• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in fioritura

Silv3stro

Aspirante Giardinauta
Salve ho notato che sotto le foglie di limone si annidano dei piccoli parassiti verdi, siccome è in fioritura posso usare l'olio bianco o ci sono altri rimedi!?
P.s
Le foglioline si accartocciano e le più infestate sono le foglie nuove
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
salve quando le piante sono in fioritura sarebbe meglio non trattatre per tutti gli insetti pronubi dovrebbe trattarsi di afidi verdi non sono pericolosi come cocciniglie o serpentina minatrice se è una pianta sola con un po' di pazienza acqua sapone di marsiglia batuffolo di cotone e ... pazienza
se non ce la fai cosi ce in commercio un insetticida si chiama epik ed selettivo nei confronti di detti animali pronubi il principio attivo è acetamaprid le foglie accartocciate di sicuro è colpa degli afidi pero' potrebbe essere un sintomo di carenza di potassio magari con una foto si capirebbe meglio
spero di esserti stato di aiuto
saluti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve ho notato che sotto le foglie di limone si annidano dei piccoli parassiti verdi, siccome è in fioritura posso usare l'olio bianco o ci sono altri rimedi!?
P.s
Le foglioline si accartocciano e le più infestate sono le foglie nuove

Benvenuto. :) Stacca semplicemente le foglie colpite, evitando insetticidi.
 
Alto