• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animale sbuccia-limoni ?

ricferr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vivo a Genova, in una casa di tre piani con tre appartamenti ognuno di quali ha un giardino aperto. Siamo abbarbicati su una collina.
Abbiamo degli alberi di limoni e da un po' di tempo ci ritroviamo con una cosa stranissima: qualche limone, ancora perfettamente attaccato all'albero, risulta completamente sbucciato, come potrebbe farlo un umano con un coltello.
Sembra che una delle sere precedenti sia stato intravisto un animale marrone, delle dimensioni di un grosso gatto, che si aggirava nelle vicinanze, ma potrebbe non essere lui il colpevole....
Avete per favore qualche idea di chi potrebbe fare un tale "servizio" ai limoni ?:surp:
Ciao, grazie.:)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
:confuso:Ke strano...Lo Yeti??? :D
Non saprei,non penso ke sia un animale o un insetto....Forse una carenza di elementi???....
 

ricferr

Aspirante Giardinauta
probabilmente non è un ratto:ci sono parecchi gatti liberi in giro e ratti se ne vedono raramente.Un ratto che sbuccia un limone, tra l'altro, mi pare strano...
Per quanto riguarda la carenza di elementi non saprei, le piante sono rigogliose e appaiono sanissime, come sanissimi sono i limoni intatti. Ci deve essere un'altra spiegazione...
 

ortensia76

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io non saprei proprio. A me una cosa del genere non è mai successa e credimi di alberi di agrumi ne ho e ne ho visti proprio tanti! Credo che una foto sarebbe molto utile...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. é probabile che siano propio ratti. In un posto in cui vado , su piante di pompelmo e di mandarancio, tolgono un po' di scorza, e si mangiano un po' di polpa scavando all'interno. naturalmente scelgono frutti maturi. Agiscono di notte.
 

monteruazzo

Aspirante Giardinauta
Salve! molto probabilmente si tratta di ratti, una cosa analoga si è verificata ad un mio amico che sul suo arancio ha ricevuto lo stesso servizio....gli autori erano due pantecane ( rattus norvegicus) grasse e pasciute che nottetempo banchettavano con i succosi tarocchi...furono passate per le armi.
Non e difficile capire se sono ratti,verifica se sui frutti si notano i segni degli incisivi, oppure se trovi a terra degli escrementi e regolati di conseguenza.
Un Abbraccio Giuliano
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Postare una foto sarebbe d'aiuto. Il morso dei ratti o topi si riconosce xkè è sempre centrale nel frutto.
C'è anche una patologia che fà spaccare la buccia e fuoriuscire la polpa, come se mancasse una porzione di buccia..:confuso:
 

olito

Aspirante Giardinauta
Sono i ratti con certezza , se non hai cani prendi delle esche fresche , qelle in bustine , e posizionale vicino all'albero , per sicurezza puoi metterle dentro nun pezzo di tubo aperto dai due lati .
 
Alto