• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limacce

roosters

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti il problema limacce c'è e sempre ci sarà .
ma voi cosa fate? le uccidete?

io le lancio solo via ..o sarebbe meglio ucciderle?

però se dovessi ucciderle farei ogni giorno 30-40 morti quando piove...
 
C

circe2704

Guest
Tocchi un argomento cui sono particolarmente interessata!
Io, come te, le lancio nel campo attiguo al mio giardino, ma mi chiedo sempre... uhmm... e poi tornano???
Ho letto sul forum tutto quello che ho potuto: birra nelle tazzine per farle annegare (ma il mio giardino è di soli 30 mq! se comincio a riempirlo di tazzine, sai che bello??? risolvo il problema delle foglie mangiucchiate, ma mi ritrovo con una discarica!), fette di patate messe vicino alle piante più colpite, le quali dovrebbero distrarre le limacce dalle coltivazioni, ma non ho ancora provato.
Più di tutto mi ha colpito il Ferramol di cui ho tanto sentito parlare e che viene venduto come rimedio biologico :confused:, dato che sciogliendosi nel terreno si limita ad apportare ferro alle coltivazioni, ma non sono molto convinta.
Infatti nel mio giardinetto si sono concentrate più di tutto sul basilico e sulle piante di peperoncino (mi mangiano addirittura i peperoncini calabresi :eek::eek::eek:), e non vorrei spargere qualcosa di nocivo per le colture.
Dicono sia comunemente utilizzato anche in ortocultura...
Se qualcuno ne fa uso, o ne sa di più in merito, attendiamo notizie!!!
Io intanto continuo a documentarmi e poi ti aggiorno!
:Saluto:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
IO ho provato solo metodi naturali birra e cenere e va benissimo
finchè non piove che mi scioglie la cenere e la birra diventa acqua..
il problema è quelle vive dove le metto devo ucciderle?
a me dispiace...
 

gibon

Aspirante Giardinauta
...le lumache non vanno allontanate, ma uccise altrimenti si moltiplicheranno alla grande. Io nelle vicinanze dell'orto ho purtroppo una siepe di alloro all'interno della quale alloggiano centinaia di lumache. Pare che le siepi siano il loro ambiente ideale. Io per eliminarle uso un lumachicida granulare. E' l'unico veleno che uso nell'orto. Lo dispongo in modesta quantità intorno alle insalate, a una distanza di un metro dalle medesime. Se non lo usassi addio raccolto!!!
 

roosters

Aspirante Giardinauta
SI ok ma per ucciderle in grossa quantità cosa devo fare ...
prenderle metterle in un secchio e metterle in strada?
o annegarle annegano???!?!?!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
io ho avuto GROSSI problemi all'inizio di maggio quando,complice il clima piovoso e perennemete umido, le limacce e le lumache prosperavano nel mio giardino...un giorno da una clematis ne ho tolte 12!!!!! mi hanno ditrutto l'intera fioritura della mia The president e di un'altra clem...il basilico era tutto un morso e anche le violette erano tra i piatti preferiti....
con il fatto pero' di avere 2 gattoni curiosi e sopratttutto tante piantine di fragole in mezzo ai fiori ERO e SONO contraria all'uso di un lumachicida/veleno...
qui sul forum si parlava del Ferramol ,sono mini bastoncini di ....ferro -non mi ricordo esattamente- che piacciono un sacco alle lumache e che una volta ingerite provocano il blocco dell'appetito delle lumache- insomma non riescono piu' a mangiare- e quindi muoiono...
non è un metodo poco cruento ma solo bio visto che poi il ferramol non utilizzato viene assorbito dal terreno e lo nutre....
inoltre è innocuo per tutti gli animali a sangue caldo (cosi i miei micioni sono al sicuro) e anche per quelli acquatici...

io l'ho comperato su ebay da un rivenditore tedesco perchè nicostava meno che comperarlo da siti italiani....l'ho sparso ed ho notato i primi miglioramenti -nessuna foglia nuova mangiata:) e cosi ciclicamente lo rimetto... (adesso poi è tornato a piovere e quindi le lumache tornano a prosperare...)
 

roosters

Aspirante Giardinauta
io le sto uccidendo in 2 giorni ne ho fatte fuori circa 120... un campo di battaglia...poi qui il clima è sempre umido il problema è quello..
ho 2 cani ..il ferramol sicuri che è bio??? a me di usare prodotti chimici non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello..piuttosto non faccio n ulla che mangirae frutti con roba chimica...
 

Anitka

Apprendista Florello
Io uso il Ferramol da questa primavera e mi trovo bene
Periodicamente va rimesso perchè si scioglie
Non sono bastoncini, bensì granuli azzurri, quasi identci al nitrophoska, solo più piccoli
Ho comprato un sacco da credo 5kg al vivaio, per credo 35euro (non un prodotto economico)

Ciao
Anitka
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
@Anitka: ma devo dire che i miei non sono granuli...non hai mica una foto cosi posso fare un raffronto? il mio ferramol sembra piu'...hai presente le codette di zucchero colorato che si mettono sui dolci??? ecco piu' meno quella forma,ma di colore verde...
 
Alto