• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone...cosa vuoi da me?

tinapika

Aspirante Giardinauta
......l'anno scorso ti ho cambiato il vaso,quest'anno ti ho potato, ti do il concime tutte le settimane,passo spesso a salutarti,i tuoi cugini cedri mettono foglie e frutti a tutto spiano tu neanche una foglia nuova parecchie le hai perse. Vedo il tuo impegno,hai fatto una sacco di fiori ma ti vedo tanto sofferente......
che ti devo fare?

tinapika

Aspirante Giardinauta
un consiglino ino ino non me lo da nessuno? mi dispiace farla morire così magari per non aver usato un piccola accortezza

tinapika

Aspirante Giardinauta
ok ora sospendo il concime,il terriccio per il rinvaso è quello universale,per le foto mi sto attrezzando intanto faccio una descrizione:le foglie non sono più di un verde brillante ma virano al giallo,i fiori sono un pò piccolini e sofferenti,nonostante la potatura non ha cacciato neanche una fogliolina nuova,la pianta non è molto grande è circa 70cm

dinogiardino

Giardinauta Senior
potrebbe trattarsi di clorosi. ma se metti foto è molto meglio!!
se poi cambi la citazione è molto meglio assai ! :D

tinapika

Aspirante Giardinauta
P6280348..jpg P6280350..jpg P6280353..jpg P6280352..jpg P6280351..jpg
ridotto maluccio P6280350..jpg
questi sono due getti nuovi,non freschissimi ma stanno meglio del resto della pianta
la prima stagione era rigogliosissimo,una volta messo in serra......ecco il risultato
credo che abbia sofferto la sete nella stagione invernale ma possibile che non si riprende più?

Innanzitutto quel terreno non va bene ,dovresti cambiarlo con terriccio per agrumi oppure terra da giardino,se riesci svasalo senza intaccare il pane radicale e cambia più terra possibile,poi dai una spuntata al secco .
Quel giallo del fogliame è dovuto si a clorosi ,ma anche a carenze nutrizionali.
Quel consime che davi è acqua fresca ostacolata anche dal terriccio.
A settembre allora inizierai a darne un pò di concime,compra osmocote concime per agrumi della KB oppure della bayer e ne dai la dose indicata.
Quando lo pulisci potando il secco dai una passata di rame.
Acqua quando è secco nei primi 3-4cm ,non lasciarne nel sottovaso.ciao
vincenzo

hurricanes

Aspirante Giardinauta
Qual'è la stagione giusta per comprare un albero di Limoni? Adesso va ancora bene oppure è troppo tardi? Grazie

Qual'è la stagione giusta per comprare un albero di Limoni? Adesso va ancora bene oppure è troppo tardi? Grazie

Puoi comprare quando vuoi se trovi belle piante ,poi per l'impianto (in terra intendo) non ci sono problemi ,basta non rovinare il pane radicale quando lo cacci dal vaso.
Acqua e niente concime,questo a settembre.ciao
vincenzo

tinapika

Aspirante Giardinauta
AH! dimenticavo una domandina
ma se lo pianto in piena terra lungo un muro o comunque un riparo esposto a sud e lo riparo con il tessuto in inverno crescerà bene?
io sto a Viterbo diciamo che in inverno la temperatura potrà scendere difficilmente a lungo sotto lo zero e mai sotto i -5
che ne dite?

dinogiardino

Giardinauta Senior
effettivamente è messo maluccio. io darei anche del ferro chelato. cmq sicuramente va reinvasato.
se il posto è riparato e ben esposto sicuramente va bene, il vento ha un effetto terribile sui limoni, io sono due anni che sono a casa nuova (e qui d'inverno tira un vento maledettissimo) e sto combattendo una battaglia per tenere in salute i miei limoni. se lo metti a risoddo di un muro ricordati di girarlo spesso per farlo crescere bene in tondo

tinapika

Aspirante Giardinauta
:confuso:scusa come faccio a girarlo se lo metto in piena terra?che limoni hai tu! si girano?:lol:accipicchia come si evolvono questi ibridi!:lol::lol::lol:

:confuso:scusa come faccio a girarlo se lo metto in piena terra?che limoni hai tu! si girano?:accipicchia come si evolvono questi ibridi!

:lol::lol::lol::lol::lol: sei proprio Tica Pina :lol::lol:
Se lo m etti a ridosso di un muro esposto a sud vai tranquilla ,l'inverno non te servirà neanche coprirlo in quanto il muro il sole che assorbe durante il giorno lo ridarà al limone durante la notte e manterrà qualche grado in più rispetto al campo aperto.vai tranquillaaaaaaaaa Tina Pica:lol::flower:ciao
vincenzo

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, mi sembra che i getti nuovi siano nati sotto il punto d’innesto e dalla forma delle foglie sembrano di arancio amaro. Se è così io li toglierei.

tinapika

Aspirante Giardinauta
:lol:è vero sono un pò peppia!
mi era venuto il dubbio che si trattasse del portainnesto,si si li tolgo

tinapika

Aspirante Giardinauta
Figurati per così poco,c'è di peggio al mondo......hai presente quando vuoi lavare il vetro della macchina ma escono solo due gocce che bastano a impastare a mo di molazza polvere e insetti che hai spiaccicati sul parabrezza quel tanto che serve a non farti vedere la palettina di un poveraccio che prenderà si e no 1200 € al mese e ti vuole chiedere solo in libretto e patente..............ecco quello è peggio!:storto:
torniamo a limone e lasciamo le mia disavventure passate.
Ma come lo poto e....come si potano i limoni in generale?:confuso:

Figurati per così poco,c'è di peggio al mondo......hai presente quando vuoi lavare il vetro della macchina ma escono solo due gocce che bastano a impastare a mo di molazza polvere e insetti che hai spiaccicati sul parabrezza quel tanto che serve a non farti vedere la palettina di un poveraccio che prenderà si e no 1200 € al mese e ti vuole chiedere solo in libretto e patente..............ecco quello è peggio!:storto:
torniamo a limone e lasciamo le mia disavventure passate.
Ma come lo poto e....come si potano i limoni in generale?:confuso:

Ho presente tutto ,ma adesso non ce posso pensà:lol::lol:poi annamo in OT e ce sonano.
Ritornando al limone,togli il secco e ciò che vedi debole,cerca di lasciare un ramo bello e togli ciò che esce da sotto ,cerca di alzarlo e passa con il rame.
Mo non ho sotto la tua foto,ma anche te cerca di avere un pò de fantasia ,l'occhio vole la sua parte....datte da fa:lol::lol:Pika Tina :lol::lol::love_4:

Alto