• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e freddo

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Domanda: Gedeone, il mio limone, con me da poco, deve passare il suo primo inverno. Ho avuto un consiglio che credo sia una buona cosa: riempire un sacco della spazzatura di foglie secche e cacciarci dentro Gedeone, il vaso intendo, per tenere un po' riparate e al calduccio le radici. Che ne dite? E' una buona idea? In mancanza di foglie secche si può usare il polistirolo? :confuso:
Ho preso anche il tnt, dite che lo devo anche incappucciare? :boh:
Grazie amici!! :lol:
 

laurafr66

Apprendista Florello
ops scusate l'errore, ma avendo io solo un minuscolo terrazzino non ho proprio pensato di cercare Orto - Frutteto..... :lol:
 

marcy79

Bannato
ma chi si inventa queste cose? quindi basterebbe un po di foglie secche, per tenere le radici al caldo! gli agrumi resistono al freddo, ma la temperatura no devono scendere al di sotto dei 5° conosco le temperature della lombardia è il freddo e un dato di fatto. fin quando le temperature non si abbassano lo puoi tenere fuori,dopo lo devi entrare. se non puoi entrarlo dentro, ricorda che non devi innaffiarlo nei periodi di freddo intenso che potrebbe far ghiacciare la zolla di terra, con conseguenza di bruciare le radici!
 

di mauro rosario

Master Florello
Diciamo anche che essendo una specie di origine tropicale dove le temperature invernali si mantengogo tra 10-15 gradi e quelle estive sopra i 30 ,resiste benissimo alle basse temperature ,ma non ama le gelate,quindi nella tua zona di milano va messo riparato e nel periodo intenso dell'inverno consiglio anche copertura con tnt,e a fine ottobre un pò di cocime di solo azoto lo aiuta a seperare meglio l'inverno,ciao
 

laurafr66

Apprendista Florello
:confuso: allora, diciamo che essendo in centro città e che il terrazzino è fortunatamente molto riparato e che può avere il sole (quando c'è) da mezzogiorno al tramonto (non tira aria e non gli piove in testa), difficilmente le temperature scendono sotto lo 0°, diciamo che rimangono spesso sui 3 o 4 gradi, anche se poi fuori è più freddo...
Pensavo quindi che avvolgere il vaso con qualcosa che mantenga comunque al riparo dal gelo le radici ed eventualmente nei mesi più freddi usare anche il tnt sulla chioma fosse sufficiente (la mia vicina ha limoni, ulivi e oleandri da anni fuori e non gli è mai successo niente).
La domanda era: va bene anche il polistirolo al posto delle foglie secche? Visto che, essendo appunto in centro centro mi è difficile recuperare le foglie...
Per l'azoto: per ora gli sto dando i lupini macinati, devo prendere qualcosa di più specifico allora?
E un'ultima domanda: mi hanno detto proprio di non metterlo assolutamente in casa (troppo secco con il riscaldamento acceso) e di spostarlo il meno possibile, perchè ne soffre. E' vero?
Marcy, queste sono le info che ho raccolto, non è che la gente se le inventa, ho parlato con persone che qui a Milano o anche più a nord hanno limoni sani da anni.... volevo solo conferma dagli esperti del mio forum preferito!!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
:confuso: allora, diciamo che essendo in centro città e che il terrazzino è fortunatamente molto riparato e che può avere il sole (quando c'è) da mezzogiorno al tramonto (non tira aria e non gli piove in testa), difficilmente le temperature scendono sotto lo 0°, diciamo che rimangono spesso sui 3 o 4 gradi, anche se poi fuori è più freddo...
a volte non ci rendiamo conto di quanto scende la temperatura di notte. puoi misurarla con un termometro che segni il minimo per esserne certa.

Pensavo quindi che avvolgere il vaso con qualcosa che mantenga comunque al riparo dal gelo le radici ed eventualmente nei mesi più freddi usare anche il tnt sulla chioma fosse sufficiente (la mia vicina ha limoni, ulivi e oleandri da anni fuori e non gli è mai successo niente).
se la tua vicina ha la tua stessa esposizione, allora questa è la prova che taglia la testa al toro, se a lei va bene perché non dovrebbe andare bene a te? assicurati solo che l'esposizione sia realmente la stessa (la vicina è di fianco o di fronte? potrebbe cambiare molto la situazione), se non è un orco potresti magari chiederle qualche consiglio.
un altro fattore importante è l'eta delle piante, una cosa è mettere sul balcone una pianta giovane che quindi è ancora debole (il tuo caso?) ed altra è sistemare sul balcone una pianta adulta, che si è provveduto ad ambientare gradualmente alla situazione (magari la situazione della tua vicina?).

