• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone affetto da fitoftora

papagiulio

Aspirante Giardinauta
Salve amici,

ho alcuni limoni in vaso pronti ad essere rinvasati in vasi, ovviamente, più grandi (avevo già discusso sulla possibilità di utilizzare, nei rinvasi, la terra di campo opportunamente miscelata).

In un'esemplare, abbastanza giovane, avevo notato da un pò di tempo una certa cascola dei fruttini che avevo imputato, inizialmente, alla mancanza di concimazioni che, per tutto l'inverno, non avevo fatto... (è un grave errore non concimare nel periodo invernale???).

Tengo a precisare che escludo che la pianta abbia potuto avertire la carenza di concimi considerando che fino ad ottobre/novembre gli ho dato di sequestrene alternato a concime specifico per agrumi. Quindi si sarebbe trattato di un "abbandono" di appena 3/4 mesi...

Solo a questo punto mi sono accorto della melassa di fitoftora e di un gran numero di formiche che, in verità, popolano anche gli altri esemplari, non affetti da fitoftora (semprecchè non sia latente...).

E' dunque dipesa dalla fitoftora questa cascola dei fruttini? E le formiche??? Sono al sicuro gli esemplari vicini? come mi comporto con il rinvaso che avevo previsto? C'è qualche prodotto in particolare che mi consigliate?

si tratta di un limone piuttosto giovane (vedi sotto...)
Immagine001.jpg


e che fin ora aveva dato risultati sorprendenti!!! (vedi sotto...)
Immagine007.jpg


una certa cascola dei fruttini, sia neri che prematuramente gialli (vedi sotto...)
Immagine006.jpg


Immagine003.jpg


mi ha fatto insospettire e scoprire una melassa che ha tutta l'aria di sembrare fitoftora... (vedi sotto...)
Immagine004.jpg


Immagine005.jpg


Pensate che la cascola sia da collegare a questo fungo o presunto tale? E la presenza di formiche?

E' al sicuro il limone che dimora a distanza ravvicinata anch'esso popolatissimo di formiche ma in ottima forma???

E per ultimo, riguardo l'esemplare apparenemente malato, avevo programmato un rinvaso, è il caso di eseguirlo o prima lo curiamo?

Grazie in anticipo e scusate la lungagine...

Buona notte

PG
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in attesa del parere degli esperti, leggi QUI per capire se i sintomi sono gli stessi... :rolleyes:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di significato fitopatologico ci sono le immagini n° 3 e le ultime due. I sintomi che si scorgono orientano nella direzione che tu temi.
La fitoftora degli agrumi (Phytophthora citrophthora) può manifestarsi sui frutti con macchie livide e scure seguite da rammollimento (se ne prendi uno e lo tieni in un vaso di vetro mettendo alla base un disco di carta assorbente imbibita d'acqua -sarebbe l'equivalente casalingo della "camera umida" che si usa nei laboratori di fitopatologia - dovrebbe svilupparsi una muffetta lieve e bianca che sono gli sporangi del patogeno). Tale alterazione sui frutti è chiamata "allupatura".
Ovviamente la malattia è più grave quando prende il colletto perchè si rischia la compromissione della pianta. Il link che ti ha messo Elena va benissimo.
Per consolarti ti metto una foto di un platano di valore in area pubblica che ho scattato ieri e che un amico che si occupa di difesa del Verde sta cercando di salvare, direi con buoni risultati perchè in alcuni punti l'infezione è regredita e la pianta sta cicatrizzando (nella foto non si vede perchè mi sono soffermato a documentare il sintomo da fitoftora).

Phytophthora_cactorum2platano.jpg


Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
a me sembra piu' il soffrire dell'innesto.quando appare quella certa gelatina,di solito e' cosi'.per la cascola,direi che e' quasi normale che piu' della meta' dei fiori e dei frutticini cadano.di che periodo l'hai fatto il travaso?per il limone va' fatto solo di giugno
 
Alto