• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti nel limone

S

susi61

Guest
Ciao a tutti, ho una bella pianta di limone quattro stagioni, in questo momento piena di frutti, ma.......le foglie (sotto) hanno una specie di colla cristallina che se si tocca appiccica......non riesco ad identificare il tipo di parassita,,,,,,,,,mi aiutate??????
Grazie
 

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
qust'anno sul mio limone ho dato il cofidor della bayer ma sono rimaste sulla pianta poche foglie striate di giallo in tutta l'estate non ho visto foglie nuove i frutti ci sono piccoli il limone è in terra dalla primavera penso di aver sbagliato mi avevano consigliato di sfoltire le radici ma non l'ho fatto accetto consigli ringrazio
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se riusci a mettere una foto, Susi,
possiamo probabilmente capire, anche se facilmente si tratta di insetti (piccoli) che pungono e succhiano e provocano la fuoriuscita di melata (oltre agli afidi, ci sono ad es. le cocciniglie nel qual caso si interviene con prodotti specifici).
Atominonaturale,
non ho ben capito cosa intendi con sfoltimento delle radici tanto più se il limone è in piena terra. Certo che se il tuo limone non caccia nuova vegetazione e le foglie sono ingiallite, tanto bene non sta (se lo hai messo a dimora da poco si direbbe che non è "partito": hai fatto una bella buca e una concimazione di fondo per es. con cornunghia o letame? lo irrighi periodicamente?).
Per gli ortaggi c'è ancora una discreta scelta: aglio rosa, carota a radice corta, fava da orto, varietà precoci di pisello, tra un po' la patata primaticcia...
Un saluto ad entrambi.
 
Alto