• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone.. funghi e strana piantina

gattodellorto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero di aver azzeccato l'area giusta.
appena arrivato e comincio subito con le domande:
ho un piccolo limone sul terrazzo, acquistato a maggio e messo in un vaso grande e, come mi aveva consigliato il vivaista, riempito con un piccolo strato di argilla espansa e sopra il terriccio per agrumi.
Ora, gli unici 3 limoni che erano attaccati sui rami a maggio, sono rimasti fino ad ora della stessa dimensione e sempre verdissimi (foto), anche ora che la pianta sta mettendo parecchie foglie nuove.
Inoltre già da pochi giorni dopo averlo invasato ogni mattina succede che trovo dei funghetti bianchi (foto) che poi muoiono nel pomeriggio e da qualche giorno anche una piantina spontanea (foto) con foglie piccole con una macchia rossastra al centro di ognuna.
Possono dare noia alla pianta? Perchè la piantina potrei anche rimuoverla, ma i funghi sarà dura, poichè il terriccio sarà pieno di spore ormai.
Vi chiedo anche come mai i frutti non crescono e maturano e come mai non se ne vedono altri?
Allego le foto per facilitarvi a darmi un aiuto.
Ciao e grazie mille.
Claudio
divano + limone 014.jpg divano + limone 016.jpg divano + limone 022.jpg divano + limone 026.jpg
 

gattodellorto

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo... esposto al sole buona parte della giornata, e lupino una volta al mese.... sempre come indicato dal vivaista.
Claudio
 
M

mammagabry

Guest
se vai nella sezione funghi t sapranno dire quali sono...magari sono buoni da mangiare... pero' se e' la famigliola non credo sia un buon segno,meglio che li fai riconoscere prima.
Per eliminarli di solito si va di rame,meglio comunque togliere via tutto il terriccio superficiale comunque sapendo che tipi di funghi sono si puo' intervenire con prodotti piu' specifici,il rame e' piu' per le malattie crittograme che comunque sempre funghi sono ma non so se rispondono allo stesso modo al rame,la pianta la vedo sana e bella verde,forse i limoni non crescono perche' i funghi e la piantina si ciucciano i nutrienti che servirebbero a farli crescere lasciando alla pianta solo quello che le serve per rimanere bella,se ci fossero piu' funghi e/o piu' piantine soffrirebbe anche l'albero.
POi ci devi mettere che lo hai travasato e la cosa stressa la pianta che puo' fermarsi per un po' di tempo per adattarsi.
Per la piantina toglila e' un infestante coscciuta,scava bene attorno e togli tutte le radici.
 
Alto