• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione limone

SimoFO

Aspirante Giardinauta
Visto che con la prima concimazione al trapianto (con lupini) ho combinato un mezzo disastro, non voglio peggiorare le condizioni del mio giovane limone e chiedo a voi informazioni sulla concimazione ‘annuale’ della pianta. Mi spiego meglio...

Un mesetto fa, come detto, ho concimato con lupini al momento del trapianto, ora attenderei almeno un’altra ventina di giorni prima di replicare sempre con lupini, visto che la confezione parla di “ogni 6-8 settimane tra gennaio e giugno”.

Proprio qui mi sorge il dubbio: in piena estate niente lupini? Presumo che il limone, a maggior ragione essendo in vaso, abbia comunque bisogno di un aiuto dal concime... Se acquistassi quello solubile, potrei utilizzare quello in attesa di tornare al lupino in inverno?

Help! (n)
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, i lupini apportano azoto utile alla ripresa vegetativa, quindi anche io li avevo distribuiti al momento del trapianto in vaso e poi ho sempre utilizzato un concime liquido specifico per agrumi e del ferro chelato (fondamentale dato che i limoni soffrono molto di clorosi ferrica). Poi nel caso i tuoi limoni avessero carenze particolari allora è necessario cambiare piano d'azione;)
 

SimoFO

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie! Andrò anch’io su concime liquido + ferro. A questo punto non so nemmeno quanto senso possa avere un’altra passata di lupini verso metà giugno... Vedrò nelle prossime settimane come va (y)
 
Alto