• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone acquistato con foglie giallastre, bucherellate e semisecche.

consenso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi è stata regalata una pianta di limone 4 stagioni che presenta le condizioni che vi ho scritto in oggetto. La pianta aveva anche 3 frutti che però ho staccato perchè mi sembrava già troppo sofferente.

Secondo voi la si può recuperare?
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Controlla se le radici escono da sotto il vaso,in questo caso travasa la pianta.
Annaffia se il terreno è asciutto. Concima la pianta.
Prima di fare ciò che ti ho appena scritto,vorrei avere altre informazioni sullo stato della pianta per poterti aiutare meglio :D
Ciao
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Sembra che non sia stata innaffiata per molto tempo...io ti consiglio di staccare tutte le foglie accartocciate lasciando quelle che sono in condizioni migliori. Poi travasa la pianta e se noti miglioramenti dopo due-tre settimane concimalo con concime specifico per agrumi.
Ciao
 

consenso

Aspirante Giardinauta
QUesto è un vaso da 25x25cm, va bene in uno da 35 di diametro e 45 di profondità?

Pensavo di mettere dell'argilla espansa sul fondo ed un terriccio composto da: torba, sabbia e terriccio universale in parti uguali.

Posso togliere un po' di terra vecchia solo esternamente? La pianta a rinvaso avvenuto va messa all'ombra come si fa dopo i rinvasi di bonsai?

Grazie.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io ti direi di usare un vaso leggermente più grande però anche quello di 35 e 45cm va bene .
L'argilla sul fondo va bene però io ti consiglio di fare un mix composto da terra di giardino e terriccio specifico per agrumi.
Personalmente io dopo aver travasato il mio limone l'ho messo al sole dopo averlo innaffiato...però il tuo è sofferente quindi ti consiglio di fargli prendere sole per un 2-3 ore e lasciarlo poi all'ombra per non stressarlo troppo.A te la scelta. Ciao
 
Alto