• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillà

O

OttZer

Guest
I miei due lillà sono comletamente senza fiori ... quale puo' essere il motivo?
Li ho piantati l'anno scorso: forse non gradiscono la posizione? Hanno patito la siccità dell'estate scorsa? Provo a spostarli o li lascio li' dove sono e vedo come si comportano l'anno prossimo?

GraziOtta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn ci dici quale sia l'esposizione, comunque nn è il caso di spostarli se nn vuoi ritardare ancora la fioritura.

Ciao
 
O

OttZer

Guest
L'esposizione e' a sud. Una delle due piante ha piu' sole, l'altra un po' meno, perche' il mio giardino e' in parte ombreggiato da alberi ad alto fusto del giardino vicino.

Dici che fiorira' ancora?
Mi ricordo che l'anno scorso i boccioli si vedevano fin dall'inverno. Non credo che li mettera' piu', ormai.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho una bella pianta di lillà, è al sole, non la curo molto, taglio tutti i fiori, perchè amo tenerli in casa (so che dopo la fiorituta va comunque potata)
i fiori li prepara molto presto, temo che la tua quest'anno non fiorirà
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'esposizione mi pare ottima, ma sicuramente dovrai aspettare il prossimo anno per vedere i fiori, i primi anni le piante tendono a sviluppare l'apparato radicale. Tienile ben concimate e vedrai che nei prossimi anni potrai rifarti dell'attesa.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse devi semplicemente aspettare l'anno prossimo! Il mio adesso è pieno di fiori quasi pronti a sbocciare; l'ho piantato due anni fa (era piccolissimo) e l'anno scorso non ha fatto neanche un fiore!
 
M

MIRANDA

Guest
Posso sperare anch'io nella fioritura? Ho comprato la pianta tre anni fa' fiorita, l'anno scorso niente e quest'anno neppure... E' un po' in ombra, va bene o va messa al sole?
Ciao.
 
M

Maria A.

Guest
io posso dare un solo consiglio: non potare i lillà. Solo il minimo indispensabile, subito dopo la fioritura.....
 

elis

Aspirante Giardinauta
Stai tranquilla. Anch'io l'anno scorso ho posto lo stesso identico quesito. Ho aspettato aspettato...ma niente :confused: , nemmeno un fiore.
Era il primo anno che lo avevo messo.
Quest'anno l'ho concimato e sto iniziando a vedere qualcosa che non sono foglie, sembra proprio l'inizio di una fioritura... Siiii!

Speriamo.
Secondo me dipende molto anche dalla temperatura del giardino. Io ho un giardino esposto a sud ed uno a nord e ci tengo le medesime piante, ma se vedessi: quelle esposte a sud sono già rigogliose e quelle a nord ancora devono germogliare.

Per il lillà penso proprio che ci voglia il sole! ;) :rolleyes:
 
Alto