• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone

L

ludijuly

Guest
ciao ragazzi, è moltissimo che non mi collego per ragioni di lavoro... adesso ho bisogno di voi!
Il mio limone è pieno di una strana polverina bianca dappertutto su foglie, frutti, rami. non so che cos'è! qualcuno può aiutarmi? il rame può essere la cura giusta? ed in caso lo posso spruzzare anche sui limoni? Sigh sob ci terrei molto!
Grazie mille!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao July, bentornata! :) Potrebbe essere o più probabilmente cocciniglia (insetto) oppure oidio (fungo), che provoca anche delle deformazioni alle foglie; in entrambi i casi il rame non risolve il problema! :rolleyes:

Cocciniglia
vuoiin1.jpg
set2-96.gif



Oidio
Oidio18.jpg


Se è cocciniglia devi nebulizzare la pianta con olio bianco e insetticida; puoi anche cercare di pulire manualmente meglio che puoi, magari con uno straccetto imbevuto di acqua e alcool; è un parassita che frequentemente attacca i limoni.
Per l'oidio (ma mi pare strano, non so neanche se lo colpisce il limone!) serve un anticrittogamico a base di zolfo.
 
L

ludijuly

Guest
Ciao elebar!
grazie mille.... dalle foto non direi che è cocciniglia, la polverina è sottile sottile... e le foglie però non si deformano, ne sono solo piene... mi sto approvvigionando di nuova fotocamera e in tal caso posso inviare anche foto...certo l'acqua e alchool è un'idea, posso intanto provare. grazie grazie grazie
 
P

pollicina

Guest
scusate se mi intrometto....

.. ma il mio limone invece da un anno non cresce, perchè le nuove foglie e i nuovi rametti si deformano e restano accartocciati, così mi limito a tagliarli via.
Le foglie nuove in particolare sono venate da un sottile filo tutto a volute, che le riga come se ci si fosse appofggiato un filo di cotone tutto attorcigliato.. eppure nè sulla pgina inferiore nè su quella superiore ci sono insetti.
Le folgie vecchie invece tendono a ingiallire, specie sui bordi esterni..... cosa può essere??? Quale cura adottare?
grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma no, il verde rame nn contiene zolfo utile contro l'oidio.
L'oidio si combatte con lo zolfo puro oppure con prodotti specifici.
Nel verde rame c'è il solfato che nn ha azione alcuna contro l'oidio!!! Se nn vuoi credere a quello che scrivo.....leggi il retro di una qualsiasi confezione di verde rame, poltiglia bordolese o solfato di rame e capirai.

Ciao
 
T

teresatita

Guest
se si tratta di cocciniglia potresti anche provare a lavare tutte le foglie con una spugna imbevuta di acqua e sapone di marsiglia, ben bene finchè non rimane più traccia di bianco. anche io non ho mai sentito parlare di mal bianco riferito agli agrumi,penso che si tratti più di cocciniglia cotonosa. Per ciò che riguarda la minatrice serpentina, credo non ci sia altro da fare che tagliare i rametti e le foglie colpite.
 
L

ludijuly

Guest
Grazie a tutti, proverò con un prodotto specifico per oidio ma... chissà! appena posso vi mando foto così sarà più semplice capire.
Ciao!!
 
P

pollicina

Guest
rispondo a elebar per la minatrice

grazie infinite per la preziosa segnalazione, in effetti il mio limone ha proprio quell'orribile malattia!
comunque proverò con il metodo non ufficiale (ma ci vuole per forza il Last o va bene anche altro detersivo per piatti??!), poi se non funziona poco male, cercherò il mitico Confidor (che non ho ancora trovato qua a Roma, se qualcuno sa indicarmi dove trovarlo..... GRAZIE).
 
Alto