• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei riconspermum non fioriscono....

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Anche l'anno scorso si sono comportati allo stesso modo. Li abbiamo piantati 2 anni fa, sono esposti a nord, prendono il sole solo 2/3 ore nel pomeriggio...sarà questo il motivo? vedo quelli nei dintorni tutti belli rigogliosi e pieni di bianche gemme profumate...i miei niente, solo qualche abbozzo di fiorellino rinsecchito qua e là ma non si sente nemmeno il profumo..... :cry:
c'è un modo per aiutare la fioritura delle piante che ricevono poco sole ? qualche trucchetto da pollice verde?... grazie!!
 

Théo

Aspirante Giardinauta
è sicuramente la mancanza di sole, il rincospermum fiorisce abbondantemente in pieno sole... in ombra davvero poco
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
quoto e confermo il sole! ho il giardino tappezzato di rincospermum zone esposte bene al sole fioriscono tranquillamente, mentre nela zona più cupa del mio giardino la pianta che(prende più sole della tua) ha fatto i boccioli nuovi ma ha fiorito con un ritardo clamoroso stesso terreno stesso tutto sono 2 piante distanti 2 metri.

e quelle nel vialetto davanti che prendono sole fisso tutto il giorno hanno il triplo dei fiori delle mie ed un profumo pazzesco :eek:
 

Vincenzo VA

Florello
2 o 3 ore di sole al giorno sono sufficienti per garantire ottime fioriture.

In foto si vede un mio rinco esposto a nord con 2 o 3 ore di sole al giorno.

Nel 2009 potai drasticamente questa pianta e adesso sta diventando come prima.
:eek:k07:

Dovresti mostrare qualche foto ma penso che possa trattarsi di una carenza nutrizionale. Quest'anno hai già concimato?

:Saluto:
 
Alto