• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone foglia di basilico!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Nel mio giardino ho 3 piante di limoni. Solo su una di queste ho avuto questo problema. Premetto che non ho effettuato concimazioni e che annaffio quando la terra è asciutta. Non ci sono parassiti come afidi, cocciniglie, minatrici ecc, ma le foglie sembrano quelle del basilico genovese.:baf:

dscn3272.jpg

Prevalentemente le foglie giovani (e quindi non ancora cuoiose) presentano dei contorni la cui lunghezza sembra insufficiente a far stare la foglia distesa.
In sostanza le foglie hanno contorno troppo corto e si richiudono su loro stesse. Ma guarda te... cosa ne pensate?:confused:

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Non ho molta esperienza, ma credo tu debba passare un anticrittogamico perchè ha un fungo...ma aspettiamo conferma da qualche esperto :Saluto:

Ultima modifica:
Mi permetto di risollevare il post. C'è una spiegazione a questo fenomeno?
Non ci sono parassiti né funghi.

Niente di serio,potrebbero essere dei squilibri idrici oppure carenza di qualche elemento nutritivo (azoto,ferroecc.),ne ho anchio sui miei Limoni...stai tranquillo.Adesso è il momentno di concimare,dai concime e letame .ciao
vincenzo

Alto