• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in sofferenza fogliare

Massimo 53

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Ho una piantina di limone messa a dimora in un vaso vaso di terracotta da 40 cm diametro x 38 cm altezza (suppongo V= 45 l circa). La pianta è alta 70 cm circa. L'anno scorso aveva prodotto 13 limoni non molto grandi. Vivo in provincia di Monza e Brianza, pertanto durante lo sorso inverno ho coperto il limone con tessuto non tessuto e posto in luogo riparato, ma luminoso. La pianta ha ben superato il periodo freddo. Quest'anno dopo una bella fioritura, ha sviluppato solo tre piccoli frutti. Ora però le foglie iniziano a ingiallire ad arricciarsi e successivamente a cadere.

Cure: Ho fertilizzato la pianta con lupini tritati e disidratati all'inizio di giugno, e così farò ogni mese; bagno il limone al mattino presto ogni 2 giorni con circa 2,5 litri di acqua; ho somministrato ferro chelato 5 giorni fa in giusta dose.

Chiedo cortesemente quali sono i possibili errori da me commessi (es. troppa o poca acqua? - acqua contenete troppo calcare? - altro?) e quali possono essere le soluzioni per salvare il mio limone.

Ringrazio cortesemente per l'attenzione e chi avrà tempo e voglia di rispondermi.

Massimo 53
 

Allegati

  • Limone 1.jpg
    Limone 1.jpg
    77,8 KB · Visite: 10
  • Limone 2.jpg
    Limone 2.jpg
    61,2 KB · Visite: 10
  • Limone 3.jpg
    Limone 3.jpg
    40,2 KB · Visite: 9
Alto