• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone col morbillo!!!

B

baldo

Guest
:cry: il mio limone e pieno di macchiette rosse sui frutti e sui rami..e le foglioline nuove si accartocciano su loro stesse ..che posso fare?

se mi dite come sui inserisce una foto metto anke quella!

grazie baldo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Salve Baldo.
Sul limone ne conosco abbastanza, ma questa del 'morbillo' è divertente tuttavia non mi quadra con nessun sintomo di malattia a me noto.
Intanto: sei sicuro che si tratti davvero di macchie e magari non piuttosto di minuscoli, diciamo, gusci ? (entomologicamente si chiamano follicoli o scudetti, se gratti vengon via e se li sollevi vedi sotto il corpo dell'insetto) Per es. c'è una cocciniglia che viene chiamata "c. rossa forte degli agrumi" proprio perchè il follicolo della femmina è di color rosso/nocciola, ed è parassita che tende a colonizzare un po' tutti gli organi aerei della pianta.
Ancora: al tatto queste macchiette risultano appiccicose? Oppure esce da esse un essudato, della gomma?
Quanto alle foto io sono più imbranato di te, però mi hanno detto di cercare su internet http://Photobucket.com: così ho fatto, e dopo ore notturne di tentativi proprio oggi sono riuscito a mettere immagini.
Circa le foglie guarda sotto: è possibile che siano danni dalla c.d. minatrice a serpentina, una piccolissima larva che scava gallerie nello spessore della foglia.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine024.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/Immagine023.jpg
Un saluto
 
Ultima modifica:
B

baldo

Guest
foto del malato

limone.jpg
ti ringrazio per avermi scritto e allego foto del malato...helpppp:confuso:
 
B

baldo

Guest
Alessandro ti ringrazio ancora per aver risposto..e approfitto per dirti che quelle chiazzette azzurrine che vedi sono quel che rimane del medicinale che alla ceca mi hanno dato in un vivaio dietro una mia sommaria descrizione del problema!

CIFO
Funghicida tipo bordolese :confused:

RABOR 6 Solfato di rame

indicato contro mal secco, Allupatura e Fumaggine Ticchiolatura Peronospera



:astonishe
 

kiwoncello

Master Florello
Come giustamente dice Alessandro, è cocciniglia. I prodotti a base di rame che ti erano stati consigliati nel caso specifico sono assolutamente inutili.
kw
 
B

baldo

Guest
:cry: e che prodotto mi consigliate....qualcosa che mi permetta di salvare anche cedro e mandarino cinese...... :confused:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla foto sembra che il tuo limone ne abbia che gliene bastano.
Per la lotta io ti posso dare un consiglio secondo criteri agronomici, qualcun altro che ha pratica concreta in ambito di giardinaggio potrà aggiungere o modificare.
Secondo i principi di lotta integrata si tratta se viene superata una determinata soglia (ovviamente ha senso in pieno campo, su una singola pianta ha un semplice valore orientativo), che è data:
a) n° 1 femmina (follicolo) per cm di rametto su un campione di 4 rametti da 10 cm per pianta;
b) n° 4 femmine per frutto su un campione di 20 frutti per pianta;
per il campionamento ci sarebbero dei protocolli ma fai un po' tu a 'caso'. Piuttosto il monitoraggio, e questo sì che è importante per il futuro, va effettuato a partire da fine inverno, prima sui rami e poi sui frutti.
Il rimedio elettivo è l'olio bianco attivato con un insetticida (troverai in commercio prodotti già coformulati, leggi solo bene l'etichetta). Attualmente trova impiego un nuovo principio attivo (Kiwo potrà spiegarti meglio di me) che si chiama Buprofezin in quale agisce sulla crescita degli insetti ed è a tossicità molto bassa per l'uomo, ha un tempo di sicurezza prescritto (ossia dalla raccolta dei frutti) di soli 7 giorni su agrumi e fruttiferi; agisce contro le forme giovanili del parassita, dunque meglio incominciare in primavera, anche se la 'cocc. rossa forte' ha fino a 4 generazioni all'anno in rapporto al clima (a proposito, a che latitudine è il tuo limone?); il buprofezin lo puoi trovare, penso, solo nei consorzi agrari, ha marchio SIAPA con nome commerciale di APPLAUD (tuttavia le confezioni non sono hobbistiche, vedi tu, calcola bene i costi in rapporto ai possibili benefici).
Per le foglie non mi hai detto, ma se è la minatrice potrebbe anche bastare una potatura di pulizia (meglio bruciare lo sfalcio in questo caso).
Ciao e fai le cose con cura.
 
