• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone malaticcio

giuliano1

Aspirante Giardinauta
un saluto al forum da rimini,

ho due piante di limoni in vaso allego foto, fino ad aprile-maggio erano fioriti stupendamente e poi moltissimi limoni che crescevano alcuni cadevano perché erano troppi era tutto normale li ho annaffiati e concimati regolarmente, poi verso luglio ho notato che non facevano più germogli ne foglioline nuove così ancora oggi, non so cosa fare e cerco un'aiuto grazie

20141015_102144.jpg limone.jpg

giulio51

Esperto di Gardenie
Inserisci qualche dato in più:
Tieni abitualmente il sottovaso e vi ristagna l'acqua delle annaffiature?
Annaffiati ogni quanto, prima dell'apparire dei sintomi?
Fertilizzante specifico per agrumi e nelle dosi indicate dal produttore? (sembrano anche affamati)
Sono stati rinvasati e se si con il colletto alla stessa profondità?
Queste tue risposte aiuteranno gli esperti per una diagnosi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti non si capisce se l'appassimento delle foglie è solo temporaneo o è da tempo presente...

giuliano1

Aspirante Giardinauta
l'appassimento delle foglie e apparso da un paio di mesi, li ho rinvasati l'anno scorso con terriccio specifico, e da li hanno fatto una bellissima fioritura, li ho nutriti con prodotto specifico come indicato sull'etichetta nei giorni consigliati, non hanno sottovaso per non incorrere nel ristagno dell'acqua, mi e sembrato di aver fatto il possibile e non so dove ho sbagliato, perchè se le piante sono due e tutte e due nelle stesse condizioni, vuol dire che almeno un errore l'ho fatto ma quale?

giuliano1

Aspirante Giardinauta
Inserisci qualche dato in più:
Tieni abitualmente il sottovaso e vi ristagna l'acqua delle annaffiature?
Annaffiati ogni quanto, prima dell'apparire dei sintomi?
Fertilizzante specifico per agrumi e nelle dosi indicate dal produttore? (sembrano anche affamati)
Sono stati rinvasati e se si con il colletto alla stessa profondità?
Queste tue risposte aiuteranno gli esperti per una diagnosi.

quando li ho rinvasati, ho tolto la pianta con tutta la terra intorno e lò messo in un vaso piu grande aggiungendo la terra mancante, quindi il colletto e alla stessa profondità, quello che riguarda l'innaffiatura in estate e durante la fioritura ho controllato tutti i giorni che il terreno fosse sempre umido e concimato con prodotti specifici

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto devi controllare attentamente che il pane di terra vecchio sia bagnato e non secco, a costo di svasare le piante, se dovesse essere tutto normale non c'è altro che pensare al peggio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi fare delle foto delle radici e del pane di terra? Probabile che ci sia un marciume o peggio danni ai fasci legnosi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come si vede tutti gli apici radicali sono assenti e-o marciti, pota la chioma elimina i frutti e ripianta in terriccio molto drenato le piante, magari una miscela di sabbia terriccio e pomice o roba similare, in modo da stimolare la radicazione. La stagione di sicuro ti è favorevole.

giuliano1

Aspirante Giardinauta
grazie per la velocità delle risposte e dell'aiuto che mi hai dato, faccio subito quello che mi suggerisci e ti farò sapere il risultato, ma un motivo perchè tutto questo e accaduto da cosa può dipendere? solo per evitare stessi errori in futuro grazie

giuliano1

Aspirante Giardinauta
Ciao
come si vede tutti gli apici radicali sono assenti e-o marciti, pota la chioma elimina i frutti e ripianta in terriccio molto drenato le piante, magari una miscela di sabbia terriccio e pomice o roba similare, in modo da stimolare la radicazione. La stagione di sicuro ti è favorevole.

Ho eseguito l'operazione di potatura e rinvaso come consigliato, ad operazione terminata ho innaffiato e basta, adesso come devo procedere, aspettare e basta o ogni tanto devo fare altre operazioni? Grazie per l'aiuto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi accorciare i rami lasciando poche foglie per ramo, potrebbe essere stato un eccesso idrico o un difetto idrico che ha determinato la morte degli apici radicali e l'instaurarsi di un fungo. Se la cose si risolvesse in questo modo questo è plausibile come causa, se invece dovessero peggiorare è possibile l'instaurarsi di patogeni più aggressivi come la fitoftora degli agrumi.

Alto