Ciao, dopo circa 20 giorni dalla concimazione la situazione non è migliorata.
Un limone presenta foglie giovani di color verde chiaro e quelle più vecchie hanno un ingiallimento generale alcune puntini gialli, altre venature gialle...ma comunque ha prodotto un fiore da cui si è sviluppato un nuovo limone.
L’altro limone invece ha circa la metà delle foglie con ingiallimento generale e le altre del colore verde scuro normale per i limoni,ma non ha prodotto altri frutti.
Riepilogando ho messo a dimora queste due piante di 4/5anni quest’estate e non hanno subito molto stress infatti hanno prodotto fiori e una delle due è germogliata.Sono state annaffiare con acqua potabile e da fine ottobre (poco prima di quando le ho concimate) ricevono acqua solo dalle precipitazioni in quanto il terreno non è mai secco e quindi non c’è necessità.
Circa 2o giorni fa sono state concimate come consigliato con concime baycote agrumi (50g ciascuna cioè la dose minima) e stallatico pellettato compo(500g ciascuno come da dose consigliata) ed ho interrato leggermente per facilitare l’ assorbimento.
Secondo voi è normale che le foglie non siano migliorate e la situazione sembra stabilizzata (qualche foglia in minima parte è peggiorata 3-4 foglie) ?
È a causa del fatto che ho utilizzato concimi a lenta cessione e quindi necissitano tempo per dare risultati?
Devo dare altro concime?Se si quale?