• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limacce, lombrichi e cancelli elettrici

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho un problema con lumache (limacce) e lombrichi che già per la seconda volta in pochi mesi sono entrati nel motore del cancello elettrico facendo saltare due schede elettroniche… Pare che riescano a sentire che lì vi sia un minimo di caldino in più e ci entrano. Il tecnico del cancello mi ha consigliato di mettere un po’ di insetticida, però non so dove orientarmi: vedo che esiste un prodotto granulare (Ferramol) che però a quanto ho capito attira le lumache e non le allontana, mentre io avrei bisogno di qualcosa che le allontani dal motore del mio cancello (tipo che sentano l’odore e se ne vadano altrove). Oltretutto a quanto ho capito il Ferramol non fa nulla contro i lombrichi, mentre la scorsa settimana la scheda del cancello è stata uccisa proprio da un lombrichino.
Potete darmi qualche dritta in merito? Ho trovato molte informazioni su come allontanare le limacce dagli orti, ma non dai motori dei cancelli elettrici...
 

Commelina

Master Florello
silicone a litri nelle fessure. Noi abbiamo risolto così.... e anche noi dopo due volte che erano state tritate le schede elettroniche. L'antilumaca potresti metterlo all'esterno della scatola di comando, ma non so quanto possa essere di aiuto
 

marcy79

Bannato
ciao scusami ma il motore, non dovrebbe essere isolato! come fanno ad entrare? fai qualche foto da dove entrano il problema si può risolvere solo isolando il tutto. per quanto riguarda il caldo questi invertebrati lo odiano.
 

Marcello

Master Florello
il motore è isolato ma non è ermetico.L'aria entra ed esce da qualche parte e gli animaletti sentono le correnti di diverso calore e ci vanno a far festa.
 

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
Infatti, già la prima volta il tecnico aveva provato a chiudere tutti i passaggi, ma evidentemente non è stato sufficiente, anche perché nel caso di settimana scorsa il lombrichino era proprio piccino, almeno a vedere quanto rimasto sulla scheda dopo il fattaccio...
Non l'aveva chiuso col silicone in quel caso, solo con della carta impregnata di qualcosa. Però adesso mi ha consigliato di metterci qualche repellente ogni tanto ed in particolare in autunno ed in primavera; mi ha detto che in casi analoghi pare che abbia funzionato. Il passaggio pare che sia nell'apertura per i cavi, apertura sotto il motore a circa 3 cm da terra.
Però su Internet vedo che esistono in particolare delle sorte di esche, ma mi sa che otterrei l'effetto contrario... Questa sera andrò in qualche negozio a vedere se c'è qualcosa che possa fare al caso mio.
 

Bustocco_71

Aspirante Giardinauta
No il motore è a posto. Da sotto, da dove entrano i cavi, lumache e lombrichi riescono ad entrare e ad andare a suicidarsi sulle schede elettroniche...
 

marcy79

Bannato
comunque sia questi aggeggi, sono impermeabili e l'unico modo che hanno, per entrare e da sotto dove entrano i tubi della corrente. devi isolare quel punto! il tecnico non l'ha fatto perchè cosi a da lavorare in futuro.
 
Ultima modifica:
Alto