• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone di sorrento

darbin

Esperto Sezz. Rose
nella tua zona da un po di secoli si coltivano in vasi(bellissimi)che vanno in serra fredda d'inverno,puoi provare se vuoi metterlo nel terreno in un posto vicino un muro a sud e protetto dal vento che è il gran nemico degli agrumi,non so se hai avuto modo di vedere i giardini(si chiamano cosi le coltivazioni di limoni)della penisola sorrentina sono di una bellezza unica e li si vede il lavoro che c'è dietro i limoni di sorrento.
vengono protetti a piccoli gruppi con pareti fatte di paglia cosa che li protegge dal vento,le zone che ho visto anni fa in una vacanza da quelle parti........nessuno ha una cultura del limone come la gente di quelle parti.

aggiungo che il tuo limone ha una bella impostazione dei rami,ma si vede che ha l'innesto basso che lo rende ideale per la coltivazione in vaso,in piena terra per farsi alberello impiegherebbe anni,se lo curi come merita il prossimo anno avrai i limoni,usa concime di qualità per agrumi e dallo nel periodo giusto ne prima ne dopo.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
hai ragione è il freddo il pericolo maggiore per la vita del limone,ma io parlavo solo di come è bello vedere la cura che hanno i coltivatori della penisola sorrentina,in ogni caso da noi al sud il pericolo maggiore viene dal vento freddo,nelle zone catanesi - siracusane etc. i campi di limoni sono protetti da reti frangivento.

per le concimazioni,dipende dove metterai il limone ,se andrà in vaso dovranno essere molto attente mi riferisco ai quantitativi che userai ,in vaso ogni eccesso puo causare danni seri ,quindi segui le indicazioni ,adesso che si va verso il freddo non concimare perchè spingeresti la pianta a fare nuovi getti e non è il periodo giusto,la concimazione puoi farla ad inizio primavera,e se vuoi evitare di farla frequentemente usa un concime granulare a lenta cessione.
preferirei consigliarti un concime organico,ma il primo anno è meglio che ci sia un prodotto che abbia tutto.

evita il sottovaso ,ma se non puoi fai in modo che ci sia qualcosa che crei un distacco tra vaso e sottovaso.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
preferisco anch'io quello granulare da sempre. ma come si chiama questo concime?? si vendono solo nei vivai o anche nella grande distribuzione?
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
quindi riassumendo.
tenendo il limone in vaso, a Marzo cambio il vaso con uno leggermente più grande e poi inizio a concimare con il granulare.
vero??
 

marcy79

Bannato
ciao puoi travasarlo anche adesso, visto che di questi periodi sono in piena fase vegetativa. molti pensano che gli agrumi vanno in uno stato di dormienza! al massimo entrano in una sorta di riposo biologico.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
per ripararlo dal freddo pensavo di rientrarlo in cucina che è ampia e molto illuminata questo inverno, lontano da fonti di calore....che ne pensate??
 

marcy79

Bannato
per ripararlo dal freddo pensavo di rientrarlo in cucina che è ampia e molto illuminata questo inverno, lontano da fonti di calore....che ne pensate??

mettendolo in cucina fai la cosa giusta! visto che sta in un posto confortevole,equivalente ad una serra. a che ci sei passalo in un vaso più grande innaffia una volta la settimana, e se vuoi metti un pochino di fertilizzante.
 

marcy79

Bannato
certo che stimoli la crescita se non l'hai mai travasato! la crescita o si ferma o rallenta molto pensa che le radici sono compresse dentro il vaso. molti pensano che gli agrumi si travasano solo in primavera perchè???? uscire l'alberello senza rompere la zolla, metterlo in un vaso più grande e aggiungere terra, non si stravolge nulla. se invece la zolla si rompe, si possono creare rotture alle radici questa è l'unica cosa da evitare.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, ma non capisco che differenza c'è tra farlo ora o a marzo??
a parte per i mesi in anticipo, c'è qualche altra cosa che favorisce la crescita?
 

marcy79

Bannato
come ho detto molte volte, la pianta di agrumi non va in un riposo vegetativo come molte altre piante. quindi perche perdere questi mesi che potrebbe crescere un paio di centimetri. se la pianta non è stimolata fruttifica pochissimo, se non vuoi cambiare vaso devi nutrirla siccome il vaso e piccolo ti consiglio lupini e non chimico. se sbagli col chimico la pianta ne risente e a volte si brucia.
 
Alto