• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone al freddo

desi655

Florello
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,ho una pianta di limone sul balcone che ha parecchi frutti che stanno maturando.

Il problema è che qui di notte fa già abbastanza freddo(7-10 gradi) e mi chiedevo se devo già iniziare a coprilo come ho fatto l'anno scorso con il telo-non telo.Voi che dite?coprendolo già non rischio di perdere i limoni che ci sono su?O perderei tutto lo stesso se lo lasciassi scoperto?

Che mi consigliate?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me i limoni non li perdi il mio passa l'inverno a 6 gradi ma i limoni che ha su li tiene senza problemi!
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Anche io le mie piante di limone e limone imperiale (cedro), le lascio scoperte o al massimo le copro con il telo le giornate più fredde ma in inverno quando le temperature la notte possono andare sotto lo zero.
Ciao:eek:k07:
 

desi655

Florello
Allora,per il momento non lo copro,in caso lo farò se le temperature dovessero scendere,di parecchio provvederò a coprirlo di notte!!Grazie!!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Allora,per il momento non lo copro,in caso lo farò se le temperature dovessero scendere,di parecchio provvederò a coprirlo di notte!!Grazie!!

I problemi cominciano solo vicino a 0 gradi. Stai pure tranquilla! L'unico inconveniente e' che sotto 7 gradi la pianta va in riposo vegetativo e ne esce solo sopra ai 13 gradi.

Ciao
 

desi655

Florello
I problemi cominciano solo vicino a 0 gradi. Stai pure tranquilla! L'unico inconveniente e' che sotto 7 gradi la pianta va in riposo vegetativo e ne esce solo sopra ai 13 gradi.

Ciao

Allora che succede se di notte le temperature calano al di sotto dei 10 gradi e poi durante il giorno sono 15-20(sotto il sole)?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Allora che succede se di notte le temperature calano al di sotto dei 10 gradi e poi durante il giorno sono 15-20(sotto il sole)?

Finche' la temperatura non scende stabilmente sotto i 7 la pianta continua l'attivita' vegetativa. Comunque l'attivita' e' rallentata perche' il limone ama un po' piu' di caldino!
 
Alto