• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi estivi

Luis 22

Giardinauta
Approfittando di offerte dell'Ipercoop, ho preso qualche bulbo a fioritura estiva: Gigli, Dalie, Gladioli e Tigridia.

Cercavo varie informazioni su che vasi è meglio usare per loro.
Ho che i bulbi di giglio si possono mettere anche vicini fra loro, ma mi lascia un po' perplesso, perchè ricordo che il giglio cresce abbastanza sia in altezza che in larghezza.

Riguardo le Dalie, ho un altro grande dubbio.
Ogni confezione riporta 1 bulbo. Ma si vede una cozzaglia di zamponi tutti attaccati tra loro. :D
Si possono dividere? E come si fa?
 

Anna

Giardinauta
Ciao Luis,
per dividere le dalie attenzione a non staccare semplicemente i rizomi,
bisogna mantenerli attaccati ad una porzione del vecchio fusto dove ci sia la gemma, altrimenti non nasce nulla.
Io pianto i gigli abbastanza vicini uno all'altro, più che altro crescono in altezza.
 

Luis 22

Giardinauta
Ciao Anna! Grazie per i suggerimenti!
Quindi un vaso grande per 3 gigli dovrebbe bastare. Ho preso i colori: bianco, giallo, arancione. Cercavo il rosso ma non l'ho trovato.

Grazie per l'informazione sulle dalie, pensavo bastassero i rizomi.
Quindi ora sarà un po' difficile dividerli, visto che sono solo tanti rizomi attaccati, senza un vero e proprio fusto. Tutti insieme sono proprio enormi, non ci entrano in un vaso piccolo-medio..
 

Anna

Giardinauta
Sì, forse è un po' delicato se non riesci a vedere bene il centro del cespo.
Anche se non c'è più il fusto i rizomi sono tutti uniti in un punto, che è il punto da dove si svilupperà la dalia.
Taglia a metà il grappolo senza danneggiare gli "occhi" e cercando di mantenere tutti i rizomi attaccati.
 
B

Boostpolo

Guest
è preferibile non dividerle le dalie,per avere un ottimo effetto...l'anno dopo ne troverai altre nella terra e quelle saranno divisibili senza problemi...non avere fretta..anna ha ragione,ma tagliando rischi di proovocare malattie fungine edi perdere le due parti,ti dice non avere fretta e io la quoto...
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche secondo me ti conviene non separarle,piuttosto prendi un bel vaso grande,almeno che tu non abbia preso una dalietta nana in un vaso piccolo non puoi tenerla,avresti una piantina debole e che ti fa al massimo un paio di fiori,certo in piena terra è un'altra cosa,se non incappi in varietà particolarmente delicate ti ritrovi delle piantone che crescono e fioriscono tantissimo!
io l'anno scorso presi una confezione a 2 euro che doveva contenere 3 dalie,prezzo ottimo ma il volume era decisamente scarso..quando la aprii trovai un'unico cespo diviso malamente con varie radici staccate,diciamo anche quasi tutte,tra tutti spuntò un solo germoglio e non riusci nemmeno a svilupparsi...però ne presi un'altra che è cresciuta a dismisura e da cui quest'anno ho ottenuto tre cespi grandi almeno il triplo di quello comprato la prima volta,mi son rifatta così!:eek:k07:
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie mille!
In effetti sto pensando di metterle in piena terra, in un posto dove nessuno le disturbi...
 

Luis 22

Giardinauta
Dimenticavo, volevo anche chiedervi: ma qual è il periodo migliore per impiantare i bulbi di cui vi ho parlato sopra?
In primavera già adesso o più inoltrata? E quando è il limite massimo?
 
Alto