• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone aiutooo please! Cadono tutte le foglie!!! Perfavore non puo morire!

Dragonaus

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi potete darmi una mano Perfavore?
circa 3 anni fa ho piantato un semino di limone in un vaso e ora ero tutto contento di avere un bel fustarello di limone alto circa 1,30.
Da qualche tempo però non so come ne cosa sta succedendo, stanno cadendo tutte le foglie.. :'(
lo vedo sofferentissimo e non so come aiutarlo perfavore mi dite cosa devo fare? non può morire sono troppo affezionato!!!
vi mando tutte le indicazioni del caso, se volete qualche altra info perfavore scrivetemi, intanto vi invio qualche foto (pleaseeee!!! )
Grazie di cuore
Yuri
 

Allegati

  • DSCN7246..jpg
    DSCN7246..jpg
    87,8 KB · Visite: 446
  • DSCN7272..jpg
    DSCN7272..jpg
    82,2 KB · Visite: 3.786
  • DSCN7257..jpg
    DSCN7257..jpg
    82,1 KB · Visite: 3.641
  • DSCN7256..jpg
    DSCN7256..jpg
    90,3 KB · Visite: 842
  • DSCN7243..jpg
    DSCN7243..jpg
    87,6 KB · Visite: 1.932

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Temevo una bruciatura ma vedo che sei anche tu di milano quindi non può essere :)

Piuttosto, vedo il terriccio fradicio e non mi sembra molto drenante...a questo punto gli cambierei la terra con un composto molto drenante, miscelato a una manciata di concime a base di lupini che per gli agrumi è il massimo, il tutto in un vaso di terracotta...così escludi i problemi radicali e le carenze, poi vediamo come reagisce! :)

Io proprio oggi ho piantato 5 semi di limone!!!! :)
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Altra cosa: vedo che il colletto è rimasto bagnato...è il punto debole degli agrumi! Quando lo rinvasi lascialo scoperto dalla terra e per un po' fai attenzione a non bagnarlo...io a questo punto dopo il rinvaso lo bagnerei con l'aliette per precauzione...
 

Dragonaus

Aspirante Giardinauta
Altra domandina limone

Ciao Mariella grazie del tuo prezioso consiglio....provvederò subitissimo... ascolta sono proprio ignorante in campo di piante, il colletto esattamente cos'è?
ti voglio poi dire un paio di cose:
La sofferenza del mio limoncello, l'ho notata subito dopo un travaso (qualche tempo fa gli ho cambiato il vaso con uno più grande e gli ho aggiunto terra (dallo stesso sacco di terra che ho utilizzato per il primo travaso) dopo poco tempo ho iniziato a vedere dei puntini neri sulla parte sotto della foglia...passa qualche giorno, e questi puntini ho iniziato a vederli sempre più spesso sotto le foglie...erano però delle cose talmente piccole che non riuscivo a capire ad occhio nudo cosa fossero e ho iniziato a cercare in internet. Visto che le foglie hanno anche iniziato ad accartocciarsi, ho scritto quello in un motore di ricerca e alcuni dicevano che potesse essere la serpentina minatrice degli agrumi, altri acari vari....
così un po' diffidente ho comprato un pesticida che si chiama confidol. (tieni conto che un giorno mi sono proprio messo di impegno e ho visto ad occhio nudo stavolta, sembravano dei ragnettini andare su e giù per la pianta e sembravano c'entrare con quei puntini neri che vedevo sotto le foglie)
Diciamo che questo pesticida non l'ho spruzzato molto....ma mi sembrava avesse fatto il suo lavoro....solo che la pianta mi sembra sia solo peggiorata (dato il cadere di praticamente tutte le foglie)
Ho comprato poi un concime per agrumi a grani e (credendo di fargli cosa gradita) ne ho messo un po' nel terreno.... visto poi il giallo sulle foglie ho comprato poi una bustina che sempre su internet ho letto servisse per rinverdire le foglie (credo sia qualcosa che c'entri col solfato di ferro...che ignoranza!!)
Questo è quanto: diciamo che ora mi fai venire il forte dubbio che il fatto sia solo di averla bagnata troppo??? secondo te esistono speranze??? Grazie davvero!
Ciaoo
Yuri
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'errore è stato proprio nella scelta del terriccio, da li la pianta ha iniziato a soffrire, si è indebolita e le bestiacce ne hanno approfittato...comunque ci sono speranze, eccome!!

L'obiettivo è quello di risanare il pane radicale.

Prima di tutto, il colletto è la parte più bassa del tronco, quella che confina con le radici...se rimane bagnata per 1/2 giorni dopo l'innaffiatura vuol dire che hai bagnato troppo...

Secondo, non ti consiglio di bombardare la pianta con ferro chelato o concimi in questo momento, servirebbe a peggiorare lo stato delle radici.

Dunque, tira fuori la pianta dal vaso, togli più terra che puoi cercando di non rompere le radici. Prepara un secchio con acqua e aliette (a questo prodotto devo la vita di tante mie piante) e immergi le radici lasciando a bagno per una decina di minuti, vedrai che inizia a fare una schiumetta in superficie, significa che tutto funziona, se poi quando tiri fuori la pianta vedi le radici più chiare vuol dire che è stato tutto perfetto ;) altrimenti butta l'acqua che sarà satura di terra e rifai il procedimento.

Poi, prepara un composto drenante...io come base uso la terra per agrumi, ci metto un po' di terra di campo e lapillo vulcanico, se hai una manciata di lupini aggiungila...il risultato dev'essere un composto ricco ma drenante!

Prendi un vaso di terracotta (è meglio perchè fa traspirare le radici), metti uno strato di lapillo sul fondo di 2 cm circa, poi metti il composto e ripianti il limone.

Mentre fai tutte queste operazioni, ti consiglio, nei momenti in cui la pianta non è nel secchio con l'aliette, di avvolgere le radici in un panno umido per non farla disidratare.

Credo di averti detto tutto, tieni presente che quello che ti ho scritto non è la Bibbia, è un mio metodo con cui ho salvato tante piante e spero possa andare bene anche per il tuo limone.

In bocca al lupo!!!
 

Dragonaus

Aspirante Giardinauta
continuo se non stresso :p

Ciao Mariella,
domandina, tolgo tutta la terra e immergo tutta la pianta dentro acqua e aliette o non tolgo tutta la terra ma solo quanta più ne posso e sulle punte delle radici che verranno fuori farò questo trattamento???
Aliette lo trovo in un qualsiasi negozio di piante?
Grazie e scusa se rompo :D
ciaooo
Yuri
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ma va, figurati!

Allora, togli la pianta dal vaso, togli più terra che puoi e il tutto, cioè radici più metà tronco, lo immergi nell'acqua e aliette...la terra che non riuscirai a togliere cadrà da sola nel secchio ;)

Aliette lo trovi in tutti i garden!

Facci sapere come va! :)
 
Alto