• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone nano "4 stagioni"

sonia-6143

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un aiuto, io non sono esperta e non ho il pollice verde!!!!
Ho un limone nano “4 stagioni” da circa due anni, ma è da un anno che non germogliano foglie, ha tanti limoni, fiori, ma niente foglie e quelle vecchie sono un pò gialline, forse perchè vecchie.
Il limone è nel vaso sul balcone, durante l'inverno lo porto al riparo dal freddo, lo concimo ogni 2/3 settimane con concime per agrumi e io e il limone abitiamo in provincia di Milano.
Ho anche sbagliato il periodo per tagliare alcuni rami troppo lunghi.
Sinceramente non ho ancora capito il periodo della potatura ho letto opinioni molto discordanti
Grazie
 

sonia-6143

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un aiuto, io non sono esperta e non ho il pollice verde!!!!
Ho un limone nano “4 stagioni” da circa due anni, ma è da un anno che non germogliano foglie, ha tanti limoni, fiori, ma niente foglie e quelle vecchie sono un pò gialline, forse perchè vecchie.
Il limone è nel vaso sul balcone, durante l'inverno lo porto al riparo dal freddo, lo concimo ogni 2/3 settimane con concime per agrumi e io e il limone abitiamo in provincia di Milano.
Ho anche sbagliato il periodo per tagliare alcuni rami troppo lunghi.
Sinceramente non ho ancora capito il periodo della potatura ho letto opinioni molto discordanti
Grazie

...nessuno mi può aiutare???
In questi giorni stà anche perdendo le poche foglie....almeno quando si pota il limone!!!
Grazie a tutti
 

Platycodon

Florello
Ciao. La potatura è solo di formazione. Se è in vaso non serve potarlo. Poi dipende dal caso e va potato quando c'è più caldo, a inizio primavera.
Deve ricevere tantissima luce. E concime ti consiglio un concime a lenta cessione per agrumi da dare una volta l'anno a inizio primavera. O anche lupini tostati.
Il terriccio in inverno deve essere quasi secco. Mentre in primavera estate va annaffiato ma non eccessivamente. Deve essere ben drenato.
E il pH del terreno un 6.5.
Ma riesci a mettere una foto?
Cmq possono essere le temperature e l'esposizione.
 

sonia-6143

Aspirante Giardinauta
Ciao. La potatura è solo di formazione. Se è in vaso non serve potarlo. Poi dipende dal caso e va potato quando c'è più caldo, a inizio primavera.
Deve ricevere tantissima luce. E concime ti consiglio un concime a lenta cessione per agrumi da dare una volta l'anno a inizio primavera. O anche lupini tostati.
Il terriccio in inverno deve essere quasi secco. Mentre in primavera estate va annaffiato ma non eccessivamente. Deve essere ben drenato.
E il pH del terreno un 6.5.
Ma riesci a mettere una foto?
Cmq possono essere le temperature e l'esposizione.

Grazie mille.
Il limone è nel vaso, di luce ne ha tantissimo, d'estate all'aperto e d'inverno ha una finestra sopra di lui.
Proverò a dagli i lupini tostati (anche se non so come si fa, ma lo cerco)
In questi giorni oltretutto inizia a perdere anche qualche foglia, già sono poche.
Da quello che scrivi forse è troppo bagnato.
La foto non riesco però è piccolo con pochissime foglie e 12 limoni!!!!
grazie ancora tanto, adesso proverò a bagnarlo di meno.
 

Platycodon

Florello
Di nulla figurati :)
Prova, per i lupini basta che li spezzetti e ne metti una manciata sul terreno. :)
Per l'acqua è importante. Se aggiorni sulla situazione della pianta ne sarei felice :)..ci conto.
 

sonia-6143

Aspirante Giardinauta
Ora metto i lupini e appena ho novità ti aggiorno.
Grazie tanto
Dimenticavo...bella la frase



Nessuna novità ...è ferma.
Gli ho dato i lupini, l'ho portato in casa, visto le temperature minime sotto i 10 °, l'ho concimato e visto che le foglie sono poche le ho anche pulite.....ma niente.
Neppure i fiori!!!
Sembra finta!!!!!
 

Platycodon

Florello
Beh adesso tienila li in casa, in un luogo cmq non riscaldato. Lasciala affrontare l'inverno li, e se in primavera fa le foglie canterai vittoria.
Speriamo bene dai.

P.s. Grazie per i complimenti alla frase :)
 

konda86

Aspirante Giardinauta
ciao
per cortesia guarda il mio msg " limone "nano" ????" del 9 maggio 2015
potresti dirmi se si assomiglia al tuo ???
grazie, Konda86
 
Alto