• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di Caffè malate..?

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo.. Mi hanno suggerito di postare nuovamente i miei problemi, ma in topic divisi ^^. Aggiungerò anche le foto in questi.

Piantine di Caffè!! Queste sono mie u.u' Le ho da tre anni.. E mi sono resa conto che non sono cresciute per niente, se non di qualche centimetro!! Premetto che le ho prese quando erano ancora molto piccole, allo stadio di circa 4-5 foglia. sono cresciute di pochi centimetri, ed il fusto, da erbaceo, si è lignificato..
Verso fine agosto inizio settembre, avevo individuato un attacco di cocciniglie che è stato spodestato con successo, ma adesso sembra esserci qualcos'altro che non va.
Ecco la sintomatologia:
-Prima cosa, questo nanismo ingiustificato che non mi piace per nulla.
-Le foglie presentano delle macchie necrotiche.. La maggior parte si originano dai bordi delle foglie, soprattutto dalla punta, ma in una foglia c'è una macchia necrotizzata esattamente al centro della foglia stessa. E.. Mi è parso di notare qualcosa di biancastro al centro di essa, anche se non so cosa..
un più, una delle quattro piantine nei recenti giorni si è afflosciata (le foglie si intende) e le foglie superiori hanno perso quasi consistenza. Oggi ho cambiato i vasi, e mi sono accorta che il vaso dove erano oltre ad essere grande, era anche molto poco drenato! ..C'erano anche alcuni moscerini T_T.. Povere piante.. Mi uccideranno..
-Su una delle foglie c'è una mina fogliare!! Parassiti forse?

Non hanno una particolare cura: le annaffio e basta ogni tanto, quando sento la terra superiore secca (ora di inverno s'intende). Mia madre mi ha suggerito di metterci un bastoncino di concime all'azoto e al ferro..

Sono messe davvero male.. Cosa faccio??

P1100626.jpg P1100627.jpg P1100628.jpg P1100629.jpg P1100631.jpg
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio =).. Ho cambiato loro vaso, mettendole singolarmente (prima erano tutte e quattro nello stesso vaso), cambiando la terra, e mettendo un pò di concime. Quella afflosciata voleva solo un pò d'acqua: credevo fosse un fungo, ma straordinariamente stamattina aveva recuperato ed era in perfetta forma, da una notte all'altra o.o. Era tanto tempo che stava male.. E mi ha sorpresa molto o.ò''! Però mi preoccupano tanto quelle macchie necrotiche sulle foglie.. Perchè oltre ad essere molto vaste, presentano in alcuni casi una macchiolina bianca al centro.. (non vorrei che fosse una malattia funginea.. So che alcuni funghi sviluppano i conidi esterni alla foglia, e non vorrei che fosse una cosa del genere..)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
senza dubbio le necrosi possono instaurarsi per cause fungine dirette o indirette, dove è possibile elimina la parte necrotica. Tieni la terra sempre al limite della siccità, in modo che se le foglie afflosciano un pochino non succede nulla, se vuoi puoi usare a dosi basse un funghicida rameico sulle foglie.
 
Ultima modifica:

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille, lo farò senza dubbio =). Posso eliminare le parti necrotiche come quelle nell'ultima foto? Solo parzialmente intendo; la pianta è piccola e ha poche foglie.. Se gli levo quella, rimane spoglia poverina xDD!!
 
Alto