• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillium

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
A febbraio ho piantato dei bulbi di lillium, li ho curati a dovere ed in questo periodo stanno fiorendo a valanga.
Volevo chiedere visto che sono dicolori , rossi, gialli dopo la fioritura usciranno altri boccioli?, come va trattata la pianta?
Grazie!!!!
 

Paola-Luna

Florello
no, non farà altri fiori.... come tutte le bulbose, anche i gigli (lillium) fioriscono solo una volta. Terreno ben drenato, al sole ma non cocente, stallatico maturo come fertilizzante e pacciamatura invernale e nulla più. Quando saranno sfioriti non tagliare gli steli.... lascia che si secchino da sè. In questo modo si aiuta il bulbo sottoterra ad immagazzinare elementi nutritivii che la pianta utilizzerà il prossimo anno. Mi raccomando niente ristagni!
 

Paola-Luna

Florello
io dal terreno non li tolgo mai... praticamente sono interrati nello stesso posto ormai da anni e anni..... Se sopravvivono qui da me in inverno, fanno lo stesso anche a Cattolica!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
i ne ho in vaso da anni (all'aperto) e stanno benissimo, ogni anno rifioriscono puntuali...
Però quest'autunno li metterò in terra perchè rendono molto meglio in piena terra.
 
Alto