• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per aiuola bullbosa

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti lo scorso anno avevo comprato dei bulbi di narcisi,lillium e gladioli che mi hanno regalato delle splendide fioriture. Non li ho dissotterrati e infatti alcuni di loro stanno già rispuntando. Ora aspetto con ansia che mi regalino altri fiori anche quest'anno ma volevo chiedervi se posso spostarli e magari stringerli un pò visto che sono molto distanziati tra loro e nell'aiuola potrei inserire altri bulbi!Grazie...va bene il pieno sole vero?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao.... innanzi tutto il pieno sole va benissimo per i tuoi bulbi..... poi io ti direi, ormai che i bulbi stanno buttando vuol dire che hanno già delle belle radici in terra... non toglierli, li faresti soffrire :( a limite quelli che ti regaleranno li metti negli spazi vuoti... :)
 

francy_9

Giardinauta
ok e se i bulbi non sono ancora spuntati?dici che a spostarli soffrono comunque? Mi hanno regalato dei bulbi di ranuncoli,anemoni e fresie anche per loro va bene il pieno sole?se fosse così posso fare come dici tu!
Visto che sei stata così gentile ti chiedo un altro consiglio. In un altra aiuola ho dei bulbi di giacinti e tulipani non sono proprio in pieno sole dici che vanno bene lo stesso?Grazie mille e complimenti per i tuoi bulbi sono già molto belli!
 

mugnequita

Giardinauta Senior
grazie mille :)
se vuoi proprio spostare qualcosa... magari il lilium.... ma ti consiglierei di lasciarlo dove sta.... ormai avranno preso confidenza col terreno...
mmm per quanto riguarda ranuncoli e fresie il sole è ottimo, gli anemoni vanno bene sia al sole che all'ombra... (cmq andrebbero piantati ad ottobre...)..
per quanto riguarda i giacinti va bene sia sole che ombra, ma i tulipani almeno un pò di ore si sole le vogliono....

spero ti sia stata abbastanza di aiuto, se vuoi altri consigli chiedi pure! :D
 

francy_9

Giardinauta
Ok grazie sei stata gentilissima ma se li pianto in primavera dici che non vanno bene?aspetto e li tengo per l'autunno?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ma figurati :)
cmq te li avrei fatti mettere in terra gli anemoni, ma da te x ora il terreno è gelato e mi sà che morirebbero... lasciali per ottobre... tienili in un cartone chiuso con segatura e/o paglia al fresco (un garage)... :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come dice Mugnequita, meglio non spostare quelli già in terra, neanche quelli che fioriranno in estate (Lilium e Gladioli), aspetta il prossimo autunno per spostarli.
I bulbi a fioritura primaverile (crocus, tulipani, giacinti, narcisi, ecc.), se non li hai ancora piantati, aspetta che il terreno sia "lavorabile" e che comincino a salire un po' le temperature, forse a fine febbraio, sperando che riescano a svilupparsi abbastanza per fiorire a fine marzo inizi di aprile.
Fresie, anemoni e ranuncoli fioriscono a maggio inoltrato- giugno, quindi potrai impiantarli a marzo, una volta scongiurate le gelate tardive.
 

francy_9

Giardinauta
Si si devo piantare solo ranuncoli,anemoni e fresie e aspetterò sicuramente tempi migliori perchè lillium,gladioli,giacinti,tulipani e narcisi sono già in terra e devo solo aspettare che sboccino e mi regalino altre splendide fioriture!Grazie mille per i vostri preziosi consigli...
 
Alto