Ultima modifica:
B

baldo

Guest
grazie alessandro! quindi sono nei guai ...il pezzetto che dice "(tuttavia le confezioni non sono hobbistiche, vedi tu, calcola bene i costi in rapporto ai possibili benefici)." diciamo che e' sufficente a terrorizarmi, ma l'olio bianco i vivaisti non lo vendono...? se riesco a trovarlo il buprofezin al vivaio in dosi da giardinaggio..mi conviene darlo direttamente anche a cedro e mandarino cinese?

per quanto riguarda le foglie ti invio la foto cosi almeno hai subito il quadro della situazione.....

http://i90.photobucket.com/albums/k265/baldo61/estate2006018.jpg


invito kiw a continuare a scrivermi e a partecipare alla discussione...

grazie ankora

baldo
 
B

baldo

Guest
estate2006038.jpg


tra l'altro bivaccano allegramente queste simpatiche formichine .....io non voglio fare lo sterminatore...,ma vorrei un limone sano e ben curato ..e appassionarmi un po al giardinaggio in genere....


latitudine? ok scusate, vivo insieme alla cocciniglia e alle formiche nella citta' di ROMA.
 

kiwoncello

Master Florello
Al solito Alessandro consiglia bene e con competenza. Il buprofezin è certamente un ottimo "Erode" che stermina le forme giovanili delle cocciniglie e di tanti altri parassiti rendendone inoltre sterili le femmine, però non abbatte le forme adulte che nel tuo caso sembrano ben allegramente insediate. Io, previa asportazione dei limoni maturi (basta pulirne la buccia per renderli commestibili) farei tradizionalmente un bel trattamento con confidor (insetticida sistemico che attacca la cocciniglia dall'interno) seguito dopo qualche ora da uno dei tanti banali oli bianchi che la soffocano......
Incidentalmente, belle le foglie dei tuoi limoni......
kw
 
A

Alex75

Guest
kiwoncello ha scritto:
Al solito Alessandro consiglia bene e con competenza. Il buprofezin è certamente un ottimo "Erode" che stermina le forme giovanili delle cocciniglie e di tanti altri parassiti rendendone inoltre sterili le femmine, però non abbatte le forme adulte che nel tuo caso sembrano ben allegramente insediate. Io, previa asportazione dei limoni maturi (basta pulirne la buccia per renderli commestibili) farei tradizionalmente un bel trattamento con confidor (insetticida sistemico che attacca la cocciniglia dall'interno) seguito dopo qualche ora da uno dei tanti banali oli bianchi che la soffocano......
Incidentalmente, belle le foglie dei tuoi limoni......
kw

Il Confidor Oil della Bayer (olio addizionato a insetticida - il principio attivo è lo stesso che dice Kiwo) mi sembrerebbe appropriato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

baldo

Guest
vi ringrazio ancora......tutti...,ma come dissuado le formiche ...o tutto lo stesso trattamento?

santa ignoranza abbiate pazienza!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mettiamola sul pratico-economico.
Se hai solo gli agrumi che hai detto, io al tuo posto adesso prenderei il prodotto il coformulato (olio+insetticida, vanno pur bene i prodotti della Bayer che tra l'altro uso anch'io e ti assicuro che sono facili da trovare) così non hai problemi a miscelare o disgiungere i trattamenti, interventi che poi dovrai programmare anche un altr'anno (così se ti rimane del prodotto non andrà sprecato); se hai altre piante e presumibilmente potresti avere nel prossimo futuro attacchi di altri parassiti, per es. afidi, allora li prenderei divisi (io ho fatto così) in modo che per le cocciniglie li abbini e per afidi o minatrici o altro usi l'insetticida da solo.
Le formiche sono una conseguenza della cocciniglia: via questa, vie quelle.
I consigli mi paion concordi....dunque ...al lavoro.
Ciao
P.S. Circa le foglie non riesco a vedere un gran che, ma se son minatrici te ne puoi accorgere da te stesso guardando in trasparenza le foglie come nella foto che ti ho mostrato: comunque il Confidor va bene anche per quelle, anzi vedrai che sulla scatola è riportata la foto appunto della minatrice a serpentina (i getti troppo danneggiati comunque potali).
 

kiwoncello

Master Florello
Perfetto. Le foglie mostrate non hanno comunque minatrice; anch'io taglio via e brucio i germogli ormai infestati (e pensare che fino a pochi anni fa la minatrice non c'era ancora......).
kw
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Baldo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto