• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Foglie Punti Gialli

RinoManda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Le mie piante di limone presentano alcuni punti gialli, tondi, sulla punta della foglia, solo sulle foglie più basse, che nei giorni hanno proseguito a diffondersi verso la base della foglia.

Di che si tratta? Suppongo insetti o funghi ma non so come capirlo e che cosa usare nel caso...

Altre foglie hanno iniziato a seccarsi e ingiallirsi in toto partendo sempre dalla punta e andando verso la metà, quasi seccandosi.

Ho idea che il primo sia un problema parassitario (sembrano punture, essendo tonde) mentre il secondo sembra fungino (visto l'avanzare del fronte ingiallente).

Che voi sappiate usare troppo concime (naturale) può dare problemi alle piante?
 

RinoManda

Aspirante Giardinauta
hai ragionissima, ma al momento sono via!
Stasera torno e documento!

Già che ci sono posso chiederti se un eccesso di concime crea problemi?
Uso un concime naturale e ho paura che possa dare gli stessi problemi di un abuso di un integratore di elettroliti..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono concimi confezionati bisogna seguire sempre le indicazioni in etichetta, se usi letame o derivati bisogna stare molto attenti all'azoto urico. Dipende cosa usi e in che dosi, l'eccesso di concime determina la bruciature prima di tutto dei germogli teneri e tuitte le parti nuove, frutticini e rametti teneri, solo in un secondo tempo se la dose è molto alta ci sono danni anche al restante della vegetazione e delle radici con gravi conseguenze.
 

RinoManda

Aspirante Giardinauta
Ok adesso metto le foto:
Il commento si riferisce alla foto SOTTO

Qui potete vedere una foglia ormai spacciata (in basso) .
I punti più chiari non sono ombra di calcare d'acqua, ma una caratteristica legata alla malattia. In alto potete vedere una foglia nella fase iniziale, solo l'apice della foglia è colpito.
20120713200033.jpg



Dettaglio della foglia malata.
20120713200039.jpg


Sono le foglie più in basso ad essere colpite, si macchiano, si seccano e si accartocciano.
20120713200053.jpg


20120713200102.jpg


20120713200131.jpg


20120713200145.jpg


Sono disponibile per ulteriori analisi, ditemi che devo fare!!
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me è un problema di terriccio e troppa acqua.
ma i bicchieri sono bucati vero?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che siano disseccamenti fisiologici determinati da uno stress idrico o termico. Stai attento a dove le tieni e come le coltivi, anche se si direbbe che tutta la nuova vegetazione è perfettamente sana e indenne, dunque è qualcosa che deve essere successa tempo fa.
 

RinoManda

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto volevo dirvi grazie per le risposte, più ne arrivano meglio è.

Seconda cosa vorrei rispondere a Franco: certo, sono bucati sotto e drenano molto bene, perchè ogni bicchiere ha due o tre tacche nella plastica.

Brandegeei, vorrei dei chiarimenti a riguardo. Io non ho molte regole per queste piante, nel senso che le tengo al sole il più possibile e le bagno il più possibile scolando l'acqua che drena dai piccoli vasi. Sbaglio?
Sono dei germogli di Limone/Pompelmo/Arancia coltivati a partire dal seme.
 

RinoManda

Aspirante Giardinauta
Inoltre mi permetto di aggiungere che queste piante hanno smesso di fare nuove foglie, sembra che siano in pausa...
Può essere perchè sono state messe in vasi nuovi e di una taglia più grande?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non bisogna esagerare con le annaffiature, lascia che la terra si asciughi prima. La dimensione del vaso sicuramente non aiuta, la pianta adesso è normalmente in stasi, vedrai che riprenderà la vegetazione nel momento giusto. attento che più è grande il vaso e più tampo devi aspettare prima di annaffiare ancora.
 

RinoManda

Aspirante Giardinauta
20120717123718.jpg


Update: sto controllando le foglie ma non capisco... con la freccia ho indicato il danno primario, compare sul bordo della foglia, è una lesione bianca, tonda, a volte ovalare.

Nessuno può dirmi qualcosa riguardo queste macchie?
 

RinoManda

Aspirante Giardinauta
Ciao
non bisogna esagerare con le annaffiature, lascia che la terra si asciughi prima. La dimensione del vaso sicuramente non aiuta, la pianta adesso è normalmente in stasi, vedrai che riprenderà la vegetazione nel momento giusto. attento che più è grande il vaso e più tampo devi aspettare prima di annaffiare ancora.

Cioè in estate una pianta smette di crescere? Quando sarà il momento giusto allora?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
moltissime piante in estate hanno una fase di stasi vegetativa, cominciano a sviluppare le radici, le gemme del prossimo anno, aumentano le riserve di amido nei tessuti etc... I tuoi limoni etc.. come ti ho detto ora stanno di certo meglio, perchè le nuove foglie sono aumentate di dimensione, sono verdi e sanissime. Cio che è accaduto a quelle più vecchie è ormai un problema passato. Per ora ti posso solo consigliare di stare molto attento alle irrigazioni.
 

RinoManda

Aspirante Giardinauta
Ok! Quindi insomma diciamo che a volte le cure eccessive hanno effetti dannosi... Speriamo bene!
Ho piantato quest'anno i limoni partendo da ZERO e mi sono subito appassionato... ora ho due ananas, due basilico, una salvia salvata per miracolo e una dozzina di Limoni!

Ah, per sbaglio ho buttato dei semi di Papaya nel terriccio... ora ho messo una trentina di piantine in un vaso, chissà!

Grazie mille per l'aiuto e la gentilezza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la papaia è una pianta tropicale soffre molto il freddo, dunque va tenuta in casa in posizione molto luminosa.
 

Claudik

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione già aperta per postare le foto delle macchie sulle foglie del mio limone. Anche perchè tutte le foto pubblicate da RinoManda non sono visibili. Se capite cosa ha il mio limone datemi una dritta altrimenti sarò costretto ad aprire una nuova discussione. Grazie 20171112_131502.jpg 20171112_131502.jpg 20171112_131445.jpg 20171112_131433.jpg 20171112_131421.jpg 20171112_131348.jpg 20171112_131348.jpg 20171112_131331.jpg
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao,dalle foto sembra non avere nessun attacco da parte di parassiti, alcune foglie(quelle con venature verdi e il resto più giallo) indicano che ci sono carenze nutrizionali (probabilmente a causa del concime non specifico per agrumi),mentre le foglie con i puntini gialli potrebbero essere bruciature solari.
Come consigli ti posso dire che:
È meglio utilizzare un concime specifico per agrumi granulare a lento rilascio con microelementi come ad esempio baycote agrumi della Bayer o similari, che va somministrato secondo le dosi e ogni 4/6 mesi.
Bisogna irrigare solo quando il terreno è asciutto per evitare marciumi radicali e quindi è consigliabile rimuovere il sottovaso o svuotarlo subito in caso vada dell’ acqua.
Necessita della luce solare diretta(se è all’ ombra o luce solare non diretta per poche ore non ci saranno danni)
Attendi altri pareri per quanto riguarda i puntini gialli.
 
Ultima modifica:
Alto