• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone infestato da parassiti

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha spiegato di avere una pianta di limone sul balcone invaso dai parassiti Ha beccato questa larva che non riesce ad identificare, secondo voi di cosa si tratta? Grazie mille in anticipo :love_4:

larva.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo è cocciniglia!Se la schiacci esce un liquido rossastro???ciao ciao
 

artemide

Florello Senior
è cocciniglia...
ce ne sono di divrsi tipi, cocciniglia cotonosa, cocciniglia a scudetto e altri tipi che ora non mi vengono in mente.

dì al tuo amico di toglierle manualmente (se la pianta non è molto infestata) con un preparato di acqua e alcool denaturato in parti uguali. poi spruzzare sopra tutta la pianta acqua dove è stato sciolto un pò di sapone di marsiglia... questo se non vuole usare preparati chimici. altrimenti ci sono in commercio vari preparati per la lotta alla cocciniglia.

so che la cocciniglia di solito "fugge" con l'umidità.... quindi non le farebbe male - penso - una bella innaffiata alla chioma ogni tanto, con anche della semplice acqua.

... sentiamo però i più esperti
 
Alto