• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone... goccioline appiccicose sotto le foglie

MadMatt

Aspirante Giardinauta
Bonasera... mentre pulivo la pianta di limone ho trovato sotto el foglie delle goccioline appiccicose... queste poi venogno subito attacate dalla qualunqe, mi chiedevo però cosa attaccasse la pianta e come prevenire se possibile oltre a come intervenire dopo
Potrebbe essereil freddo? la pianta sta sul balcone fuori a roma non coperta...

Limone.jpg Limone_2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente queste parti collose indicano la presenza di afidi che rilasciano la melata (appunto zuccherina ed appiccicosa) che attira le formiche e, spesso, si tramuta in fumaggine.

Ste
 

MadMatt

Aspirante Giardinauta
Ho pulito le foglie con acqua e sapone e ci ho sparato sopra dell'olio di lino ... potrebbe bastare? ( va detto che ho provato a cercarli qst maledetti acari ad occhio nudo ma non neho visti... dove si nascondono?)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se c'è la melata ci sono gli insetti.
A meno che non sia melata e sia solo una secrezione zuccherina delle foglie.
In ogni caso hai fatto bene a pulirle.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Come melata sembra un po troppo zuccherina. La melata indica o afidi o cocciniglia . Guarda bene sotto le foglie. Sugli agrumi sapone molle potassico o olio bianco . Entrambi acquistabili a buon mercato . Irrora bene dappertutto soprattutto sotto le foglie è alla loro attaccatura.
 
Alto