• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone di sorrento

billgates13

Giardinauta Senior
in questo periodo si concima solo il prato ed ancora per poco.
io non concimerei e verso dicembre-gennaio stallatico in pellet.

marcy79

Bannato
dare dei lupini non equivale a dare del chimico non credi, non darei mai consigli sbagliati infatti ho detto di concimare solo con lupini. gli agrumi in questo periodo sono in fase vegetativa! non a livelli primaverili. e poi delfino a quanto detto lo terrà in un luogo caldo abbastanza da farlo stare meglio di come starebbe fuori. e farlo sviluppare senza il problema freddo. l'errore piu comune e pensare che gli agrumi vadano in dormienza come il pesco o via dicendo.

delfino76

Aspirante Giardinauta
salve, ho concimato con i lupini tritati, volevo chiedervi se e il caso di mettere anche un concime granulare chimico.
Ma poi anche i limoni sono contaminati dal concime chimico??

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Certo visto che i nutrimenti con cui essi crescono li prendono dal terreno concimato con concime chimico:lol:

Giasone

Giardinauta Senior
salve, ho concimato con i lupini tritati, volevo chiedervi se e il caso di mettere anche un concime granulare chimico.
Ma poi anche i limoni sono contaminati dal concime chimico??

I concimi sono soprattutto minerali e non chimici. Il rischo di contaminazione del prodotto non c'è, a meno che non esageri con le quantità e si possono sviluppare nitrati. Questo, però, può avvenire anche con l'eccesso di stallatico, per esempio.

Giasone

Giardinauta Senior
Sei tu che puoi vedere la pianta e valutare...
Se mostra qualche tipo di carenza, sappi che il lupino non fa miracoli.

delfino76

Aspirante Giardinauta
ok grazie, ma mi interessava capire se c'è uno standard di concimazioni o è tutto alla valutazione del giardiniere?

Giasone

Giardinauta Senior
Recati in un negozio di agraria e chiedi un buon concime per agrumi. Ce ne sono di confezioni piccole. Leggi le dosi in etichetta e somministra in aggiunta ai lupini che avrai sotterrato.

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima di tutto chiedo a delfino76 se mi concede il permesso di partecipare alla sua discussione chiedendo alcuni consigli senza doverne aprire una nuova e rifare le stesse domande, poi se dovesse ritenere che sto inquinando la sua discussione, libero di chiedermi di aprirne un'altra.
Grazie Matteo

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, premetto anche che mi sono iscritto anche ad un altro forum dove ho già chiesto e ricevuto alcuni consigli, più comunque se ne hanno meglio è sperando di non mancare di rispetto a nessuno.
Per quanto riguarda il concime ho preso proprio ieri quello della Bayer per agrumi, sono in procinto di cambiare la terra del limone più grande e per questo ne ho presa una adatta per agrumi ma con del concime organico pellettato già compreso, per questo vorrei sapere se devo aggiungere lo stesso il granulare a lenta cessione.

Alto