La domanda era: va bene anche il polistirolo al posto delle foglie secche? Visto che, essendo appunto in centro centro mi è difficile recuperare le foglie...
sicuramente il polistirolo (termine inesatto per polistirene) va molto meglio delle foglie, se ti procuri qualche fogli di spessore 4 cm puoi fargli una scatola che la proteggerà soprattutto dal freddo che gli arriva dal pavimento.

Per l'azoto: per ora gli sto dando i lupini macinati, devo prendere qualcosa di più specifico allora?
i lupini macinati vanno bene, anche se non ci fosse il problema del freddo.

E un'ultima domanda: mi hanno detto proprio di non metterlo assolutamente in casa (troppo secco con il riscaldamento acceso) e di spostarlo il meno possibile, perchè ne soffre. E' vero?
hai mai visto una pianta (di limone ma vale per qualunque altra) spuntare spontaneamente in casa? oppure una pianta che si sposta da sola?
la risposta va bene anche per le tue domande :lol::lol::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Seguirò i vostri consigli anche per la mia piantina.. se poi dovesse soffrire troppo.. vedrò di farla riparare da qualcuno :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Forse non ci siamo capiti,va messo in zona riparata se è il caso lo copri con tnt e dai un po di concime azotato tutto qui, i luppini macinati lasciali stare,quelli poi li darai in primavera,ciao
 

marcy79

Bannato
:confuso: allora, diciamo che essendo in centro città e che il terrazzino è fortunatamente molto riparato e che può avere il sole (quando c'è) da mezzogiorno al tramonto (non tira aria e non gli piove in testa), difficilmente le temperature scendono sotto lo 0°, diciamo che rimangono spesso sui 3 o 4 gradi, anche se poi fuori è più freddo...
Pensavo quindi che avvolgere il vaso con qualcosa che mantenga comunque al riparo dal gelo le radici ed eventualmente nei mesi più freddi usare anche il tnt sulla chioma fosse sufficiente (la mia vicina ha limoni, ulivi e oleandri da anni fuori e non gli è mai successo niente).
La domanda era: va bene anche il polistirolo al posto delle foglie secche? Visto che, essendo appunto in centro centro mi è difficile recuperare le foglie...
Per l'azoto: per ora gli sto dando i lupini macinati, devo prendere qualcosa di più specifico allora?
E un'ultima domanda: mi hanno detto proprio di non metterlo assolutamente in casa (troppo secco con il riscaldamento acceso) e di spostarlo il meno possibile, perchè ne soffre. E' vero?
Marcy, queste sono le info che ho raccolto, non è che la gente se le inventa, ho parlato con persone che qui a Milano o anche più a nord hanno limoni sani da anni.... volevo solo conferma dagli esperti del mio forum preferito!!

laura non voglio essere critico sul discorso foglie o polistirolo. ma secondo me e solo una cosa palliativa, i problemi veri li abbiamo spiegati sia io che rosario! mettiamo caso che il vaso lo metti dentro un sacchetto con le foglie! dopo lo devi chiudere tipo una caramella e non dare più acqua, e questa relativamente e una cosa buona. perchè eviti il congelamento della zolla, purtroppo gli agrumi non vanno in uno stato di riposo vegetativo vero e proprio. quindi lo devi innaffiare col rischio di gelate improvvise, e pur vero che resistono anche mesi senza bisogno d'acqua, comunque rimango del parere che tenerla dentro sia la cosa migliore, cosi evitando qualsiasi stress termico.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Forse non ci siamo capiti,va messo in zona riparata se è il caso lo copri con tnt e dai un po di concime azotato tutto qui, i luppini macinati lasciali stare,quelli poi li darai in primavera,ciao

è evidente che non ci siamo capiti, e soprattutto non capisco la tua insistenza nel voler applicare le tue regole ed abitudini agli altri utenti del forum senza tener conto della loro localizzazione.

Piamunti non ha lo stesso clima di Milano, così come non ha lo stesso clima di Caserta anche se abbiamo in comune un vulcano a pochi passi da noi.
tu stai a 130 m sul mare oppure a 2874 m (questa è la differenza di altitudine s.l.m del tuo comune), fa una bella differenza, non trovi?

certo non sono un esperto, ma la concimazione con azoto nelle aree con inverni freddi è molto anticipata rispetto a quella a clima mite (come Caserta) perché ha bisogno di più tempo per essere trasformata in elementi utili alla pianta; do per scontato che per concime azotato tu intenda lo stallatico, se invece parli di concimi chimici che hanno disponibilità immediata si da a fine inverno.

