• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limite taglio prato

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, dopo anni ho trovato una domanda che ancora non avevo mai fatto :froggie_r Ma c'è un limite per il numero dei tagli del prato? Cioè posso tagliare il prato anche tutti i giorni senza problemi o no?

M

maximum

Guest
Non so.... il taglio é comunque uni stress per la pianta.... e poi sarebbe tempo sprecato
giá 2 tagli sarebbero piú che sufficenti...
Perchè ti vuoi comprare il robottino?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi tagliarlo anche tutti i giorni favorendo l'accestimento della pianta fino ad arrivare ad un tappeto fitto come mai hai sognato :D

Solo che taglieresti poco o niente per cui ti suggerirei di fare minimo un taglio ogni due giorni...

RunDLL

Giardinauta Senior
La mia domanda sorge perchè l'altro ieri ho finalmente tagliato (vedi altra discussione) e ieri mi era sembrato che già si fosse allungato e allora ho riprovato a tagliare e con mio stupore effettivamente nel cestello del tagliaerba si è riempito per un quarto. Allora mi viene da fare un'altra domanda: se oggi taglio il "fatidico" terzo della lunghezza totale, domani posso tagliarne un altro terzo oppure devo aspettare un po per accorciare ulterioremente?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio attendere un paio di gg visto che già l'hai abbassato notevolmente (credo più di 1/3 da come appariva nelle foto di qualche gg fa) e "potrebbe" fare un po di effetto scalping .... se poi lo scaping per te non è un problema puoi anche ritagliarlo domani :)

cigolo

Olmo60

Guru Master Florello
mi inserisco perchè anch'io ho un problemino con questo "1/3"...dopo le piogge avevo l'erba a 12 centimetri e ho tagliato a 8. premetto che le misure del mio tagliaerba sono 2-4-6-8-10. dopo tre giorni vorrei abbassare il taglio a 6 ma l'erba è tornata a 10, quindi taglio a 8 di nuovo (cioè non posso abbassare il taglio a 6 che è quasi la metà)..se aspetto altri tre giorni me la ritrovo a 10 di nuovo...e non finisco più...perciò quando è a 8 la taglio il giorno dopo a 6: non posso aspettare 3 giorni. solo così riesco ad abbassare! io non so se stresso il prato ma francamente per ora è lui che stressa me:lol::lol:..se questi tagli giornalieri fanno male devo dare qualche prodotto?

poi: cos'è l'effetto scalping? come si riconosce?

marcobri

Apprendista Florello
poi: cos'è l'effetto scalping? come si riconosce?
quando si abbassa il taglio tutto di botto:D ad esempio si passa da 10 a 4cm ad esempio...si crea un evidente ingiallimento dovuto al forte stress....oppure quando si taglia troppo basso in base all'altezza standard delle cultivar....ad esempio la festuca arundinacea sopporta male tagli al di sotto dei 4 cm, i sintomi sono sempre gli stessi....ingiallimento e deperimento generale. solitamente durante i periodi di ripresa vegetativa (primavera ed autunno) il prato riesce a recuperare....ma mai sfidare la sorte:D piu' lentamente il taglio viene portato all'altezza desiderata, meglio e':Saluto:

crireal

Guru Giardinauta
Beh... dopo 3 giorni da 10 si può portare anche a 6, se non hai fretta puoi portarlo a 7, e poi al taglio successivo a 5...

RunDLL

Giardinauta Senior
Bravi bravi, si vede che seguite le discussioni e fate giuste previsioni. Infatti come ha detto cigolo da come era lungo il mio prato alla lunghezza massima del mio tagliaerba, che si attesta intorno ai 6 cm., ho tagliato ben più di 1/3 ed infatti l'ingiallimento è prontamente arrivato, ma tornerà verde?

Alto