• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un limone!

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,anni fà comprai un limone di sorrento ma purtroppo una volta messo nel terreno nonostante la copertura seccò per metà dopo una decisa potatura ne resto uno spezzone che misi in vaso da cui sono partiti vari polloni ora il problema è che prende sempre la cocciniglia e mi ha perso moltissime foglie dall'autunno ad adesso_Ora vorrei sapere per renderlo un bel limone che fruttifica che dovrei fare?,allego foto,Grazie!

PS:possibilmente interventi costruttivi. DSCN0163.jpg DSCN0164.jpg DSCN0165.jpg DSCN0166.jpg DSCN0167.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
per prima cosa scegli il migliore di quei ricacci ed in estate(agosto) innestalo ad occhio poi in seguito allora inizi una concimazione appropriata con stallatico e concime per agrumi.
quello in foto è selvatico.
 

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Allora per quanto riguarda i ricacci ce ne sono diversi che sembrano buoni anzi io avrei pensato per sicurezza di usarene alcuni come talee usando il radicante.L'innesto mi devo documentare perchè è una cosa che non ho mai fatto.Il substrato se intendi il terriccio è di due anni fà di tipo universale,io avevo pensato di rinvasarlo usando terriccio per agrumi in un vaso più piccolo di questo per favorire lo sviluppo.Non sò, in fine, vedere se è selvatico ma a me l'hanno venduto come limoncello femminiello delle zone della costiera salernitana dove dovrebbe essere tipico,ha una bella corteccia; il problema è farlo partire e mantenerlo bene perchè vivendo in zone interne non è il suo abitat.Poi aggiungo che in questo periodo stanno partento molti ricacci alla base quindi credo che le radici stiano bene.Grazie degli interventi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
sicuramente inizialmente era limone innestato ma dopo il taglio il punto di innesto è sparito eppoi le foglie sono selvatiche.
fai ingrossare bene quei ricacci .
 
Alto