• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone limone

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao tutti,
il bozzo che si vede qui sotto in mezzo alle foglie è quello che penso io?
l'ho trovato ieri sera rientrando a casa.
le pianticelle sono state seminate meno di un anno fa.
x me è un'emozione unica vedere che stanno già fruttificando.

P6308554_copy.jpg

P6308555_copy.jpg

Loulou

Florello
sicuro che è un limone forse dico una fesseria perche non sono molto esperta ma a me sembra invece un Solanum

Serafix

Aspirante Giardinauta
posso assicurarvi che di limone si tratta. ho visto personalmente gettare i semi nella terra da mia madre e dopo qualche mese spuntare le piantine.
si tratta di limoni comuni, comprati al mercato. francamente avevo il dubbio che germinassero e ancora + che fruttificassero.
da qui nasce il mio stupore. ieri sera sono rincasato dal lavoro e controllando i miei vasi ho avuto questa lieta sorpresa. stentavo a crederci.
sarei molto felice se queste pianticelle crescessero dandomi un po' di frutti :)
ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
posso assicurarvi che di limone si tratta. ho visto personalmente gettare i semi nella terra da mia madre e dopo qualche mese spuntare le piantine.
si tratta di limoni comuni, comprati al mercato. francamente avevo il dubbio che germinassero e ancora + che fruttificassero.
da qui nasce il mio stupore. ieri sera sono rincasato dal lavoro e controllando i miei vasi ho avuto questa lieta sorpresa. stentavo a crederci.
sarei molto felice se queste pianticelle crescessero dandomi un po' di frutti :)
ciao
Ciao, mi spiace deluderti ma NON è un Limone, si tratta di un Solanum capsicastrum. Di fiori e poi "palline" ne nasceranno altre, che quando saranno grandi circa come nocciole cominceranno a diventare rossi.
Come vedi, la tua è una pianta erbacea, mentre il limone ha fusto più legnoso e foglie più coriacee.

Non è difficile che i semi del limone germinino, solo che per fruttificare ci vorranno diversi anni; la piantina di limone si presenta così:

Probabilmente nel vaso usato da tua madre è arrivato qualche semino "estraneo"... :eek:k07:

Ultima modifica:

Loulou

Florello
non vorrei insistere , ma sto guardando in giro è continuo a pensare che sia un Solanum sia dalla forma del fiore che dal frutto il limone ha una punta questo è proprio tondo e poi le foglie non sembrano di limone
Solanum
Solanum_nigrum_flower.jpg

Solanum%20ptycanthum.jpg

limone
limone.jpg

3094368099_ae373ff38b.jpg

sir biss

Giardinauta
esatto, è una pianta che nel perido invernale viene molto spesso venduta nei supermercati come ornamentale.
produce delle palline rosse verdi e gialle.
il limone non ha assolutamente quelle foglie e il frutto si origina da un fiore completamente diverso. ;-)

Serafix

Aspirante Giardinauta
se fossero semini estranei sarebbe una bella fregatura: mia madre sta coltivando le sue piantine con lo stesso amore :(
nei prossimi mesi posterò altre foto x seguire la crescita delle piantine.
ho anche un altro vasetto dove sono spuntate delle pianticelle di mandarino. vi posterò le foto. sono piccolissime ma stanno crescendo.
a presto
ciao

seraf

Amedeo Mangone

Aspirante Giardinauta
Anche a me il tuo non sembra proprio un limone; io ho interrato dei semi di limone poco più di un anno fa ed ora ho una piantina alta 15/20 cm con foglie molto diverse dalle tue. Inoltre il limone da quanto ne so io impiega almeno 3/4anni a fruttificare. E soprattutto va innestato.

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco solo adesso. Purtroppo concordo, per quanto poco ne so, con Amedeo. La riproduzione degli agrumi non avviene per seme. Da questi, interrati,possono nascere delle piantine, ma molto difficilmente saranno produttive e sicuramente non porteranno né lo stesso tipo né la stessa quantità garantita dalla pianta madre. In sostanza per ottenere una pianta di agrumi, mi dicono, bisogna interrare i semi delle arance selvatiche (quelle prodotte dagli aranci ornamentali), quando nascono le piantine è necessario attendere almeno due anni (ma per me son pochi perché gli agrumi sono molto lenti) dopo di ché si possono innestare con il tipo di agrume preferito. Mi spiace se ho dato delusione a qualche neofita, ma se avessi avuto buoni consigli io me ne sarei risparmiate molte. Grazie e un saluto a tutti coloro che mi leggeranno.

Alto