• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS limone!

Gaiotta

Aspirante Giardinauta
ciao,
da circa un anno ho un limone che tengo in vaso in giardino. Quando l'ho preso era bello e pieno di limoni, dopo un po' ha cominciato a fare i boccioli a mio parere molto fragili (cadevano di continuo) e lo stesso vale per i frutti: arrivavano alla dimensione di qualche centimetro e poi cadevano..solo 3-4 limoni sono rimasti attaccati all'alberello e proprio questi ancora adesso sono attaccati e sono rimasti nelle stesse dimensioni di luglio scorso, per giunta ancora verdi e decisamente secchi..
l'albero non ha più foglie (ne avrà due di quelle vecchie) ma stanno cominciando a sbocciare i fiori e qualche nuova foglia..
ci capisco ben poco di piante e non so assolutamente cosa fare..so solo che attorno a me ci sono altri alberi di limone bellissimi..:astonished:

aiuuutooo!
 

Gaiotta

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le foto ho qualche problema a metterle (hanno dimensioni troppo elevate, e non sono riuscita a capire qual è il massimo), più in là ci riprovo
Invece per la terra..essendo poco pratica, cioè per niente, ho lasciato tutto come l'ho comprato (pessima cosa, vero?), perciò vaso e terra sono sempre gli stessi. Diciamo che ho cambiato l'esposizione dell'albero, da un posto con poco sole l'ho messo in un punto un po' più assolato però più esposto al vento (quando c'è). Qualche tempo fa è stato attaccato da alcuni parassiti che con un prodotto (ora non in mente il nome) sono riuscita a mandare via, tagliando però dopo alcuni rami ormai rovinati (tutto questo durante l'estate).
Per quanto riguarda il concime..lo sto facendo ora!!
e a dir la verità durante l'inverno non ho innaffiato e l'estate tutti i giorni la sera..
 

slinky

Aspirante Giardinauta
Lo hai travasato dopo che lo hai acquistato? io al tuo posto intanto cercherei un posto dove non ci sia tanto vento (perchè ne soffre maggiormente) poi per le innaffiature, io mi regolo guardando le foglie.. si vede quando ha bisogno di acqua perchè lo vedi diciamo.. un pò afflosciato, le foglie sono sofferenti (sono abbattute ) ma comunque in estate anche se non lo innaffi proprio ogni giorno credo vada bene uguale.. vediamo se qualcuno che ne sa più di me ti da altri suggerimenti, ma io credo che dal dargli niente acqua in inverno a dargliene ogni giorno in estate con il vento in più.. l' albero abbia sofferto un po.. ma c è stato questo travaso quando lo hai comprato?
 

Gaiotta

Aspirante Giardinauta
il travaso non c'è stato..l'ho lasciato proprio così com'era. comunque il vento non ce n'è tanto, è più esposto sì ma non più di tanto. Ovviamente l'albero di inverno ha preso l'acqua piovana, sia chiaro, e comunque ogni tanto l'ho innaffiato, era per dire che non l'ho quanto d'estate
 
Dipende da sbazi di corrente ed innaffiamenti eccessivi la cascola dei frutticini.
L e foglie cadono o per il freddo e quest'anno ne ha fatto ,oppure per le correnti d'aria che provocano sbalzi di temperatura.
Il resto cioè che lo hai laasciato nello stesso vaso con la stessa terra nn crea problemi ,ma se vuoi cambiare vaso usa terriccio per agrumi oppure terra da giardino con sabbia e stallatico per drenaggio.
la concimazione adesso va bene.
porta pazienza e si riprenderà.
ciao
vincenzo
 

Gaiotta

Aspirante Giardinauta
perciò ogni quanto dovrei innaffiarlo??
e il fatto che ci sono ancora dei frutti appesi da mesi e mesi a cosa è dovuto?
grazie mille
 
Alto