto non sopra, è dall'eventuale portainnesto che dovrebbero essere tagliati.... Se di pianta innestata si tratta, se e di talea o margotta non devono essere tagliati, per questo ho chiesto di verificare se c'è l'innesto. Tutto qui!

ciao giulio ti sei spiegato perfettamente,lorena non aveva capito bene.aspettiamo le foto cosi da capire meglio.
 

marcy79

Bannato
allora lorena questi non sono innesti ma succhioni. la prima foto e quella che ci indica, se è innestato o no ma qui non si capisce bene,mettiamo che è innestato il punto dovrebbe essere parallelo al primo getto o succhione. comunque sia c'è solo una cosa da fare,non devi toccarlo più fai crescere tutto quello che spunterà nei prossimi mesi, non tagliare i rami perchè non sono tutti morti, il mio consiglio e di aspettare che spuntano i limoni...cioè fra un anno e mezzo-due anni.anche perchè i limoni crescono su rami vecchi, dopo potrai potare la pianta ma in modo leggero, eliminando i nuovi getti.
 

marcy79

Bannato
non per fare polemica. ma l'alberello non è morto, e personalmente non ritengo sia innestato. la cocciniglia ormai e passata a miglior vita, è solo questione di tempo, e si riprenderà...la cosa bella è riuscire a salvarle! non buttarle per guadagnare tempo.
 

Lorena5

Aspirante Giardinauta
non per fare polemica. ma l'alberello non è morto, e personalmente non ritengo sia innestato. la cocciniglia ormai e passata a miglior vita, è solo questione di tempo, e si riprenderà...la cosa bella è riuscire a salvarle! non buttarle per guadagnare tempo.


Sì sì, anch'io preferirei provare a salvarlo...dopo tanta fatica e cure è anche una questione di principio :D mal che vada c'è sempre tempo per buttarlo...sono solo un po' scettica perché sono ignorante e ho paura di sbagliare...comunque dite che l'esposizione sud-ovest è corretta? In un vivaio mi hanno detto che se gli agrumi non sono messi in pieno sole si ammalano..ed infatti...
Grazie ancora! :)
 
Alto