• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e freddo

Minùù

Aspirante Giardinauta
ciao, è la stessa cosa che succede al mio limone, e poi stò lottando contro la minatrice serpentina.....................ma come si fà ad averla
vinta con questo verme??????:mazza:

laurafr66

Apprendista Florello
strano che perda le foglie ci sarà stato un forte sbalzo di temperatura. la cosa non è normale visto che è periodo di fioritura!

:boh: è arrivato da un vivaio non meglio identificato (perchè è il solito regalo) e a dire il vero aveva le foglie chiare chiare, e nessun accenno a fiori, nemmeno bocciolini, nulla... non vorrei fosse una sòla :sgrunt:

comunque, freddo non ne fa per niente, è solo buio e triste da almeno due settimane.... mah...

laurafr66

Apprendista Florello
DSC_0173.jpg DSC_0174.jpg DSC_0188.jpg DSC_0192.jpg
eccolo, spero si veda qualcosa.
Oggi è una bella giornata e si prende un po' di sole, foglie in terra non ne ho trovate... cosa mi dite?

marcy79

Bannato
ascolta io posso parlare di piante di agrumi travasate, da me personalmente quasi in tutte le stagioni e non e mai successo niente di particolare. ansi lo sviluppo si vede dopo un po di tempo. molti pensano che gli agrumi vanno in riposo vegetativo! ma in realtà a uno stato di fermo leggerissimo. ovviamente da te le cose cambiano, la pianta deve fronteggiare un clima che non e favorevole, sbalzi di temperatura, un inverno che sembra non finisca mai, assenza di luce solare diretta,ecc quindi ne risente moltissimo e molte volte non riesce a fruttificare. di questi periodi le arance stanno fiorendo questa e la seconda fioritura dell'anno, immagina una fioritura al nord con tutto l,amore che si può dare non è detto che riesce a fruttificare. ecco perchè dicevo di tenerlo dentro casa, magari vicino una finestra cosi da fargli continuare il suo ciclo vitale al calduccio.

Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
ecco, il fatto è che non so se ho il posto, dentro... ma ci penso seriamente, a non lasciarlo fuori... grazie ancora e grazie per avermi rincuorata... in questi giorni siamo ancora su temperature molto molto miti, ma credo che non durerà ancora molto. Ti dirò anche che non ci spero più di tanto che riesca davvero a fruttificare... insomma io mi sarei presa un limone, ma un regalo è un regalo e oltretutto è stato anche molto gradito... solo che essendo regalato da un tedesco forse lui pensa che anche a Milano abbiamo il clima di Palermo :lol:

Stabo84

Aspirante Giardinauta
ecco, il fatto è che non so se ho il posto, dentro... ma ci penso seriamente, a non lasciarlo fuori... grazie ancora e grazie per avermi rincuorata... in questi giorni siamo ancora su temperature molto molto miti, ma credo che non durerà ancora molto. Ti dirò anche che non ci spero più di tanto che riesca davvero a fruttificare... insomma io mi sarei presa un limone, ma un regalo è un regalo e oltretutto è stato anche molto gradito... solo che essendo regalato da un tedesco forse lui pensa che anche a Milano abbiamo il clima di Palermo :lol:

Io abito in emilia romagna, anche qua il clima invernale non è tra i più favorevoli..

d'inverno mi era morto l'innesto di un mandarino cinese.. in primavera ha ripreso ma si è inselvatichita, ma negli ultimi anni di inverno la tenevo in un capannone davanti alla finestra, e anche senza riscaldamento (semplicemente la temperatura non andava sotto zero) la pianta si è conservata,
andava in una specie di fermo vegetativo, anche se in realtà perdeva pochissime foglie, se la tieni al coperto basta tenerla un minimo di umido che non sia proprio secca e la pianta si tiene, tanto più che ora che si è tenuta e il fusto è abbastanza consistente voglio provare ad innestarla...

però ti sconsiglio di lasciarla fuori così a maggior ragione se in un balcone o in zone in cui non è in piena luce oppure è sottoposta a folate di vento che con l'umidità del nord è deleterio..
considera che non so lì ma qua due anni fa ha fatto anche -13 gradi..
è un clima che possono sopportare gli aghifoglie oppure alberi robusti, ma piante tipo ulivi, agrumi, etc non tipicamente del nord non sopportano

per esempio con gli ulivi che non riesco a portarli in casa perchè sono interrati prendendo delle semplici canne le lego e le copro con un po' di nylon lasciandogli solo un piccolo spiraglio ad altezza del suolo e uno piccolo sopra in modo che circoli l'aria e non ristagni l'umidità e al contempo siano coperte

oppure le metto in un ambiente che abbia un minimo di luce e sia coperto, va bene anche se non riscaldato se c'è luce ed è al coperto..

