• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone defogliato 2: perché non ricaccia?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
10 gg fa ho forse esageratamente concimato la mia pianta di limone. 2 gg dopo aveva perso tutte le foglie -completamente stecchite-. Allora su consiglio del vivaio, ho lavato la pianta con innaffiature quotidiane per 4,5gg (senza mai lasciare acqua nel sottovaso), e poi, su consiglio di Gecko, ho tolto tutti i fiori ed i fruttini per favorire la ricrescita delle foglie. I rami sono verdi, ma il limone è sempre scheletrito. Ho innaffiato l'ultima volta una settimana fa, la terra è ancora umida. Cosa faccio? lascio seccare completamente il terreno? Ma non esiste un ricostituente? Non credo che una pianta possa resistere a lungo senza foglie....help!
Si può fare qualcosa?
Anto
 

Marco48

Guru Giardinauta
Hai usato uin concime liquido?
Non è che lo hai innaffiato troppo? La terra deve essere bene asciutta prima di irrigare nuovamente. Non usare altro concime, mettilo all'ombra e lascialo in pace, devi avere solo pazienza.
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti!
10 gg fa ho forse esageratamente concimato la mia pianta di limone. 2 gg dopo aveva perso tutte le foglie -completamente stecchite-. Allora su consiglio del vivaio, ho lavato la pianta con innaffiature quotidiane per 4,5gg (senza mai lasciare acqua nel sottovaso), e poi, su consiglio di Gecko, ho tolto tutti i fiori ed i fruttini per favorire la ricrescita delle foglie. I rami sono verdi, ma il limone è sempre scheletrito. Ho innaffiato l'ultima volta una settimana fa, la terra è ancora umida. Cosa faccio? lascio seccare completamente il terreno? Ma non esiste un ricostituente? Non credo che una pianta possa resistere a lungo senza foglie....help!
Si può fare qualcosa?
Anto
che vuol dire esageratamente concimato?hai messo 1 kg di concime?che vaso hai?sicuro che la causa è il concime?tutta quell'acqua :martello2:martello2il drenaggio come va?ad una settimana ancora bagnato qualcosa non funziona come si deve,comunque devi avere pazienza adesso non fare più niente.forse potresti togliere dal vaso e vedere le condizioni delle radici (se si riesce senza rompere il pane di terra)altrimenti fai u n tentativo ,togli un po di terra da sopra piano piano e controlla da sopra le redici e se ci sono larve .ciao vincenzo
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ho controllato le radici...

che vuol dire esageratamente concimato?hai messo 1 kg di concime?che vaso hai?sicuro che la causa è il concime?tutta quell'acqua :martello2:martello2il drenaggio come va?ad una settimana ancora bagnato qualcosa non funziona come si deve,comunque devi avere pazienza adesso non fare più niente.forse potresti togliere dal vaso e vedere le condizioni delle radici (se si riesce senza rompere il pane di terra)altrimenti fai u n tentativo ,togli un po di terra da sopra piano piano e controlla da sopra le redici e se ci sono larve .ciao vincenzo
Ciao, Vinceco.
Credo che la causa della defogliazione sia stata proprio la concimazione, perché la reazione è stata immediata. Prima la pianta stava benissimo, era rigogliosa e con foglie di un bel verde scuro. Poi, le ha perse tutte in 2 gg. :cry: Il vaso è forse un po' piccolo, 25 cm circa per un'altezza della pianta di 1m. Il drenaggio è buono. Quando l'ho acquistata, circa 1 mese fa, mi hanno detto di rinvasarla, ma in autunno, perché ormai fiori e frutti erano spuntati e il cambiamento di vaso sarebbe stato troppo traumatico. Forse ho concimato senza tener conto dell'eccessiva calura di quei giorni, la terra era troppo secca e il concime ha finito per bruciare :burningma tutta la vegetazione. La dose era quella prescritta nelle istruzioni del Citromin liquido della Cifo, che prevede addirittura una fertilizzazione settimanale.
Comunque ho appena ispezionato il pane di terra come mi hai consigliato di fare. Ora sembrerebbe asciutto. Alcune piccole radici esterne sono marrone scuro :fifone2:, come se fossero state bruciate o marcite dalle troppe innaffiature, ma nel complesso non vedo nulla di sospetto. Niente larve. Forse devo aspettare. Non vedo progressi, ma neppure peggioramenti...
Ti farò sapere.
Anto
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Gli faccio il funerale?

