• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone 4 stagioni carenza nutrizionale

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, i miei due limoni 4 stagioni messi a dimora quest’ estate hanno alcune foglie con le venature gialle(opposto della clorosi ferrica)...inoltre le foglie nuove sono di un verde più chiaro dei quelle più vecchie....è una carenza? Se si di cosa?
Grazie per le risposte
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao @brandegeei e grazie del consiglio,nell’altra discussione(ne ho create due per errore) ho parlato con altri utenti e ho deciso di utilizzare lo stallatico pellettato per poi a marzo riconcimare con altro stallatico pellettato e concime complesso come ad esempio baycote agrumi(ho deciso così poichè leggendo vari articoli è emerso che il concime complesso è più indicato quando la pianta riprende la fase vegetativa e quindi in primavera)...ti sembra una buona soluzione?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ha una carenza meglio fornire un concime a pronto assorbimento, il pellet va sempre bene ma effetto più lento.
 

GabriGiardini

Giardinauta
due volte l'anno dai anche magnesio, non e' presente in nessun concime, la cifo lo vende in flaconcini con singolo elemento, purtroppo non tutti i garden o consorzi vendono questi elementi singoli della cifo.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ho concimato oggi con 500g di stallatico pellettato compo a pianta come indicato e ho somministrato anche 50g di baycote agrumi(dose minima indicata).
Oltre ai due limoni ho concimato un melograno ed un susino con lo stallatico.... a tutte le piante l’ ho somministrato a 10 cm dal fusto poichè ho letto che troppo vicino può bruciare la pianta, il baycote invece l’ho somministrato anche vicino al fusto...sono giuste le distanze che ho utilizzato?
La dose di baycote è adeguata o devo darne altro?
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo circa 20 giorni dalla concimazione la situazione non è migliorata.
Un limone presenta foglie giovani di color verde chiaro e quelle più vecchie hanno un ingiallimento generale alcune puntini gialli, altre venature gialle...ma comunque ha prodotto un fiore da cui si è sviluppato un nuovo limone.
L’altro limone invece ha circa la metà delle foglie con ingiallimento generale e le altre del colore verde scuro normale per i limoni,ma non ha prodotto altri frutti.
Riepilogando ho messo a dimora queste due piante di 4/5anni quest’estate e non hanno subito molto stress infatti hanno prodotto fiori e una delle due è germogliata.Sono state annaffiare con acqua potabile e da fine ottobre (poco prima di quando le ho concimate) ricevono acqua solo dalle precipitazioni in quanto il terreno non è mai secco e quindi non c’è necessità.
Circa 2o giorni fa sono state concimate come consigliato con concime baycote agrumi (50g ciascuna cioè la dose minima) e stallatico pellettato compo(500g ciascuno come da dose consigliata) ed ho interrato leggermente per facilitare l’ assorbimento.
Secondo voi è normale che le foglie non siano migliorate e la situazione sembra stabilizzata (qualche foglia in minima parte è peggiorata 3-4 foglie) ?
È a causa del fatto che ho utilizzato concimi a lenta cessione e quindi necissitano tempo per dare risultati?
Devo dare altro concime?Se si quale?
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ho letto in rete che potrei anche utilizzere del rinverdente/concime liquido...è utile? O è meglio altro stallatico e baycote?O è meglio aspettare e non dare nulla?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Adesso le piante sono in riposo anche se ovviamente le foglie rimangono verdi. Dare concimi a rilascio rapido non serve a nulla, anzi. puoi solo stressarle. Attendi la primavera quanto ci sarà la spinta vegetativa e lascia quei limoni un po' in pace e che sa sbrighino per conto loro.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo alcuni mesi la situazione non è migliorata...i limoni hanno alcune foglie ingiallite e molte sono leggermente ripiegate su se stesse.
Non sono presenti parassiti, Le piante sono in ripresa vegetativa (hanno fiori e piccoli germogli).
Ho concimato alcuni giorni fa con 100g a pianta di baycote agrumi come da dose.
Mi consigliate di dare anche altro stallatico(già dato a novembre)?
Oppure devo concimare con solfato/chelato di ferro?
Il concime liquido per agrumi può essere utile?
O è meglio attendere la crescita delle nuove foglie e il loro aspetto?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante non sono in ripresa vegetativa da poter ottenere dei risultati ammirevoli, se ci pensi non hanno le gambe...
 
Alto