laurafr66

Apprendista Florello
quell'albero è denutrito.
ad aprile cambia vaso con terrriccio per agrumi il vaso leggermente più grande.

si si io infatti già pensavo di cambiare il vaso in primavera (se ci arriva)... ma il fatto è che sono confusa sul freddo adesso.... l'esposizione è con sole solo al mattino, è riparato dal vento, in centro a Milano moooooolto raramente si va sottozero (di solito).... se lo sposto sul balcone interno ha sole tutto il pomeriggio dalle 12 circa, è più riparato dall'acqua e dal vento.... dite che è meglio li? Ho guardato ma in casa non ci sta!!!

laurafr66

Apprendista Florello
ho spostato la pianta sul balcone interno perchè non mi ero mai accorta, ma il terrazzino esterno va in ombra già alle 10 di mattina. Quello interno è riparatissimo su entrambi i lati e ha una tettoia, di fatto non ci piove mai sopra e non c'è mai vento. Il sole inizia ad arrivare intorno alle 11.
Premesso che nelle ultime settimane ha fatto molto caldo e non c'è mai stato il sole, credo che per l'inverno sia meglio provare a farglielo passare nella sua nuova sistemazione. Quando scenderanno tanto le minime lo proteggerò, soprattutto le radici. E poi speriamo in bene!

billgates13

Giardinauta Senior
ottimo e lasciala li anche in estate .
riparata dal vento sole nel pomeriggio non c'è neanche bisogno che la copri questo inverno.

laurafr66

Apprendista Florello
riporto su il thread per dirvi che: alla fine ho riparato il limone sulle scale, raccomandano al portinaio di dargli acqua ogni tanto. Colpa mia che non ho controllato, fatto sta che quando ho potuto il mio povero limone era completamente secco, tutto, rami, foglie, tutto, praticamente è morto di sete. :cry:
A parte prendere a pedate il portinaio :mazza:, lo stavo buttando, proprio oggi mi ci ero messa a tagliare i rami secchi secchi per renderlo più smaltibile.
Ho trovato questo:
limone 1.jpg limone 2.jpg
proprio sul tronco principale, prima che poi si dividano i rami.
Cosa faccio? E' salvabile? Io pensavo di provare a fare due cose: tagliare tutto e lasciare solo il tronco principale e soprattutto metterlo in un vaso nuovo con terriccio nuovo (le radici ormai sono tutte in superificie) e provare con qualche rinforzo potente stare a guardare cosa fa.
Che ne dite? Ne può valere la pena? :confuso:
Grazie buon sabato e ricordatevi l'ora legale! :Saluto:

Marcello

Master Florello
ciao,

Se i rami sopra sono secchi(fanno crack) tagliali e lascia questi nuovi germogli.
Se il vaso è piccolo,cambialo ma senza dargli concime fino all'autunno per evitargli fatica.

billgates13

Giardinauta Senior
quei ricacci sono sotto l'innesto e quindi selvatici.
se non sei capace ad innestare ti conviene comprarne una nuova e metterla in quel famoso balcone interno che in inverno ti fa da serra e non rischi gelate ed altro dato che è riparato dal vento ed il sole lo prende nel pomeriggio.
poi se ti vuoi di nuovo complicare la vita allora mettilo fuori bene ed alle prime gelate secca di nuovo.

laurafr66

Apprendista Florello
Capisco la fretta di dare consigli ;) ma leggere meglio il thread prima di dare risposte "simpatiche" forse sarebbe meglio. È morto di sete sul pianerottolo. Non ha passato l'inverno fuori. Si è seccato x mancanza d'acqua.
Ma quindi butto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
Capisco la fretta di dare consigli ;) ma leggere meglio il thread prima di dare risposte "simpatiche" forse sarebbe meglio. È morto di sete sul pianerottolo. Non ha passato l'inverno fuori. Si è seccato x mancanza d'acqua.
Ma quindi butto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

hai ragione.....

Alto