• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee...e altre domandine

crisma

Giardinauta Senior
Visto che nessuno mi ha piu' risposto, provo ad aprire questo post con una elenco delle domande alle quali spero che qualche buon'anima dia una risposta!!
Cominciamo....
Qual'e' il periodo migliore per fare le talee di Hibiscus Syriacus?? Visto che e' molto resistente, si puo' provare a fare una talea di un ramo abbastanza lungo?? vale la pena provare a fare la talea nell'acqua?? Una talea dopo quanti anni dara' il fiore? :confused:
Per fare talee nell'acqua occorre aggiungere polvere radicante? In quale recipiente si mettono? Dopo quanto si interrano??? (Oltre che di Hibiscus vorrei fare talee di Oleandro).
Altre domandine.....
Sul catalogo Bakker dell'anno scorso c'era in vendita l'hibiscus Syriacus Blue Bird: qualcuno l'ha acquistato?? Vorrei sapere se i fiori sono veramente azzurri o sono lilla. Cosi' saprei gia' dove acquistare l'hibisco azzurro per l'anno prossimo (nei garden qui vicino non l'ho proprio trovato :( )

Scusate la mia infinita curiosita' e la mia insistenza....in effetti sono un po' cocciuta e non son contenta fino a quando non ho quello che cerco ........... ;)

[ 31.07.2004, 15:16: Messaggio scritto da: crisma ]
 
E

EMY

Guest
Provo a darti alcune risposte basate sulla mia esperienza:
- non credo importi il fatto che una pianta sia più o meno "resistente" per decidere quanto dev'essere lunga la porzione di ramo che stacchi per farne una talea. Io ho sempre letto che i rametti non devono essere più lunghi di 10-12 cm, che devi asportare la coppia di foglie più bassa, che devi tagliare a metà orizzontalmente le altre foglie. A volte ho visto consigliare l'asportazione dell'apice.
- per le talee semilegnose credo sia meglio il classico miscuglio terra + sabbia piuttosto che acqua. In ogni caso io farei molte talee, in modo da differenziare il metodo e garantirti maggiori probabilità di successo.
- le talee si interrano quando hanno emesso radici.
- il recipiente è ininfluente: quello che conta è il livello dell'acqua.
- la polvere radicante si usa per le talee da interrare, non per quelle da mettere in acqua. Io ho un ormone radicante liquido da usare in questi casi, ma ho notato che le talee radicano o non radicano indipendentemente dall'uso dell'ormone. ;)
Non so altro.... :confused:
Ciao!
 
H

Hobbit

Guest
Aggiungo a quanto egregiamente spiegato da Emy che agosto è il periodo migliore per fare le talee di hibiscus....da usare i germogli laterali semilignificati e dotati di molte gemme..... si asporta l'apice, credo, perchè troppo tenero e soggetto a marcescenza ....anche per l'oleandro il periodo migliore per far radicare le talee è l'estate.....anche in acqua radica facilmente...
Per l'ibisco azzurro non so dirti.... ma se per caso lo trovi (visto che sei cocciuta) ;) , ti prego fammelo sapere ...... piacerebbe pure a me.... :D :D
Ciao
Anto

[ 01.08.2004, 21:48: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie, grazie mille sia a Emy che ad Hobbit: per ringraziarvi vi ho votato, ma il solini non sono aumentati :rolleyes:
Hobbit, se lo trovo, non manchero' di avvisarti!!!! ;)
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao Crisma,
io posso riportarti la mi esperienza per l'olendro due anni fa avevo fatto due piantine nuove da talee, messe nella terra nel mese di agosto, lo scorso anno le ho piantate in vaso ma non hanno fatto nessun fiore, quest'anno invece qualche fiorellino è spuntato; non so se è una coincidenza o effettivamente il primo anno non facciano fiore. Ciao
Sara
 

crisma

Giardinauta Senior
01.gif
anche a Sara!!
Ero sicura che qualcuno mi avrebbe aiutato!!! ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Senti crisma non faresti prima a SEMINARLO? Fiorisce già l'anno successivo alla semina e il sistema è mooolto più sicuro rispetto alla talea!
 

crisma

Giardinauta Senior
Seminare l'oleandro??? Wowwwww

Ma dove posso trovare i semi? :confused: Si raccolgono ora dalle piante sfiorite? Come sono?
O....forse ti riferisci all'Hibiscus?? Di quelli ne ho piantati molti ed ho diverse piantine, ma mi fai felice se mi dici che gia' l'anno prossimo fioriranno!!!
37.gif

Mi sai dire se i colori delle nuove nate sono uguali a quelli della pianta madre??

[ 02.08.2004, 18:15: Messaggio scritto da: crisma ]
 
H

Hobbit

Guest
Grazie per avermi votato..... per quanto riguarda i solini....anche se non aumentano non importa ....... (però è una storia che non ho ancora capito) :confused: ....anche perchè non mi interessa....
La cosa importante è poter essere utile.....
Ciao
Anto
 

crisma

Giardinauta Senior
IL BELLO DI QUESTO FORUM E' PROPRIO LO SPIRITO GENEROSO E LA GRANDE DISPONIBILITA' NEL DARE CONSIGLI ED AIUTARE CHI NE HA BISOGNO!!! PROPRIO COME HAI FATTO TU, HOBBIT!!

GRAZIE ANCORA
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao a tutti !
Per le talee di oleandro qui trovate di tutto http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=006300 pero' vedo che Crisma e' gia' tra i partecipanti...
Per quanto riguarda i semi di oleandro e' anche una mia curiosita' e adesso sto attenta a capire quali sono... la mia vicina mi ha regalato una piantina di oleandro alta 10 cm ottenuta da seme che dice di avere raccolto l'anno scorso non so dove. Le chiedero' piu' informazioni e poi ve le scrivo per benino OK ?
Ciao, vale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: crisma:
Seminare l'oleandro??? Wowwwww

Ma dove posso trovare i semi? :confused: Si raccolgono ora dalle piante sfiorite? Come sono?
O....forse ti riferisci all'Hibiscus?? Di quelli ne ho piantati molti ed ho diverse piantine, ma mi fai felice se mi dici che gia' l'anno prossimo fioriranno!!!
37.gif

Mi sai dire se i colori delle nuove nate sono uguali a quelli della pianta madre??
Si, certo! Mi riferivo all'hibiscus! Un mio vicino ha una pianta (mi pare color lilla) nata da seme; ai piedi di questa ogni anno ne nascono un sacco, tanto che lui le ha raccolte e ci ha fatto una siepe. Quelle "trapiantate" l'anno scorso hanno fiorito già quets'anno e non tutte avevano i fiori dello stesso colore! La maggior parte sono bianchi con la gola rossa! Io invece quest'anno a fine inverno ho comprato un hibiscus che dovrebbe essere azzurro; ancora non ha fiorito, comunque di sicuro è una pianta nata l'anno scorso e ha dei boccioli... Se fiorisce ti metto da parte i semi!
 

crisma

Giardinauta Senior
Elebar, hai risposto a tutte le mie domande!!! Mi chiedevo infatti come mai avevo una piantina "figlia" di un hibiscus lilla' e questa e' bianca con centro rosso. Quindi mi coonfermi che le piantine nate da seme non e' detto abbiamo il colore della pianta madre :eek:
Per la pianta con i fiori azzurri, tienimi infoemata e certo che voglio i semi ;) , se puoi tienimeli.
 
Alto