• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie Gialle sulle foglie del Limone

OleRoz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono sono sul forum, vi scrivo per ne questa mattina ho notato un problema sul mio Limone. L’ho acquistato tre giorni fa e stamattina mi sono accorto che la maggior parte del e foglie presento su un lato del limone hanno delle macchie gialle (allego foto). Purtroppo ammetto di averlo annaffiato per due giorni consecutivi ma non credo sia questo il motivo di questo fenomeno. Cosa potrebbe essergli accaduto ? Non l’ho concimato ne travasato.
 

Allegati

  • 680F8B45-F1A3-41FF-AFF2-DEADD4AC679D.jpeg
    680F8B45-F1A3-41FF-AFF2-DEADD4AC679D.jpeg
    320,3 KB · Visite: 15

PeLLe

Giardinauta Senior
Hai nebulizzato qualche prodotto sulle foglie?
Tipo insetticidi? Concimi liquidi? Prodotti rameici?

Il tuo limone è esposto al sole?
 

OleRoz

Aspirante Giardinauta
No, davvero niente, anche perché è in fase di fioritura perciò sto evitando di nebulizzare insetticidi. Si, è esposto al sole dalle 9 del mattino fino alle 15 circa. Le foglie più giovani non presentano queste macchie quindi questo mi da un certo sollievo...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se c'è un orientamento solare sono scottature. Diversamente potrei ipotizzare qualcosa di fisiologico, diciamo... 'necrosi da filloptosi' che fa più bella figura (lo so su melo ma non saprei su limone).
Escludo malattie fungine.
 

OleRoz

Aspirante Giardinauta
Si in effetti sono localizzate in una zona specifica perciò presumo siano delle scottature...non è niente di grave vero? Grazie mille della risposta comunque!
 
Alto