• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in sofferenza

perronio

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un piccolo limone con i frutti gialli sopra,dopo qualche mese l'ho rinvasato e messo sul balcone di casa,ho notato che stava producendo anche dei fiori e dei nuovi pccoli frutti,poi all'improvviso ho notato che le foglie e l'intera pianta stavano avvizzendo.Specifico che il mio balcone e' molto ventilato e soleggiato,ed io io ogni 10 giorni ho innaffiato la pianta secondo le indicazione fornitemi dal vivaista.
Per due volte a distanza di 20 gg ho usato un concime liquido universale.Qualcuno mi puo' aiutare a risolvere questo problema?

belvedere

Giardinauta Senior
il limone è una pianta "rognosa" nel senso che vuole molto sole, niente ristagni, ma irrigazioni regolari.
il tuo deve fare i conti con diversi stress: è in vaso, su balcone ventoso (ne dicono da evitare assolutamente), molto soleggiato.
Dunque secondo me è assolutamente insufficiente bagnarlo ogni 10 giorni!
Mia mamma mi ha raccontato che nella bella stagione il suo limone (nb: bellissimo) lo bagnava ogni due giorni e a profusione, ed era in piana terra!

PS il concime DEVE essere quello specifico per agrumi, assolutamente non quello universale. Va dato ogni settimana.
Anche la terra per il travaso deve essere terra per agrumi, studiata apposta con miscele di terricci drenantissimi.

auguri!

Il concime è essenziale, altrimenti la pianta deperisce, e va dato settimanalmente.

Alto