• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone di sorrento

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve
In vacanza a sorrento ho comprato una piantina di limoni, ancora piccola, di soli 2 anni.
Vivo in Toscana, a Prato, e ho intenzione di piantarla nel giardino davanti casa, esposta al sole, riparandola d'inverno.
Il vivaio mi ha consigliato però di farla crescere prima un pò cambiandogli il vaso in modo graduale e quando sarà piu grande metterlo nel terreno...
Volevo chiedervi se sapete perchè e soprattutto quando posso iniziare a cambiare il vaso??

in autunno??

Grazie

Marcello

Master Florello
quando va in riposo,dopo la fine della fruttificazione,e prima della fioritura, che per gli agrumi è la primavera.
ciao

delfino76

Aspirante Giardinauta
ma questo alberino è piccolissimo, non fruttifica ancora...
quindi in autunno?? a novembre va bene??

LucaXY

Master Florello
Ciao non conosco la tua zona a livelli climatici ma immagino che sia di tipo temperato fresco - subcontinentale e che quindi le temperature scendano anche al di sotto dei -10 gradi, pertanto la pianta che è sensibile al vento e alle temperature inferiori ai -5 gradi deve essere opportunamente protetta o rivestita con materiali appositi reperibili in un consorzio agrario; ricordati inoltre di non eccedere con le irrigazioni e limitati a lasciare la terra solo parzialmente umida.
Saluti

delfino76

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio.
ma bisogna proteggere le foglie e i rami o le radici?
quando lo posso mettere a terra nel giardino?? ora è in vaso e alto 20 cm...

marcy79

Bannato
scusa ma ti hanno venduto un albero da seme.se come ha detto lucaxy le temperature scendono troppo.... per la pianta è finita. non puoi piantarla in terra, non adesso con queste dimensioni. quanto l'hai pagata questa piantina??? e solo una mia curiosità.

delfino76

Aspirante Giardinauta
cosa centra quanto l'ho pagata??
il valore che si da a un alberino esula dai soldi. se anche l'avessi pagata 1 euro dovrei farla ghiacciare al gelo??
io chiedevo dritte ed informazioni utili per la sua crescita e da un giardinauta esperto quale Marcy79 mi aspettavo risposte più professionali e competenti...!!!

marcy79

Bannato
scusami ma non era mia intenzione offenderti, era solo una mia curiosità personale niente di che. cmq posta delle foto cosi che tutti vedono l'alberello. il fatto che è piccolo può essere nato da seme. e potrebbe essere un problema perchè dovresti innestarlo.e in questo caso non avrai più quella qualità di limone. se poi vuoi aspettare che fruttifica, devono passare molti anni e a volte può essere un ibrido,ho può essere sterile e come ho detto prima utile solo per innesti.

Marcello

Master Florello
cosa centra quanto l'ho pagata??
il valore che si da a un alberino esula dai soldi. se anche l'avessi pagata 1 euro dovrei farla ghiacciare al gelo??
io chiedevo dritte ed informazioni utili per la sua crescita e da un giardinauta esperto quale Marcy79 mi aspettavo risposte più professionali e competenti...!!!

appunto è cio' che ti ha detto Marcy,non trapiantare in questo periodo.
Io avevo scritto primavera dopo il periodo nel quale una pianta di agrumi fruttifica (anche se non è grande attraversa un periodo specifico comune agli agrumi).
Ti è stato scritto a dicembre gennaio e non va bene perchè c'è il rischio di gelate.

delfino76

Aspirante Giardinauta
IMGP0416.jpg

ho allegato la foto dell'alberello.
è già innestato dal vivaio, l'ho comprato da un vivaio, ha 2 anni.
Volevo sapere per cortesia quando posso trapiantarlo in vaso piu grande e consigli sulla sua protezione dal freddo
grazie

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Il trapianto degli agrumi va fatto in un periodo che va da marzo ad aprile,cioè il periodo in cui la linfa scorre maggiormente e i nuovi germogli e fiori stanno crescendo...per la protezione o lo metti in casa in una posizione luminosa,ma lontana ai caloriferi oppure la lasci all'esterno e la copri con il tessuto-non-tessuno(TNT). Un'altra cosa che potresti fare è pacciamare la superficie del terreno con trucioli di legno,che ti manterranno più caldo il terreno.
Spero di esserti stato utile Ciaooooo :D
Ps: quando trapianti non utilizzare un vaso troppo grande rispetto a quello di adesso perchè la pianta si concentrerà di più sulle radici che sul resto

delfino76

Aspirante Giardinauta
grazie Peppe, quindi trapianterò a metà marzo.
mi hanno detto di trapiantare fraquentemente con vasi via via poco piu grandi, come mai??
secondo te quando raccoglierò il primo limone??

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ciao Delfino76, la pianta ti avverte quando ha bisogno di più spazio, lo noterai dalle foglie ingiallite. Per farla sopravvivere a quelle temperature credo che la cosa migliore sia tenerla comunque sempre in vaso, rinvasandola di volta in volta in contenitori più grandi, e tenendola in un luogo riparato dal freddo e dal vento, sotto una tettoia e con una pacciamatura dello stesso vaso. Il limone patisce molto il freddo c'è rischio che muoia. Inoltre se la piantina è piccolina è molto probabile sia germogliata da seme, questo comporta tempi molto lunghi prima che inizi a produrre. Ond'evitare di attendere così tanto tempo spesso la moltiplicazione di agrumi (e di altri alberi) avviene tramite diverse tecniche: talea, margotta, propaggine. Queste tecniche permettono una riproduzione 100% fedele a livello genetico, praticamente un clone della pianta madre. Il seme invece viene dal frutto che a sua volta viene da fiore impollinato, quindi il patrimonio genetico della pianta madre non è il solo ad essere trasferito al seme. Quindi non è detto che la piantina sia un limone di Sorrento. L'unica alternativa se sei affezionato alla tua piantina è quella di innestarla della varietà che auspichi, in questa maniera acceleri la messa in produzione e sei sicuro al 100% che produca limoni di Sorrento.

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ops, scusami ma non mi comparivano i messaggi precedenti, non li avevo letti perciò la mia risposta non è stata del tutto pertinente! Cmq buona fortuna per la tua piantina, curala e ti ricompenserà presto, se innestata entra in produzione velocemente.

delfino76

Aspirante Giardinauta
il vivaio di sorrento dove l'ho comprata mi ha detto che è innestata, ora non so se viene da seme, però mi ha assicurata che è il tipico di Sorrento...

marcy79

Bannato
e una bella pianta.mica è cosi piccola. ascolta i travasi si possono fare qualvolta che si vuole. devi uscire la pianta dal vaso senza rompere la zolla vedi se ci sono molte radici, se è cosi basta metterla in un vaso più grande e aggiungere terra. io la lascerei in vaso ha una bella forma, e se da te c'è molto freddo è la cosa migliore da fare.per il bene della pianta.

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Il portainnesto generalmente viene da seme di arancio amaro, e se già innestata produrrà gli stessi frutti della varietà di Sorrento puoi stare tranquillo! Non avevo ne visto la foto ne letto i commenti a seguire scusami.

Alto