• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie con punta secca o macchioline marroni

persy

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
scrivo per vedere se qualcuno mi sa aiutare a capire cosa succede al mio limone. Il limone in questione ha 4 mesi, è nato da seme, ed è in vaso. Qualche settimana fa ho notato che una foglia nella parte più bassa della piantina iniziava ad avere la punta secca. Oggi la punta secca continua ad esserci e sembra "avanzare". Inoltre da qualche giorno altre foglie vicino stanno iniziando ad avere della macchioline marroni vicino alla punta, che sembrano essere secche, quindi non eventuali parassiti. Durante tutta l'estate ho dato acqua non appena vedevo che il terreno inviava a seccarsi troppo, senza eccedere nelle irrigazioni. Ogni 2 settimane ho concimato con un concime chimico per agrumi diluito in acqua.
Spero che qualcuno sappia aiutarmi. Vi ringrazio
 

persy

Aspirante Giardinauta
Ciao Crimson, ti allego le foto che ho fato ale foglie in questione. Come vedi una presenta sola punta secca, le altre presentano della macchioline marroni localizzate in prossimità della punta, che molto probabilmente diventeranno come la prima foglia. Secondo te di cosa si può trattare? Un parassita, una malattia o una carenza di sostanze nutritive?
Ti ringrazio per l'aiuto
 

Allegati

  • limone1.jpg
    limone1.jpg
    13,6 KB · Visite: 11
  • limone2.jpg
    limone2.jpg
    13,7 KB · Visite: 13
  • limone3.jpg
    limone3.jpg
    11,8 KB · Visite: 11

Crimson king

Florello
Ciao, a me sembra un eccesso da irrigazione, bisogna annaffiare, quando c'é bisogno, per controllare basta che inserisci il dito nella terra del vaso per 3-4 cm se asciutta annaffi se no no. Fai anche una foto della pianta completa , penso che devi dargli una forma, le foglie si presentano troppo in basso.
 

persy

Aspirante Giardinauta
Grazie Crimson innanzitutto per le tue risposte. La pianta di cui ti ho parlato è quella con il titolo "limone1". Come vedi è ricca di foglie di dimensione molto minore rispetto a quelle sulla cima, in quanto sono le prime foglie ad essere state prodotte dalla pianta durante tutta la fase dello sviluppo. E sono proprio queste foglie ad essere state colpite dal fenomeno di cui ti ho parlato sopra. Starò allora più attento con le innafiature, specie adesso che viene avanti la stagione più fredda! Per quanto riguarda queste foglie "basse", consigli di potarle? Se sì, secondo te fino a quale altezza della pianta le poto?
Ti ho allegato anche la foto "limone2" che ritrae un'altra pianta di limone sempre nata da seme, che fortunatamente però non manifesta i sintomi di quella precedente. Se mi consigli di potare le foglie basse della prima pianta allo eseguirò lo stesso procedimento anche su questa essendo molto simile per struttura del fogliame. Ti ringrazio per l'aiuto e per i consigli
 

Allegati

  • limone1.jpg
    limone1.jpg
    14,4 KB · Visite: 9
  • limone2.jpg
    limone2.jpg
    12,4 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Si conviene toglierle e lasciare le ultime quattro in cima. Dipende poi a che quota lo vorrai impalcare, devi sempre mantenere la gemma apicale (ricorda di tutorare il ramo in crescita verticale) e foglie e mai rami laterali fino a quando arrivi al punto per la costituzione dell'impalcatura dell'alberello.
 

persy

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto Crimson per il tuo aiuto. Provvederó allora a potare le foglie, per lo meno quelle più vicino alla base, e ad inserire una struttura di sostegno. Grazie ancora per l'aiuto!
 
Alto