Ormai sono passate più di 3 settimane dal fattaccio. Il mio limone continua a starsene lì stecchito, con i rami verdi ma senza foglie. L'ultima che gli era rimasta se n'è andata in un giorno di vento. Io lo innaffio, lo guardo, gli parlo, ma.....niente! Magari è proprio morto. Non credo che una pianta possa stare in queste condizioni per tanto tempo. Che faccio? Lo butto oppure gli do ancora un po' di tempo? Proprio mi dispiace di avere sbagliato con questa pianta che considero bellissima e che ero veramente felice di avere. Per non parlare del costo! Mi viene anche in mente che, al momento dell'acquisto, la pianta aveva circa un chilo di limoni grandi attaccati, oltre ad una produzione abbondante di limincini piccoli. Forse al vivaio lo avevano pompato troppo. Io gli ho dato una normalissima dose di concime per agrumi che , però, sommata a tutto il doping somministratole in precedenza, l'ha bruciata. Però mi dovevano avvertire! Invece mi hanno raccomandato di concimare... Ho imparato che quando si compra al vivaio una pianta, è meglio lasciarla tranquilla per un bel po', al massimo si può rinvasarla, ma è meglio evitare di concimare...:cry::burningma Mi sento veramente molto in colpa...
Anto
 
V

vinceco

Guest
Ormai sono passate più di 3 settimane dal fattaccio. Il mio limone continua a starsene lì stecchito, con i rami verdi ma senza foglie. L'ultima che gli era rimasta se n'è andata in un giorno di vento. Io lo innaffio, lo guardo, gli parlo, ma.....niente! Magari è proprio morto. Non credo che una pianta possa stare in queste condizioni per tanto tempo. Che faccio? Lo butto oppure gli do ancora un po' di tempo? Proprio mi dispiace di avere sbagliato con questa pianta che considero bellissima e che ero veramente felice di avere. Per non parlare del costo! Mi viene anche in mente che, al momento dell'acquisto, la pianta aveva circa un chilo di limoni grandi attaccati, oltre ad una produzione abbondante di limincini piccoli. Forse al vivaio lo avevano pompato troppo. Io gli ho dato una normalissima dose di concime per agrumi che , però, sommata a tutto il doping somministratole in precedenza, l'ha bruciata. Però mi dovevano avvertire! Invece mi hanno raccomandato di concimare... Ho imparato che quando si compra al vivaio una pianta, è meglio lasciarla tranquilla per un bel po', al massimo si può rinvasarla, ma è meglio evitare di concimare...:cry::burningma Mi sento veramente molto in colpa...
Anto
Primo ....non ci si arrende mai.Metti la pianta in un angolo dove non prende correnti d'aria,lasciala riposare ed innaffiala quando il terreno è asciutto cioè con le dita scava in superficie e se asciutta fino a 3-4 cm allora dai acqua tanta ,ma poi toglila dal sottovaso.concime niente per un bel pò,il vaso va ancora bene per quello che è la pianta,adesso togli la terra vicino al colletto della pianta e fino a che non scopri le prime radici poi le ricopri leggermente con terriccio (poco)debbono respirare e lascialo così.che tipo di esposizione gli avevi dato?lo hai spostato spesso?lo avevi messo a corrente?dai più notizie possibili ,le foto le avevi già messe?ciao
vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ormai sono passate più di 3 settimane dal fattaccio. Il mio limone continua a starsene lì stecchito, con i rami verdi ma senza foglie. L'ultima che gli era rimasta se n'è andata in un giorno di vento. Io lo innaffio, lo guardo, gli parlo, ma.....niente! Magari è proprio morto. Non credo che una pianta possa stare in queste condizioni per tanto tempo. Che faccio? Lo butto oppure gli do ancora un po' di tempo? Proprio mi dispiace di avere sbagliato con questa pianta che considero bellissima e che ero veramente felice di avere. Per non parlare del costo! Mi viene anche in mente che, al momento dell'acquisto, la pianta aveva circa un chilo di limoni grandi attaccati, oltre ad una produzione abbondante di limincini piccoli. Forse al vivaio lo avevano pompato troppo. Io gli ho dato una normalissima dose di concime per agrumi che , però, sommata a tutto il doping somministratole in precedenza, l'ha bruciata. Però mi dovevano avvertire! Invece mi hanno raccomandato di concimare... Ho imparato che quando si compra al vivaio una pianta, è meglio lasciarla tranquilla per un bel po', al massimo si può rinvasarla, ma è meglio evitare di concimare...:cry::burningma Mi sento veramente molto in colpa...
Anto

