• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limacce fuori!

valentina

Giardinauta
Anche se per ora non ne ho ancora viste, so già che appena inizierà a piovere un po' avrò il solito problema delle bavose (ovvero le limacce, lumache rosse senza guscio) che, oltre ad essere orrende, mi rovinano sempre piante e piantine.
Visto che sabato abbiamo fatto un mini-orticello. Davvero piccolo, circa 2 mq, ma carino carino, vorrei evitare di trasformarlo in un lumacodromo!
Però, avendo cane, gatto e, soprattutto, 2 bambini piccoli, vorrei evitare il lumachicida che, per giunta trovo orrendo perchè poi restano lì le limacce mezze morte e le devi togliere comunque.
Negli anni scorsi ho sempre fatto la cosiddetta "raccolta" con sacchetto e paletta e deportazione nel sacco dell'immondizia, ma in questo caso vorrei evitare proprio che accedessero all'orticello.
Per delimitare il suddertto abbiamo usato quelle pioccole recinzioni arrotolate fatte con mezzi palettini di legno uno in fila all'altro, alta circa 30cm, non so se mi spiego, ma penso che la possano scalare abilmente in vista del grasso bottino.
Ho letto da qualche parte che si può fare una barriera intorno con sabbietta per il gatto o roba del genere.
Voi ne sapete qualcosa?
Secondo voi vanno bene anche i sassolini detti LAPILLI, ovvero quei sassetti piuttosto pesanti rossiccio-marroncini di origine, credo vulcanica, che uso da tempo con grande soddisfazione in sostituzione della corteccia di pino?
 
Z

ziojean

Guest
Hai provato con la birra?
Prendi un bicchiere, lo interri fino al bordo, e ogni sera ci versi tre dita di birra.
Alla mattina raccogli i cadaveri
 
A

Alessandro2

Guest
Le limacce per poter camminare devono scivolare sulla bava che esse producono per cui hanno enormi difficoltà a percorrere tratti di terreno cosparsi di materiale assorbente ed asciutto.
I materiali solitamente consigliati per tenerle fuori dalle zone "protette" sono la sabbia fine ma ancor meglio il sale da cucina o la cenere di legna che però funzionano finchè non piove.
Forse anche la sabbietta del gatto potrebbe andar bene.
Altro rimedio naturale che ho letto su una rivista è la birra. Pare che siano ghiotte di questa bevanda (cosa ci troveranno? Domanda di un astemio)per cui se interri una latta piena a metà di birra loro ci si vanno ad affogare dentro.
Io comunque non le trovo così brutte e schifose
. Pensa che anticamente le ingoiavano vive per curare l'ulcera: cosa ne pensi? :D
Ciao
Ale
 
Z

ziojean

Guest
Cosa ci trovano nella birra??????!!! (risposta da non-astemio)

E' vero che anticamente le ingoiavano vive per curare l'ulcera, però adesso sono tutti morti, quindi il rimedio non mi pare tanto buono ;)
 

valentina

Giardinauta
So della birra ma, francamente, preferisco deportarle in pattumiera quando le vedo vive che raccattarle ubriache.

p.s.: con la bava di lumaca fanno anche un portentoso sciroppo per la tosse. Confesso che lo prorpino ai miei figli, ma sono piccoli e ignorano di che si tratta.
 
M

Mamma Sara

Guest
Anche io ho un piccolo orticello e non posso usare lumachicidi perchè ho due bimbi piccoli e quei bastoncini blu sarebbe qualcosa di troppo allettante da toccare! Lo scorso anno ho risolto così: ho recintato con una rete alta circa 30 cm e la parte superiore girata verso l'esterno, è un pò difficile da spiegare, allora con gli ultimi 7-8 cm di rete devi formare una U verso l'esterno dell'orto (oppure aiuola) probabilmente loro si arrampicano ma non riescono ad entrare!!! :D :D :D :D :D
Siete riusciti a capire com'è? Eventualmente faccio una foto!
 
A

Alessandro2

Guest
Come diceva il saggio: "La lumaca:meglio ubriaca che con la panza piena d'insalata".
Ovvero è meglio che si indirizzino sulla birra che su ciò che coltivi.
E comunque credo che il suggerimento di Sara possa funzionare (Sara sei stata chiarissima) visto che la zona coltivata non è grande non ti devi svenare per comprare una rete di protezione.
Ciao
Ale
P.S. Per fortuna ai miei figli la tosse viene raramente!!
 

valentina

Giardinauta
Vi comunico che ho messo i famosi lapilli tutt'intorno al mio ridicolo orticello (ridicolo per dimensioni). Per ora pare funzionare, speriamo in bene.
Appena il tempo migliora faccio foto.
 
A

*Ale*

Guest
Con la birra funziona? Interessa anche a me dato che l'anno prossimo faro' il mio piccolo orto vorrei essere pronta a tutto, fai come ha detto Sara, anche mio nonno faceva cosi oppure cospargi il perimetro con sabbia, loro non riescono a camminare piu'.
Alessia
 
M

Mamma Sara

Guest
Io per fortuna delle "maledette" non ho ancora trovato traccia, speriamo non si facciano vedere!
 

valentina

Giardinauta
La birra funziona, confermo, ma il mio dubbio è che le attiri pure. Comunque sia, quelle che sono nei dintorni le trovi tutte dentro la mattina dopo.
Di solito va a finire che io butto tutto, vasetto compreso (uso quelli dello yogurt), perchè l'idea di svuotarlo mi fa troppo schifo.
 

valentina

Giardinauta
Non ci posso credere! Ieri sera, all'imbrunire sono andata con mio figlio a controllare l'orticello e abbiamo visto una bavosa enorme che era appena entrata nel vasetto con la birra. Ci siamo fregati le mani e abbiamo aspettato che il bottino si arricchisse ma, quando sono tornata un paio d'ora dopo, ce ne erano dentro 3 o 4 piccoline, ma di quelòla grossa di prima nemmeno l'ombra.
Secondo me s'è fatta una bevuta, una risata e si è pappata anche qualcosa.

Oggi metto anche la retina rigirata in alto!
 
A

*Ale*

Guest
Addirittura quelle grosse hanno la forza di risalire...
Che schifo....
Alessia
 
Z

ziojean

Guest
bicchiere più grosso, più birra

più ciccia è più birra serve per farla ubriacare
 
K

Kakugo

Guest
Io da un anno uso sabbia come dissuasore. Va riapplicata dopo le pioggie forti ma con 6€ se ne comprano 50kg e basta e avanza per una stagione (incluso l'uso per migliorare la qualità del terreno)...
E funziona, funziona...
 

Similar threads

Alto