per continuare con l'esposizione a due passi da noi casertani ci sono zone famose per il "limoncello", liquore di limone, le cui piante adornano tutte le pedici della costa sorrentina, amalfitana ed ischitana, non è che ogni inverno da noi espiantiamo tutte le piante di limoni e le portiamo al riparo, sarebbe anti economico, io stesso ho tre limoni in vaso, su terrazzo di copertura e non li metto da nessuna parte in inverno.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Il mio limone, l'inverno scorso, l'ho tenuto fuori riparato con del TNT. Nel vaso, quadrato, ho infilato 4 stecche di bambù ad ogni angolo per poi avvolcerci il tnt, ho fatto questo per evitare di metterlo direttamente sulle foglie e stringerlo. Tuttavia alcune foglie a contatto col telo sono rimaste piegate... e lo sono tutt'ora.
Il vaso l'ho ricoperto con della corteccia.

Questi accorgimenti l'hanno fatto sopravvivere anche se, l'anno scorso, l'inverno è stato piuttosto mite.
 

billgates13

Giardinauta Senior
fino a zero gradi va bene ed anche qualche grado in meno non fa grossi danni ,l'importante è il tasso di umidità
se il luogo dove lo tieni è riparato dal vento non prende troppa acqua e la nebbia non lo avvolge del tutto allora lascialo fuori e se vedi che queste condizioni cambiano allora coprilo con TNT ,ma solo la parte aerea .dai modo all'aria di circolare e non ti preoccupare se cadono foglie.
Se la pianta ha bisogno di acqua te la chiede afflosciando le foglie.
Non è questo il momento di concimare con azoto stimolando la pianta a nuove emissioni.
Dai una passata di rame per irrobustire il fogliame ed evitare attacchi fungini.
questo secondo me.
 

laurafr66

Apprendista Florello
grazie ragazzi!
Le piante della vicina, che è proprio vicina nel senso che ci separa solo una griglia, ma il terrazzino è esposto uguale, a dire il vero hanno minimo 18 anni perchè le ho sempre viste fuori da quando mi sono trasferita in questa casa. Io invece sono nuova di terrazzino e ci sto provando a non accoppare proprio tutte le piante.
Il limone... quanto tempo può avere??? Boh.... me l'hanno regalato e sinceramente non ho idea, è altro circa 80 cm...
Comunque... visto che sto sempre attenta alle temperature esterne anche per altri motivi, male che butta se quest'anno proprio proprio dovessimo calare in Siberia lo porto in pianerottolo (anche se la suddetta vicina - padrona di casa, potrebbe avere da ridire... le sue stanno fuori perchè sono inamovibili, sono talmente grandi e pesanti che li stanno e li restano).
Grazie mille a tutti tutti anche da Gedeone, qualora sorgessero altri dubbi o problemi scrivo di nuovo.
 

di mauro rosario

Master Florello
Mi sembra chiaro che c'è qualcuno che non sa leggere,prima di aprire bocca vada a vedere quello che ho scritto,qui non c'è nessuno che vuole applicare regole e tanto meno condizionare utenti ,ho dato semplicemente il mio consiglio,punto ,poi ognuno fa come vuole,tutto quì.Ciao
 

giordi

Giardinauta Senior
Per Laura: Non ho mai avuto un limone ma posso riferirti della mia amica Cristina di Milano Stazione Centrale che è un po fissata coi limoni e dopo averne persi anni fa adesso adotta questo stistema.
Lei inserisce il vaso in un vaso poco più grande dove ha inserito sul fondo argilla espansa e sui bordi dei fogli di polistirolo da 1 cm. di spessore (quelli che vendono al Brico) e solo a dicembre se minacciano gelate avvolge la chioma con il TNT che toglie a fine febbraio/marzo. Sul terriccio sparge argilla espansa o pozzolana così anche l'estetica è salva.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Mi sembra chiaro che c'è qualcuno che non sa leggere,prima di aprire bocca vada a vedere quello che ho scritto,qui non c'è nessuno che vuole applicare regole e tanto meno condizionare utenti ,ho dato semplicemente il mio consiglio,punto ,poi ognuno fa come vuole,tutto quì.Ciao

infatti Mauro, grazie anche a te! Ognuno ha le sue esperienze, io cerco di fare una media dei consigli e soprattutto spero che Gedeone non congeli.....
 

laurafr66

Apprendista Florello
ehm... riprendo un po' il thread perchè il mio limone sta perdendo le foglie... è normale? :confuso:
Per ora fa ancora piuttosto caldo, da cosa può dipendere? Forse la stagione?
Grazie per le risposte!:love:
:Saluto:
 

marcy79

Bannato
strano che perda le foglie ci sarà stato un forte sbalzo di temperatura. la cosa non è normale visto che è periodo di fioritura!
 
Alto