Se la colpa è da imputare ad un eccesso di concimazione il danno che gli hai creato è quello di aver bruciato i capillari (a proposito le foglie si sono staccate ancora verdi? Bastava un tocco leggero e cadevano?) quindi ora quello che devi aspettare è che si riformino i bnuovi capillari e dopo di che partiranno le nuove foglie, attualmente fa un po' troppo caldo per cui come ti ha detto vinceco trovagli una posizione riparata e fresca e porta pazienza le piante hanno delle riserve proprie a cui attingono anche in "guai" come questo, probabilmente qualche ramo seccherà e c'è anche la possibilità che ti faccia dei ricacci da sotto il punto d'innesto (il rischio non è proprio così remoto) starà a te decidere se lasciarli e fareun nuovo innesto dopo (sconsigliato a meno che tu non conosca qualcuno che sa farli bene) o se toglierglieli via e aspettare con dita incrociate che la pianta cominci a rioprendersi.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Primo ....non ci si arrende mai.Metti la pianta in un angolo dove non prende correnti d'aria,lasciala riposare ed innaffiala quando il terreno è asciutto cioè con le dita scava in superficie e se asciutta fino a 3-4 cm allora dai acqua tanta ,ma poi toglila dal sottovaso.concime niente per un bel pò,il vaso va ancora bene per quello che è la pianta,adesso togli la terra vicino al colletto della pianta e fino a che non scopri le prime radici poi le ricopri leggermente con terriccio (poco)debbono respirare e lascialo così.che tipo di esposizione gli avevi dato?lo hai spostato spesso?lo avevi messo a corrente?dai più notizie possibili ,le foto le avevi già messe?ciao
vincenzo
Ho fatto tutto quello che mi hai detto: innaffiature al momento giusto, niente acqua nel sottovaso (mai!!!), esposizione ad est (sole dalle 7.00 alle 13.30), mai spostato perché sembrava gradire la posizione. le foto non posso metterle perché , anche se sono appassionata di foto, non uso macchine digitali (dovrò convertirmi). vaso di circa 25 cm, terreno ben drenato, rami potati a spalliera e rami più recenti ancora verdi. Tolti i frutti ed i fiori, ma ancora niente foglie. Gli do acqua decalcarizzata.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ed è molto probabile che si sia trattato di una bruciatura da concime (lo stesso accade per un trattamento troppo forte, ma la ripresa è un po' più rapida)
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Se la colpa è da imputare ad un eccesso di concimazione il danno che gli hai creato è quello di aver bruciato i capillari (a proposito le foglie si sono staccate ancora verdi? Bastava un tocco leggero e cadevano?) quindi ora quello che devi aspettare è che si riformino i bnuovi capillari e dopo di che partiranno le nuove foglie, attualmente fa un po' troppo caldo per cui come ti ha detto vinceco trovagli una posizione riparata e fresca e porta pazienza le piante hanno delle riserve proprie a cui attingono anche in "guai" come questo, probabilmente qualche ramo seccherà e c'è anche la possibilità che ti faccia dei ricacci da sotto il punto d'innesto (il rischio non è proprio così remoto) starà a te decidere se lasciarli e fareun nuovo innesto dopo (sconsigliato a meno che tu non conosca qualcuno che sa farli bene) o se toglierglieli via e aspettare con dita incrociate che la pianta cominci a rioprendersi.

Sì, le foglie si sono staccate ancora verdi..bastava toccarle e venivano via.
Ok, mi sembra di capire da quanto dte tu e Vincenzo che devo continuare ad aspettare.
Anto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ed è molto probabile che si sia trattato di una bruciatura da concime, lo stesso accade per un trattamento troppo forte, ma la ripresa è un po' più rapida.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ok, aspetto...

Green Thumb e Vinceco, grazie mille! Mi avete un po' rincuorata...oggi veramente mi era venuto l'impulso di gettarlo via! Mi avete ridato speranza. Mi piace molto questo forum, perché ci trovo partecipazione sincera e molta competenza.
Vi terrò al corrente. A presto. :flower:
Anto
 

flavia71

Aspirante Giardinauta
Povero limone!!! Io sono una principiante ma già alla prima semina mi stanno crescendo le piantine piccine piccine. Ora è il momento giusto se vuoi ottenere un nuovo limone fa da te...magari dona fiducia all'altro in fin di vita.
 
Alto