• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tigridia,fresie.lilium

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
salve a tutti amici,ho pinatato circa 20 giorni fà in contemporanea 70 bulbi di fresia,50 bulbi di tigridia e 3 bulbi di lilium asiatic bianco...
le fresie sono uscite,saranno un 5-8 cm,le tigridie e i lilium ancora non se ne vede neanche l'ombra...
qualcuno di voi ha avuto esperienza con piante del genere?
innaffio regolarmente ogni sera mentenedo il terreno umido,il terreno è composto da terra pesante miscelata a torba "radicom" gia fertilizzata,l'espozizione solare invece è di circa 9 ore al giorno...
spero mi rispondiate,vi ringrazio
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao.... per la procedura è tutto perfetto.... cmq le fresie vanno benone :) le trigridie mi sono spuntate da poco... mentre per i lilium credo che germoglino in tempi diversi per le varie specie... io ho un candidum che già è 30 cm... un black out di 7 cm e un martagon che ancora non è spuntato..... quindi ancora c'è tempo di vederli tranquy :D
 
Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
certo.....
551405_3535409514637_1554304131_2970644_325121442_n.jpg
 

kappabadrider86!

Aspirante Giardinauta
cavoli me ne sono uscite tantissime allora!:froggie_r
sembrano tutte palmette...
le fresie invece saranno alte una 20 di cm,mentre i lilium saranno 5-6 cm...
ci mette molto il lilium a crescere?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
si vero sembrano palmette ihihih
cmq si beh i lilium fioriscono col caldo (verso giugno-luglio) quindi il tempo se lo prendono..... ma poi che fioriture........ :love:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Le tigridie fanno dei fiori bellissimi, peccato che durano solo una giornata.
I lilium dipende, alcuni li ho messi oggi. :)
 

ikanoss

Aspirante Giardinauta
ciao mugnequita, io una volta che ho piantato i bulbi di fresie e lilium non li innaffio tutte le sere!!!
Ho innaffiato con moderata acqua una volta piantate, circa 20 giorni fa e poi non le ho più innaffiate. Ti posto la foto dei lilium, sono bianchi, rossi e gialli. Non so come si faccia a mettere la foto nel post, ti metto il link che apre in pagina a parte.

http://i452.photobucket.com/albums/qq248/ikanoss/2012-04-22142307.jpg

http://i452.photobucket.com/albums/qq248/ikanoss/2012-04-22142404.jpg

clicca sui dui link
 

ikanoss

Aspirante Giardinauta
nella prima foto, se noti, nel vaso c'è una zona a destra (un buco) dove non cresce niente... li c'è il lilium bianco.
La mia paura è che si sia marcito...ma il terreno non è bagnato (zuppo d'acqua) è appena umido.
Aiutandomi con una 'mazzarella' ho scavato un pò e ho trovato il germoglietto sotto... dovrebbe spuntare a giorni :froggie_r
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao ikanoss!!! :)
avevo già visto i tuoi lilium in vaso nell'altra discussione, bravo!!! cmq i lilium sono belli e facili, ma da specie e specie cambia il periodo di germogliazione.... a me prima son spuntati i black out e poi il candidum.... e ora il candidum è alto il doppio dei black out ihihihihih
invece il martagon ancora non si fa vivo.... mmmmmmmm chissà...
 
Alto