• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone completamente spoglio

resio

Aspirante Giardinauta
Un paio di settimane fa ho notato che le foglie del mio limone in vaso cominciavano ad appassire, causa presunta il calo delle temperature, soprattutto di notte che scendevano intorno ai 13C°, poi il vento e qualche acquazzone (ma la pianta di limone è veramente tanto sensibile?).
Allora l'ho spostato su di un balcone che mi funge da serra essendo interamente chiuso da vetrate, evitando di annaffiarlo per qualche giorno perchè aveva preso molta acqua piovana, risultato: Tutta la chioma è seccata e restano solo i rametti spogli :(
Adesso sto dando acqua ogni 3 giorni circa, lo tengo ancora sul balcone ma con i vetri aperti, che chiudo solo in caso di vento o temperatura notturna troppo bassa.
La pianta è ancora viva, di questo sono certo, ma cosa posso fare per farla riprendere?
Non so esattamente che età abbia, è alta circa 60cm ed ha un fusto di circa 3cm e mezzo di diametro, in un vaso che ha pressappoco le dimesioni della chioma.

Grazie.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dalla tua descrizione non si tratta di cambiamento di temperature ma bensi , sembra mal secco ,ma in questi casi meglio inserire una foto , per essere certi ,ciao

resio

Aspirante Giardinauta
Se può essere di aiuto...

Ecco come appare il povero limone:

62199_1647725752660_1222430860_31785252_5966380_n.jpg

Solo su un ramo restano due foglioline stentate:

62199_1647725792661_1222430860_31785253_5761875_n.jpg

Foglia secca in dettaglio (le macchie bianche è l'ossicloruro di rame):

62199_1647725832662_1222430860_31785254_8038789_n.jpg

62837_1647724792636_1222430860_31785251_248222_n.jpg

Un ramo presenta questa lesione:

61533_1647730752785_1222430860_31785256_1694474_n.jpg

Un altro appare così:

61084_1647730472778_1222430860_31785255_262580_n.jpg

Ultima modifica:

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
MAMMA MIA!! LA PIANTINA E' PROPRIO MAL PRESA!!
SI, DALLE FOTO CREDO PROPRIO SIA UN MAL SECCO, DOVUTO A UN FUNGO KE ATTACCA SOPRATTUTTO IL LIMONE DA OTTOBRE A GENNAIO!
IL PROBLEMA E' CHE NN SI PUO' INTERVENIRE...... PERO', SICCOME QUESTO FUNGO PUO' INIZIARE IL SUO ATTACCO O DALLA PARTE EPIGEA O DA QUELLA IPOGEA OSSIA DALLE RADICI (IN QUEST'ULTIMO CASO LA MORTE DELLA PIANTA SAREBBE VELOCISSIMA), E VISTO CHE IN QUESTO CASO PARE CHE L'ATTACCO SIA INIZIATO DALLA CHIOMA, POTRESTI EFFETTUARE UNA DRASTICA POTATURA TAGLIANDO LE BRANCHE PRINCIPALI A POCHI CENTIMETRI DAL FUSTO PRINCIPALE CON LA SPERANZA CHE IL FUNGO NN SIA ARRIVATO PRIMA!!....... -.- NON TI GARANTISCO QUINDI LA SALVEZZA DELLA PIANTA!!!
E' UN FUNGO CHE PENETRA ATTRAVERSO LESIONI DELLE BRANCHE, FOGLIE ECC, ED E' PER QUESTO CHE IN QUESTO PERIODO IL LIMONE ANDREBBE PROTETTO SOPRATTUTTO DAI FORTI VENTI, GRANDINATE ECC ECC!

COME PREVENZIONE SU INTERNET HO TROVATO QUESTO PRODOTTO:
OSSICLOR 20 FLOW
Caratteristiche
Fungicida di copertura a base di Rame Metallico (sotto forma di Ossicloruro) in sospensione concentrata ad azione preventiva. È dotato di notevole efficacia e persistenza. La particolare formulazione in pasta flowable garantisce un’elevata adesività e resistenza al dilavamento, abbinata ad una praticità nel dosaggio ed alla sicurezza per l’operatore; ammesso in agricoltura biologica.

Campi di impiego
Indicato nella difesa di vite, olivo, fruttiferi e agrumi, efficace contro malattie fungine (Peronospora, Occhio di Pavone, Corineo, Cancri Rameali, Ticchiolatura, Mal Secco, Gommosi, ecc.), malattie da ferita e batteriosi.

Modalità di utilizzo
Va impiegato seguendo i normali calendari di lotta a seconda delle condizioni di temperatura e di umidità, non va utilizzato durante la fioritura. Dopo opportuna diluizione in acqua, applicare tramite una pompa a precompressione.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,trattasi di mal secco come ti avevo detto ,solo che adesso abbiamo la prova lampante, ha colpito la parte aerea ,la causa sicuramente da una ferita ,non cicatrizzata ,ho visto che la pianta l'hai trattata con ossiocluro di rame ,ottimo speriamo bene perchè la maggior parte delle piante colpite da questo male riescono a sopravvivere ,ciao

di mauro rosario

Master Florello
Resio ti dico solo speriamo bene ,come tecnico purtroppo ho visto moltissime piante che aimè sono diventati legna da ardere stò parlando di piante di una certa consistenza ,valore commerciale 400 euro ,anche se quì da noi, nel regno degli agrumi non li apprezziamo ed uno in più uno in meno non conta nulla, pensa che è di oggi in uno scavo per costruzione sono andati gambe in aria qualcosa come oltre 100 piante accatastate l'una sopra l'altra ,senza nessuna pietà sto parlando di alberi di oltre 50 d'età ,speriamo che almeno uno riesco a farlo continuare a vivere ,ciao

Alto