• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone che fare

aussie3

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ad agosto dello scorso anno sono stato costretto a spostare da una parte all'altra del giardino un alberello di limoni (lo so, non era periodo, ma era imperativo liberare quella zona per lavori), e non ho fatto alcuna potatura.
Questo alberello non é mai stato in gran forma, trascurato e spesso preda di malattie e rampicanti che le toglievano sole ed acqua.
Dopo lo spostamento ha perso tutte le foglie e da allora é in questo stato ( vedi foto).
I rametti piú in alto sono verdi, ho tagliuzzato l'estremitá ed emanano ancora il profumo di limone, ma non si nota nessuna ripresa o principio di gemme... Aspetto ancora, o posso dare per scontato la morte e quindi toglierlo e magari rimpiazzarlo con un altro? rsz_img_20170506_163914.jpg rsz_img_20170506_163914.jpg
 

Allegati

  • rsz_img_20170506_163957.jpg
    rsz_img_20170506_163957.jpg
    81,1 KB · Visite: 8

Ivannn

Giardinauta Senior
Aspetta, finchè i rami sono verdi e di aspetto "umido" c'è speranza.
Potrebbe essere che tu abbia un terreno troppo pesante? Il limone non lo gradisce molto
 

Mario A.

Aspirante Giardinauta
Ti conviene aspettare ancora un po'. Non so di dove sei, ma a me che vivo in Puglia dopo il gelo di quest'invero è successa la stessa cosa ai miei quattro limoni che oltretutto erano in buone condizioni. Uno che era in vaso a marzo l'ho spostato nel posto più assolato del giardino e da più di un mese che ha germogliato e ha già cacciato le foglie. Per gli altri tre che sono in terra piena il discorso è diverso, con un'esposizione nord-nordest ricevono poche ore di sole diretto, ma da qualche giorno ho notato i nuovi germogli anche sulle altre, quindi incrocia le dita e se puoi sposta la pianta al sole e tieni sempre umido il terreno. In bocca al lupo
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
Aspetta, finchè i rami sono verdi e di aspetto "umido" c'è speranza.
Potrebbe essere che tu abbia un terreno troppo pesante? Il limone non lo gradisce molto
Il terreno é sabbioso, molto drenante...aspetteró finché c'é verde, grazie

Ti conviene aspettare ancora un po'. Non so di dove sei, ma a me che vivo in Puglia dopo il gelo di quest'invero è successa la stessa cosa ai miei quattro limoni che oltretutto erano in buone condizioni. Uno che era in vaso a marzo l'ho spostato nel posto più assolato del giardino e da più di un mese che ha germogliato e ha già cacciato le foglie. Per gli altri tre che sono in terra piena il discorso è diverso, con un'esposizione nord-nordest ricevono poche ore di sole diretto, ma da qualche giorno ho notato i nuovi germogli anche sulle altre, quindi incrocia le dita e se puoi sposta la pianta al sole e tieni sempre umido il terreno. In bocca al lupo
Sono Pugliese anch'io, il limone in questione oltre la batosta dello spostameto estivo (devo dire fatto con poca accortezza) ha subito anche la nevicata di Gennaio. Per fortuna é in una zona riparata dai venti e con una buona esposizione al sole, cercheró piuttosto di bagnare piú spesso e incrociare le dita. thanks
 

r.lavacca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, novità sul limone dopo concimato col sangue di bue? Mi interessano gli sviluppi per paragonarli all'evoluzione del mio kumquat. E a tal proposito, qualcuno sa dirmi se, dopo due mesi dall'unica concimazione fatta con pochissimo sangue di bue, se ne possono mangiare i frutticini? Sono tantissimi, belli maturi e grossi, e succosi, un peccato a lasciarli sui rami!
 
Alto