• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone 4 stagioni...appena acquistato info mantenimento

salvoposs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

domani mi consegneranno a casa un limone da 1,50mt in vaso da 24cm..
lo metterò sul balcone esposto a sud est al momento con esposizione al sole dalle 8 del mattino alle 17.
Sarà nella parte del balcone più riparata, con muro alle spalle e veneziana laterale e frontale che potrebbero tornare utili nel periodo invernale, sono a Milano. Ho nel caso anche la possibilità di portarlo all' interno in salone dove dispongo di ampie vetrate l'inverno.

Vengo al dunque, vorrei sapere che vaso prendere e come trattarlo. Leggevo di argilla espansa sul fondo e terriccio da agrumi.. che dimensioni il vaso? posso già spostarlo nel nuovo nei prossimi giorni o aspetto che si adatti al mio balcone?

Grazie mille per qualsiasi consiglio
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @salvoposs .
Io non acquisterei alcun vaso. Mantienilo per quest'anno nel vaso che ti hanno fornito.
Il prossimo anno, eventualmente, pensi al rinvaso in un vaso leggermente più grande (26 o 28 cm).
Per quest'anno procedi solo con corretta e regolare innaffiatura e con la concimazione.
 

salvoposs

Aspirante Giardinauta
grazie mille, per quanto riguarda l'rrigazione? leggevo che se ha frutti non va irrigato o concimato..giusto?
vorrei trattarla al meglio..è una pianta di 4 anni già con frutti
 

PeLLe

Giardinauta Senior
In merito all'irrigazione ci sono pareri contrastanti, anche se la maggior parte dei pareri e dei libri letti sostengono che gli agrumi vadano irrigati costantemente in tutte le fasi vegetative. C'è chi dice che uno stress idrico pre-fioritura favorisca la messa a frutto di più fiori poiché la pianta si sente "in pericolo" e, quindi, la produzione migliore. Capisci però che il rovescio della medaglia è uno stress indotto alla pianta e, probabilmente, l'anno successivo la pianta produrrà meno.
A me non piacciono mai le forzature, poiché non è una pratica naturale.
Quindi il mio consiglio è di mantenere un'irrigazione costante, anche durante la fioritura.

Per quanto riguarda la concimazione, somministrare concimi durante la fioritura non dà problemi. Anzi, per favorire l'allegagione dovresti fornire un buon concime dotato di micronutrienti come Boro e Fosforo.

P.S: Bel limone! :)
 
Alto