ecco, il fatto è che non so se ho il posto, dentro... ma ci penso seriamente, a non lasciarlo fuori... grazie ancora e grazie per avermi rincuorata... in questi giorni siamo ancora su temperature molto molto miti, ma credo che non durerà ancora molto. Ti dirò anche che non ci spero più di tanto che riesca davvero a fruttificare... insomma io mi sarei presa un limone, ma un regalo è un regalo e oltretutto è stato anche molto gradito... solo che essendo regalato da un tedesco forse lui pensa che anche a Milano abbiamo il clima di Palermo
Io abito in emilia romagna, anche qua il clima invernale non è tra i più favorevoli..
d'inverno mi era morto l'innesto di un mandarino cinese.. in primavera ha ripreso ma si è inselvatichita, ma negli ultimi anni di inverno la tenevo in un capannone davanti alla finestra, e anche senza riscaldamento (semplicemente la temperatura non andava sotto zero) la pianta si è conservata,
andava in una specie di fermo vegetativo, anche se in realtà perdeva pochissime foglie, se la tieni al coperto basta tenerla un minimo di umido che non sia proprio secca e la pianta si tiene, tanto più che ora che si è tenuta e il fusto è abbastanza consistente voglio provare ad innestarla...
però ti sconsiglio di lasciarla fuori così a maggior ragione se in un balcone o in zone in cui non è in piena luce oppure è sottoposta a folate di vento che con l'umidità del nord è deleterio..
considera che non so lì ma qua due anni fa ha fatto anche -13 gradi..
è un clima che possono sopportare gli aghifoglie oppure alberi robusti, ma piante tipo ulivi, agrumi, etc non tipicamente del nord non sopportano
per esempio con gli ulivi che non riesco a portarli in casa perchè sono interrati prendendo delle semplici canne le lego e le copro con un po' di nylon lasciandogli solo un piccolo spiraglio ad altezza del suolo e uno piccolo sopra in modo che circoli l'aria e non ristagni l'umidità e al contempo siano coperte
oppure le metto in un ambiente che abbia un minimo di luce e sia coperto, va bene anche se non riscaldato se c'è luce ed è al coperto..