• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e freddo

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Laura,
io non butterei niente. Lascialo riprendere, se i ricacci stanno sopra l'innesto (cosa di cui però dubito molto) riavrai il tuo bel limone - con il tempo e la pazienza :martello2;
se sono ricacci del porta innesto (quasi sicuro) avrai comunque un porta innesto su cui potrai divertirti a provare - del resto questo è il bel del giardinaggio - a fare degli innesti. :Saluto:
 

libellula

Giardinauta
Scusate l'intromissione, volevo aprire un post nuovo ma mi dice che questo forum non accetta nuove doliscussioni... Anch'io ho un limoncino spontaneo in balcone. Da un po' di tempo gli si stanno seccando gli apici dei rami iniziando dalle foglioline della punta. Cosa può essere? Cosa posso fare :(?
y8y5ubat.jpg





Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Scusate l'intromissione, volevo aprire un post nuovo ma mi dice che questo forum non accetta nuove discussioni... Anch'io ho un limoncino spontaneo in balcone. Da un po' di tempo gli si stanno seccando gli apici dei rami iniziando dalle foglioline della punta. Cosa può essere? Cosa posso fare :(?
Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
ciao libellula, non sono un esperto ma, con i miei limoni, quando vedo dei rami secchi, semplicemente li taglio fino al verde oppure fino all'attacco con il ramo principale.
come consiglio generale controlla che il limone abbia abbastanza luce diretta, il terriccio non sia zuppo, e che non ci siano correnti d'aria.
metti anche una foto della pianta intera, così possiamo capire qualcosa in più :Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
gu9uhyru.jpg
a9a4umev.jpg
a4u2apeh.jpg
4yqesaqu.jpg

Ecco qua esperti. Mi sapreste dire se si tratta del limone o del porta innesto? A Strofinare delicatamente le foglie si sente un vago profumo di limone. Il ramo laterale era con le foglie di limone, quando mi è arrivato, cioè, immagino facesse già parte della pianta di limone e non del porta innesto e come si vede dalla foto stanno spuntando foglie nuove anche da quel ramo..... :confuso:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

libellula

Giardinauta
Grazie della risposta Francesco, provero a fare come hai detto! Scusami Laura se ti ho rubato il post! Il tuo limone sembra essersi ripreso... Il ramo non dovrebbe essere del porta innesto, quindi sei a cavallo :D:)

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sembrerebbe proprio! Bene sono contenta. Speriamo sopravviva. Grazie libellula!

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Vorrei togliere i rami ormai sicuramente secchi, nell'ultima foto si vede bene, ma non riesco... se uso un seghetto faccio danni?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
è sempre bene eliminare il secco, fai attenzione a non danneggiare i nuovi rami, e taglia a filo del tronco, in modo da non lasciare monconi.
per lo spessore dei rami secchi basta una forbice a doppio taglio
950.jpg

in alternativa il segaccio :D
images

poi ripassi il bordo con un coltello molto ben affilato (quello per innesti)
images

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie!!!!! Questo fine settimana ho un po di lavori da fare con le mie piante. Farò anche questo. E il rinvaso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Delvi83

Giardinauta
I Limoni a milano ci sono anche in piena terra....forse chi ti ha risposto su questo forum non conosce il microclima di Milano o non sa molto sulla resistenza degli Agrumi.

A Milano centro (in piena terra) sono morti Limoni nel Febb 2012...ma succede una volta ogni 40 anni un inverno così. Un inverno "medio" o anche "medio-freddo" un Limone regge a Milano (centro)...ovvio che la provincia è un'altra cosa. L'isola di calore fa registrare min anche 8/9° più alte dell'aperta campagna a 20km da MI.

E poi brevi gelate un Limone (che è tra gli agrumi più sensibili al freddo) le regge tranquillamente..fino a -4° (certo non continuativi, ma come picco) non ci sono problemi. E in centro a Milano, sotto una tettoia sono rarissimi.

Molto peggio lasciarlo sulle scale senza acqua ;) !!

In altre parole il prossimo inverno mettilo addossato ad un muro, coibenta il vaso (con le foglie o polistirolo come dicevi tu) e lascialo fuori...se verrà il gelo secolare farai sempre in tempo a metterlo in casa per 1 settimana.
 
Alto